Il Regolamento
qui di seguito riportato contiene unicamente definizioni, regole e indicazioni di massima.
Ha lo scopo di avvicinare
maggiormente l'aquilonismo sportivo indoor a piloti e spettatori, quindi non si
addentra nei dettagli relativi alle tecniche di giudizio o alle figure
obbligatorie.
Ringraziamo la STACK Italia che ci
ha permesso lutilizzo del regolamento base di gara internazionale, ovviamente con le
opportune modifiche relative a questo particolare tipo di competizione.
Il Campionato
2000-2001 di Aquilonismo Sportivo Indoor avrà le seguenti caratteristiche:
a. Categorie
La competizione
sarà svolta nelle categorie individuale due cavi e individuale quattro cavi.
b. Partecipazione
Ogni concorrente
regolarmente iscritto potrà competere in ciascuna delle categorie, senza limitazioni.
c. Gare previste:
Le competizioni
consisteranno in:
una prova di freestyle-precisione ed
una di balletto per la manche dell11 febbraio 2001 a San Lazzaro di Savena (BO)
una prova di freestyle-precisione ed
una di balletto per la manche del 18 marzo 2001 a Brugherio (MI)
ognuna di queste
prove sarà giudicata da una giuria imparziale.
d. Classifica
finale:
La classifica finale
sarà stilata per media sulla somma dei punteggi ottenuti nelle manche.
e. Regolamento:
Per quanto non
descritto qui di seguito, si utilizzerà per ogni valutazione e decisione il regolamento
STACK Internazionale attualmente in vigore.
REGOLAMENTO
NAZIONALE PER COMPETIZIONI DI AQUILONI SPORTIVI INDOOR
Realizzato
da Settimo Cielo Aquilonisti e Carlo Pavarani in collaborazione con la STACK Italia
I.
DEFINIZIONI
Una Disciplina è una
singola parte della competizione, ad es. Balletto individuale a due cavi oppure Freestyle
individuale multi cavi.
Una Classe consta di due
discipline dello stesso livello di abilità: Balletto individuale a due cavi +Freestyle
individuale a due cavi formano la Classe "Individuale a due cavi".
Una Competizione consiste
di un numero di discipline gareggiate nello stesso luogo.
Un Individuo consiste di
una sola persona.
Un Concorrente è quindi un
Individuo.
Un Aquilone a Due Cavi ha
due cavi di controllo indipendenti tra loro.
Un Aquilone Multi Cavi ha
più di due cavi indipendenti tra loro.
Le code sono opzionali e
non sono considerate parte dell'aquilone.
Il Comitato di
Supervisione., consisterà dell'Organizzatore dell'Evento, un rappresentante dei Giudici
(ma non il Giudice Principale) ed un rappresentante dei Concorrenti. Il rappresentante dei
giudici sarà scelto dallo staff dei giudici. Il rappresentante dei concorrenti sarà
scelto durante il Briefing di Introduzione. Sarà scelto un solo rappresentante dei
concorrenti che potrà comunque avvalersi dell'ausilio di altri in caso di necessità.
II. REGOLE
Le Regole
non possono essere modificate dallo staff di gara per nessuna ragione.
Se una qualsiasi delle
Regole o delle Indicazioni vigenti sarà infranta, il concorrente riceverà una
penalizzazione. Se le Regole o le indicazioni non specificano una penalità, allora il
Direttore di Campo, il Giudice Principale o il Giudice Capo possono, a loro discrezione,
ammonire o penalizzare il concorrente nella disciplina, classe o competizione, a seconda
della gravità della azione commessa. La squalifica dalla competizione richiede
l'approvazione del Giudice principale.
In ogni momento la
sicurezza sarà considerata di importanza primaria. Il volo non sicuro sarà penalizzato
con la squalifica del concorrente dalla disciplina o dalla intera competizione, ad opera
del Giudice Capo. Il Campo di Volo potrà essere impegnato dai concorrenti per allenamento
soltanto dopo approvazione del Giudice Capo.
I concorrenti dovranno
sempre mantenere un comportamento sportivo.
Ci saranno tre giudici per
ogni manifestazione. Uno di loro fungerà da Giudice capo. Lo staff dei Giudici sarà
fornito dal Club Organizzatore.
Ci sarà un Direttore di
campo (Field Director) per ogni manifestazione.
I concorrenti non possono
ricevere consigli da altre persone mentre sono sul campo di gara in una disciplina.
Se un concorrente ritiene
che un ufficiale di gara abbia abusato della propria autorità o che si sia comportato in
modo non sportivo, si dovrà rivolgere per iscritto al comitato di Supervisione della
manifestazione. .
Briefing di Introduzione
Prima
dell'inizio di una competizione tutti i concorrenti, i giudici e gli ufficiali di gara si
dovranno riunire. Come minimo, il Giudice Principale dovrà citare le Regole e le
Indicazioni, enunciare l'ordine di gara, spiegare gli accordi per l'entrata e l'uscita dal
campo e rispondere ad ogni domanda generale riguardante la competizione; i concorrenti
durante il briefing dovranno fornire le musiche per il balletto esattamente pronte per
lesecuzione.
Debriefing
Alla fine
della competizione tutti i concorrenti, i giudici e gli ufficiali di gara si riuniranno
per un debriefing condotto dal Giudice Principale. Lo scopo di questa riunione è
stimolare la discussione tra le varie parti e così far emergere suggerimenti utili a
migliorare le future competizioni
D.
Sorteggio
Il
sorteggio dell'ordine di volo di ogni disciplina può essere fatto in anticipo e quindi
reso noto in modo inequivocabile, oppure può essere fatto nel briefing di disciplina. Se
ci sono conflitti di nell'ordine di successione eventuali aggiustamenti saranno effettuati
dal Giudice Principale.
E. Campo
di volo
La
competizione sarà svolta allinterno di un ambiente chiuso di sufficienti dimensioni
ed altezza; la lunghezza massima consentita fra maniglie, cavi ed aquilone sarà
comunicata ai piloti insieme al programma di ogni singola competizione.
Tutti i
piloti sono tenuti ad accertarsi delle corrette dimensioni dei cavi prima dellinizio
della competizione. Non saranno accettati reclami relativi a lunghezza non corretta dei
cavi.
L'area
delimitata avrà le seguenti dimensioni:
Per le discipline
individuali a due cavi ed individuali multi cavi :
10 x 10
mt.- per il movimento del concorrente, definito come "Campo di gara"
NEW !
20 x 20
mt.- per il movimento dellaquilone definito come "Area di volo".
Nel caso che il concorrente
superi con i piedi le linee di delimitazione del Campo di Gara, sarà (a giudizio dei
singoli giudici) penalizzato con un valore da 1 a 3 punti sul punteggio di esecuzione.
In caso di fuoriuscita
dellaquilone dai limiti segnati dell'Area di volo o dalle transenne di divisione con
il pubblico, il concorrente incorrerà in una ulteriore penalizzazione di 5 punti.
E' obbligatorio l'uso di
scarpe da ginnastica con suola pulita, per non danneggiare il fondo del Campo di Gara.
Ingresso ed uscita dal
campo
Nei
pressi del campo di volo, ci dovranno essere due separate aree per l'ingresso e l'uscita.
E' esclusiva responsabilità del concorrente il trovarsi per tempo nell'area di ingresso
in attesa del segnale di entrata nel campo.
"In" e
"Out"
Balletto:
i concorrenti possono comunicare l'inizio e la fine della loro routine con "In"
e "Out"; comunque in assenza di questi segnali, i giudici considerano l'inizio e
la fine della routine coincidenti con l'inizio e la fine della musica.
Tempi di Set-up
Il
Direttore di Campo segnalerà al concorrente successivo il momento di entrata in campo. I
concorrenti singoli hanno di tre minuti dal segnale di ingresso in campo all'inizio della
loro prova. Nel caso il tempo previsto sia superato e il Direttore di Campo non abbia
comunicato la possibilità di iniziare, il concorrente avrà comunque altri 45 secondi
dopo il permesso del Direttore di Campo. Se il Direttore di Campo ha annunciato la
possibilità di iniziare ed il concorrente non inizia per tempo, allora è il Direttore di
Campo a chiamare "In" ed i giudici giudicheranno di conseguenza.
Balletto
La disciplina del balletto
è caratterizzata dalla interpretazione della musica, quindi una performance che sia per
la maggior parte o interamente senza musica non sarà considerata un balletto. La routine
durerà da un minimo di due minuti e a un massimo di quattro.
Musica per il balletto:
sono ammessi segnali prima dell'inizio della musica. La musica può essere composta
specificamente per la performance, essere un arrangiamento o un brano già esistente. Il
brano potrà consistere di pezzi musicali semplicemente attaccati tra loro. Se si
utilizzano differenti brani musicali, questi dovranno essere combinati per dare
l'impressione di una entità. La musica inoltre dovrà terminare in modo naturale e non
bruscamente, come tagliata per rispettare i limiti di tempo.
Coreografia: la coreografia
è l'interpretazione della musica scelta, è una performance con un inizio ed una fine. Ci
dovrà essere una stretta relazione tra la musica e la performance. La routine dovrà
interpretare le variazioni della composizione musicale, come la dinamica, il tempo, il
ritmo, la originalità (non necessariamente intesa come spettacolarità), lo stato
d'animo, la creatività, la varietà ecc.
Esecuzione: l'esecuzione è
la misura della abilità di volo del concorrente ed è giudicata in riferimento alla
accuratezza, al controllo, al tempo, alla spaziatura, all'uso del Campo di Gara, così
come anche alla complessità, rischiosità, e difficoltà tecnica della routine.
I concorrenti impegnati
nella gara di balletto (sia due che quattro cavi) potranno, con specifica richiesta
rivolta alla giuria durante la riunione prevolo, inserire elementi coreografici
allinterno ed intorno al Campo di Gara, sempre che questi non creino pericolo
durante lesibizione. Tali elementi potranno essere costituiti soltanto da oggetti
inanimati, pertinenti con lesibizione, non offensivi per il buon gusto del pubblico
e degli altri partecipanti; inoltre non dovranno intralciare lo svolgimento della prova,
ne portare aiuto alcuno al volo.
Tutte le cadute, le
collisioni o i contatti involontari durante lesibizione di balletto, riportate e
confermate dalla maggioranza dei giudici, ricevono le penalità obbligatorie: il pilota
prima dellinizio della sua esibizione di balletto o freestyle dovrà dichiarare ai
giudici leventuale numero ed il tipo di atterraggi (contatti con il suolo) che
effettuerà durante il volo; questo per non incorrere in malintesi.
Finali impropri
: la
routine deve concludersi comunque in modo compiuto e comprensibile, sia a terra che in
volo, con il riferimento del segnale di "out" o della fine della musica; finali
non rispondenti a questo criterio saranno (a giudizio dei singoli giudici) penalizzati con
un valore da 1 a 8 punti in coreografia.
Il punteggio finale,
espresso in centesimi, assegnerà i seguenti valori:
balletto
due cavi:
esecuzione 40%
coreografia
60%
balletto
quattro cavi: esecuzione 40%
coreografia
60%
Consegna delle musiche:
i nastri ed i CD che contengono la musica devono essere consegnati nel Briefing iniziale e
devono essere preparati a filo e chiaramente etichettati. Musica dal vivo può essere
accettata previa consultazione con il giudice principale e l'organizzatore.
Novità
di base per il 2001 da leggere con attenzione !!!
Prova di
precisione/free-style
Il pilota deve eseguire una
routine tecnica "free-style" della durata min. 2 max. 3 minuti entro la quale
deve inserire le 2 figure obbligatorie specifiche per quella gara.
Il pilota deve dichiarare
preventivamente al giudice di campo l'ordine di esecuzione di esse.
Durante l'esecuzione deve
dichiarare IN e OUT all'inizio e al termine di ciascuna figura oltre che dichiarare IN e
OUT allinizio e alla fine della sua routine.
Esempio:
figure da inserire
"A" e "B" . Il pilota può scegliere se eseguire prima A o B, in
questo caso decide di eseguire prima B poi A, la sua routine pertanto sarà così svolta:
IN ! (inizia routine
free-style),
IN ! (esegue B) OUT !,
(prosegue routine
free-style)
IN ! (esegue A) OUT !,
(prosegue e conclude
routine free-style) OUT !
Verrà tenuto conto di
quanto segue:
La logica con cui il pilota
concatena le varie figure all'interno della routine e soprattutto il logico inserimento
delle 2 figure obbligatorie
Lesatto orientamento
della figura rispetto ai giudici di gara . Al fine di agevolare i piloti sarà cura del
giudice di campo stabilire esattamente, in accordo, col pilota, prima dell'inizio della
prova detto orientamento e ordine di esecuzione delle due figure.
La fluidità delle varie
figure tecniche nonché il logico inizio e chiusura routine.
La padronanza e precisione
con cui verranno eseguite le figure, la velocità di esecuzione che deve sempre restare
proporzionale al totale controllo e precisione dell'aquilone.
La coreografia oltre che la
dimostrazione del livello tecnico acquisito.
La varietà di figure
tecniche eseguite e la loro estetica concatenazione.
IV. Il
punteggio finale, espresso in centesimi, assegnerà i seguenti valori:
freestyle-precisione
due cavi:
figura A
30%
figura B 30%
routine 40%
freestyle-precisione
cavi:
figura A
30%
figura B 30%
routine 40%
FIGURE
OBBLIGATORIE:
1° gara:
"Cappello"
Loop sulla verticale del pilota con diametro di 3 metri circa, parte a salire 180°
rispetto ai giudici, parte a scendere 0° (di fronte) rispetto ai giudici.
"Radente"
360° con altezza un metro circa da terra, inizio e fine a 0° (di fronte) rispetto ai
giudici.
2° gara: MILANO
BASIGLIO !!!
"Parabola"
Up-and-over (passaggio 180° sulla verticale del pilota) a salire 180° rispetto ai
giudici, parte a scendere 0° (di fronte) rispetto ai giudici.
"Giro della
Morte"
Loop largo (ampio cerchio di almeno 4 metri di diametro) a 0° (di fronte)
rispetto ai giudici
K. Indicazioni sui 45
secondi
Se un concorrente fa cadere
l'aquilone ed è impossibilitato a farlo ripartire entro 45 secondi, allora la prova si
considera terminata.
L. Attrezzatura
A seconda
della disciplina i concorrenti potranno far volare qualsiasi aquilone a due o multi cavi,
purché sicuro. Possono sostituire gli aquiloni durante parti di una disciplina o durante
una pausa, ma sempre nel rispetto della regola del tempo di set-up. Possono riparare gli
aquiloni in caso di rottura durante una prova, ma si applicherà la regola dei 45 secondi.
Un cavo spezzato va sostituito, non riparato con un nodo.
M.
Squalifica
In caso di
squalifica il concorrente deve lasciare il campo appena possibile. Ogni protesta o
discussione avrà luogo al termine della disciplina.
N. Squadra
di lancio
Durante una routine i
concorrenti hanno diritto ad avere assistenza da parte di un numero di persone pari a
quello delle persone impegnate in gara o fino a due per i singoli. La squadra di lancio
può tenere aquiloni di sostituzione all'interno del campo di volo in caso di problemi
dell'equipaggiamento. Non possono però introdurre attrezzature ulteriori dopo che la
disciplina è iniziata.
Se un concorrente non ha
una propria squadra di rilancio, allora un altro concorrente ne prenderà le funzioni. Il
metodo di scelta della squadra di lancio sarà indicato nel briefing di disciplina.
O.Guardalinee
Il club
organizzatore fornirà due giudici di linea per ogni manifestazione.