PC e INTERNET

1a PUNTATA

 

Con questo numero parte “PC e Internet”, viaggio a puntate nel mondo del computer e dell’informatica, per meglio conoscere una materia così attuale e quotidiana.

 

Il computer è composto di un insieme di dispositivi elettronici, elettromagnetici e magnetici che costituiscono l’hardware e da un insieme di programmi che ne permettono il funzionamento che costituiscono il software.

 

I dispositivi dell’hardware sono circuiti costituiti da milioni di piccoli transistori che elaborano miliardi di caratteri (byte) in una memoria centrale (RAM) ed in una memoria periferica (hard disk) secondo le istruzioni impartite dal sistema operativo (software di base).

 

Nella RAM risiedono i programmi in fase d’esecuzione ed i dati utilizzati dal programma attivo in un dato momento che vengono trasferiti nella memoria periferica (HD) al termine del lavoro, con il salvataggio dei dati. La RAM – infatti – perde il proprio contenuto quanto il computer viene spento, pertanto è necessario trasferire il lavoro fatto nella memoria magnetica dove l’informazione è basata sull’orientamento di calamitine che rimane inalterato anche in assenza d’alimentazione.

 

L’hard disk è molto più capace della Ram, ma molto più lento, per questa ragione viene usata la RAM in fase attiva, d’uso del programma, lasciando all’HD le sole operazioni finale di salvataggio.

 

 

 

 

 

 

Alle operazioni di avvio del computer, anziché l’HD, provvede la memoria ROM, molto più veloce, dove l’informazione è scritta in modo permanente dallo stesso produttore.

 

L’unità elementare dell’hardware è il bit (8 bit danno 1 byte che corrisponde ad un carattere), l’unità elementare del software è il file che è elemento costituito da un insieme di byte che permette il colloquio tra il sistema operativo e l’operatore.

La parte del sistema operativo che presiede alla gestione della memoria di massa (quella che rimane anche quando si spegne il computer) è il file system. Il file system può essere definito come un insieme di file organizzati gerarchicamente secondo una struttura ad albero rovesciato (la radice sta in alto, i vari rami sono i direttori/ cartelle e le foglie sono i file in essi contenuti)

 

Il DOS (disk operating system) è stato il primo sistema operativo, sviluppato da Bill Gates nel 1979.

 

I limiti del DOS (ambiente operativo limitato ad un’unica riga dei comandi, la necessità di ricordare lunghe e – a volte – complicate sequenze di caratteri) hanno portato alla sua evoluzione: Macintosh nel 1984 e Windows nel 1985. Entrambi basati su interfacce grafiche, rendono più facile l’interazione tra utente e computer.

 

L’evoluzione di Windows e la sua capacità di integrare applicazioni diverse ha portato ad un predominio praticamente monopolistico di Windows di Microsoft, la società di Bill Gates.

 

VAI ALLA SECONDA PARTE

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE