NEW-AGE

 

Cosa è questa New-Age?

L a New-Age non è una setta religiosa o una Chiesa, è l’aspirazione ad un modo di vivere più naturale.

E’ una dottrina salutistica che basa il suo credo sul raggiungimento di una simbiosi uomo-ambiente. In natura l’uomo può trovare tutto ciò che gli serve, dall’alimentazione alla medicina, dall’energia positiva al godimento della natura stessa. Al bando la chimica, gli antiparassitari, la medicina tradizionale, le industrie, le città, la competizione, fonti di inquinamento, stress e malattie. Spazio ad agopuntura, aromaterapia, meditazione, spiritualità.

Tutte quelle cose messe al bando, però, ci hanno permesso di migliorare le nostre condizioni economiche di vita e, se nuove malattie sono nate, altre sono state sconfitte, grazie alla medicina tradizionale. L’uso di antiparassitari ha migliorato la produttività delle colture e permesso a molta gente di non morire di fame; meglio il rischio di qualche danno chimico che una morte certa per fame! Oh no?!!

Oggi, certo, le cose sono cambiate e solo nei paesi poveri si muore ancora di fame, allora, nei paesi occidentali si pone il problema di usare con criterio le fonti chimiche, abbinandole ed integrandole con quelle naturali.

Per quanto riguarda l’aspetto spirituale, penso che non ci sia bisogno della New-age, o di un qualche "santone", per capire che la meditazione, il riflettere sulle cose che ci circondano, la ricerca del proprio equilibrio psico-fisico siano aspetti della vita da non trascurare, pena l’insorgere di malattie.

Inoltre, c’è da considerare che, nei paesi ricchi ed acculturati, i bisogni delle persone vengono trasformati in "industria", in bussiness, tutto è utile per fare affari.

Negli Stati Uniti, ad esempio, un luogo (Sedona) che per la sua bellezza era frequentato da artisti che lì trovavano ispirazione, è diventato il maggior centro turistico del paese, frequentanto dalla New Age e non solo; sono sorti alberghi, ristoranti, lì c’è un canyon dove un vortice d’aria sarebbe portatore di energia positiva!! Chissà se l’ingresso è a pagamento? Qualcuno, poi, ha ritirato fuori la storia dei marziani, visti e rivisti,……per attirare ancora più gente ed aumentare così i guadagni indotti!!!!

Che dire poi delle Chiese o sette religiose che diventano industrie?

Un fatto: ai convegni organizzati in tutto il mondo dalla Chiesa del Reverendo Moon, partecipano – pagando – migliaia di discepoli; questa Chiesa, nella persona del Reverendo, ha una holding finanziaria che amministra i suoi beni e fa investimenti industriali, ha persino fatto un accordo con la FIAT per la produzione in Corea del Nord della Fiat Siena!!!!

Ebbene sì, CHIESE che diventano INDUSTRIE ed INDUSTRIE che diventano CHIESE, in barba alla ricerca di spiritualità delle persone!! Così va il mondo!

 

scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

vai alla pagina successiva: rave party