Home ] Su ] Ohkura ] Brevetto Biottica ] Incomp ] Fine LX ] Storia MZ-S ] Problema LX ] Prima priorità tempi ] [ Dominante gialla ]

 


Info 08: Dominante gialla su vecchi obiettivi


Da Ray Allen:

A proposito di Super-Takumar 50mm f/1,4, non sono certo se sei al corrente che il secondo modello e successivi (quelli con schema ottico a sette elementi) utilizzano un elemento alle terre rare che col pasare del tempo rende gialli questi obiettivi. Il primo modello (quello a otto elementi) invece no e quindi non diventerà mai giallo.
Io gestisco il gruppo di discussione Spotmatic su Yahoo! dove questo fenomeno viene definito Golden Glow o Yellow Curse. Recentemente è stato detto che un'esposizione prolungata alla luce solare avrebbe curato questa dominante. Naturalmente eravamo piuttosto scettici, ma ora possoconfermarlo. Dopo un paio di settimane sulla finestra o alla luce diretta del sole, parecchi di noi hanno confermato la completa rimozione della dominante gialla e il ritorno ad una trasparenza "pura e cristallina". Gli obiettìvi non più adatti alla ripresa di diapositive ora possono essere usati nuovamente. Naturalmente, a questo punto non posso garantire la durata della cura. L'ingiallimento originario è avvenuto lentamente, ma potrebbe presentarsi di nuovo più in fretta. In ogni caso non sarebbe un problema grave perché un'altra settimana al sole rimedierebbe di nuovo. L'elemento incriminato è quello posteriore, per cui è preferibile rivolgere questo verso il sole.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Da Gene Poon:

Riguardo questa discussione, è stata presentata una pagina web con una spiegazione scientifica del fenomeno dell'ingiallimento, qui denominato "radiation browning".  Si dice anche che la condizione viene rovesciata dall'esposizione a calore e luce, il che conferma le nostre osservazioni sulla cura di mettere l'obiettivo al sole.

http://www.birns.com/gis/gisbrowning.htm

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Il progressivo ingiallimento di obiettivi che impiegano elementi alle terre rare è ben nboto agli utilizzatori e ai collezionisti di fotocamere d'epoca, mentre ritengo che la "cura" fosse sconosciuta ai più, incluso il sottoscritto. Molte grazie Gene e Ray, per queste informazioni interessanti su "come succede" e "come si cura".

Dario

Per favore scrivete a: AOHC

 


Pagina aggiornata il 20 luglio 2003