Art. 1 - Costituzione.
Su iniziativa dei sottoscritti Soci Fondatori si
costituisce, con durata illimitata, lAssociazione denominata "Asahi Optical
Historical Club" con sigla AOHC, di seguito definita sinteticamente "il
Club".
Art. 2 - Sede.
La Sede del Club è in Ravenna. Allatto
della costituzione il recapito è Via Badiali 138 c/o Dario Bonazza; esso potrà variare
su delibera del Consiglio Direttivo.
Art. 3 - Finalità.
Il Club ha per scopo di studiare
levoluzione storico/tecnica della fotografia in generale e del sistema Asahi Pentax
in particolare, promuoverne luso, la conoscenza e la conservazione e stabilire
rapporti di collaborazione con altri gruppi culturali. Il Club non ha scopi di lucro nè
fini politici.
Art. 4 - Attività.
Il Club può organizzare manifestazioni ed altre
iniziative dirette alla realizzazione dello scopo sociale e può diffondere le
informazioni riguardanti le finalità a cui è preposto tramite incontri, pubblicazioni,
circolari ed altri mezzi telematici. Queste attività sono disciplinate da opportuni
regolamenti.
Art. 5 - Soci.
Possono far parte del Club tutti coloro che ne
condividono gli scopi e che intendono seriamente operare nellambito di questi,
seguirne le attività e sostenerle con la loro opera e/o con interventi finanziari per
favorirne lo sviluppo.
La qualifica di Socio si ottiene facendo domanda
al Direttivo del Club e versando la quota sociale stabilita. Il Direttivo del Club ha
facoltà insindacabile di respingere la richiesta di ammissione. Liscrizione al Club
implica laccettazione delle norme statutarie e regolamentari.
La qualifica di Socio si perde per: dimissioni,
mancato rinnovo entro i termini stabiliti, espulsione deliberata dal Direttivo a seguito
di ragioni disciplinari. In ogni caso non è previsto il rimborso della quota pagata.
Art. 6 - Categorie dei Soci.
Le categorie dei Soci sono le seguenti:
- Soci Fondatori: sono quei Soci che hanno partecipato allatto
costitutivo del Club.
- Soci Ordinari: sono i Soci iscritti ed in regola col pagamento
della quota.
- Soci Sostenitori: sono i Soci iscritti ed in regola col pagamento
della quota che hanno versato una cifra maggiorata definita dallAssemblea.
- Soci Onorari: sono coloro che per particolari meriti personali
vengono ammessi a far parte del Club su proposta del Direttivo e fino a disposizione
contraria dello stesso.
Art. 7 - Diritti dei Soci.
I Soci hanno diritto a:
- Partecipare a tutte le iniziative del Club ed alle Assemblee.
- Usare eventuali attrezzature del Club alle condizioni precisate
nei regolamenti.
- Ricoprire le cariche sociali conformemente alle regole statutarie
ed alle delibere dellAssemblea.
- Votare nelle Assemblee (ad eccezione dei Soci Onorari).
Art. 8 - Doveri dei Soci.
I soci sono tenuti a:
- Operare nellinteresse comune e per il prestigio del Club.
- Rispettare lo Statuto, i regolamenti e le disposizioni emanate
dagli organi dirigenti.
- Rispettare le disposizioni di legge che regolano lattività
fotografica e le attività del Club.
- Versare le quote sociali nella misura ed entro i termini stabiliti
dallAssemblea (ad eccezione dei Soci Onorari).
Art. 9 - Organi del Club.
Gli organi del Club sono:
- LAssemblea Generale (Assemblea).
- Il Consiglio Direttivo (Direttivo).
Art.10 - Assemblea Generale e Votazione
Postale
LAssemblea è composta da tutti i Soci ed
elegge fra i Soci i membri del Direttivo. LAssemblea è ordinaria e straordinaria.
LAssemblea Ordinaria viene convocata dal
Direttivo almeno una volta ogni due anni per lapprovazione del bilancio consuntivo e
preventivo. LAssemblea Straordinaria viene convocata dal Direttivo quando lo ritiene
necessario o su richiesta scritta di un terzo dei Soci.
Le assemblee sono valide in prima convocazione
qualora sia presente la metà più uno dei Soci ed in seconda convocazione qualunque sia
il numero dei Soci convenuti. La convocazione si effettua con sufficiente anticipo e
massima pubblicità in ottemperanza a quanto deliberato dal Direttivo. Le deliberazioni
sono prese a maggioranza semplice dei voti tranne i casi specifici riportati nel presente
statuto. I Soci con diritto di voto possono votare personalmente o con delega scritta da
depositarsi prima dellinizio delle votazioni; ciascun Socio non può rappresentare
più di tre Soci assenti. Per le modifiche statutarie le delibere dovranno ottenere la
maggioranza dei 3/4 dei voti dei presenti o deleganti. Nel solo caso in cui si debba
procedere ad elezione di componenti degli organi sociali, il Direttivo costituirà
unapposita Commissione di tre membri che dovrà gestire le votazioni.
Nel caso di decisioni importanti da prendere a
distanza dalla convocazione di una Assemblea può essere indetta una Votazione Postale fra
i Soci, da gestire in maniera il più possibile affine allAssemblea e lasciando
tempi di risposta adeguati. Le Votazioni Postali andranno fatte per iscritto nella maniera
più chiara possibile. I voti pervenuti andranno tenuti archiviati dal Segretario per
eventuale consultazione di verifica per un periodo di almeno un anno.
Art.11 - Consiglio Direttivo
Il Direttivo è composto da un numero di membri
definito dallAssemblea fra un minimo di tre ed un massimo di cinque. Il Direttivo
dura in carica due anni e può essere rieletto. Il Direttivo, nel corso della sua prima
riunione, elegge al suo interno le seguenti cariche (due delle quali cumulabili quando
necessario):
- Presidente
- Vice-Presidente
- Segretario
- Tesoriere
Il Presidente rappresenta il Club di fronte a
terzi. Può compiere qualsiasi operazione che impegni moralmente e finanziariamente il
Club, nellambito delle decisioni del Direttivo e nei limiti delle disponibilità
effettive del Club.
Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in
caso di sua assenza o impedimento.
Il Segretario coadiuva il Presidente nello
svolgimento dei suoi compiti, provvede direttamente o tramite collaboratori alle
iscrizioni, alle riscossioni, ai pagamenti e a tutti gli altri compiti che gli sono
affidati dal Presidente o dal Tesoriere.
Il Tesoriere tiene lamministrazione del
Club, cura i rapporti finanziari anche con terzi ed è responsabile del patrimonio e dei
beni sociali del Club. Ogni anno il Tesoriere presenta per iscritto il rendiconto
finanziario della gestione del Club a tutti i soci.
Il Direttivo può assegnare altri incarichi agli
stessi membri del Direttivo o ad altri soci in funzione delle necessità.
Tutte le cariche sono onorifiche e non comportano
pertanto retribuzione. In caso di dimissioni anticipate da una carica il Direttivo
nominerà uno o più sostituti fino ad un massimo di un terzo dei suoi membri e fino al
completamento del mandato. Nel caso di mancanza di oltre un terzo dei suoi membri il
Direttivo deve convocare una apposita Assemblea per la reintegrazione.
Il Direttivo ha tutti i poteri di amministrazione
ordinaria e straordinaria, tranne quelli riservati dallo Statuto allAssemblea; esso
emana inoltre i regolamenti opportuni per disciplinare le attività del Club.
Il Direttivo viene convocato dal Presidente ogni
qual volta lo ritenga opportuno o quando vi sia la richiesta della maggioranza dei
consiglieri. Il Direttivo delibera con maggioranza semplice dei voti; in caso di parità
decide il voto del Presidente.
Per ogni atto che vincoli finanziariamente il
Club occorrerà la firma del Presidente e/o del Tesoriere unitamente ad altro membro del
Direttivo.
Art.12 - Patrimonio Sociale
Il patrimonio sociale è costituito dalle quote
di iscrizione fissate annualmente, dai contributi volontari dei soci e di eventuali
sponsor alle proprie iniziative e da tutti i beni mobili ed immobili appartenenti al Club,
dai residui attivi risultanti dai bilanci, da contributi, sussidi ed oblazioni di Enti
Pubblici o Privati erogati a qualsiasi titolo in favore del Club. Il patrimonio
costituisce il fondo comune ed indivisibile fra i Soci e viene impiegato unicamente per le
iniziative associative deliberate dallAssemblea e/o dal Direttivo.
Art.13 - Responsabilità
Il Club risponde degli impegni assunti unicamente
nei limiti del suo patrimonio. E esclusa inoltre ogni responsabilità da impegni
presi dai propri soci senza autorizzazione sociale o per ragioni personali.
Art.14 - Provvedimenti disciplinari
Il Direttivo ha potere disciplinare su tutti i
Soci, anche componenti lo stesso Direttivo. E passibile di sanzione disciplinare
chiunque si sia reso responsabile di inosservanza, per colpa e malafede, delle
disposizioni dellarticolo 8 del presente statuto (Doveri dei Soci). Nessun Socio
può essere sottoposto ad azione disciplinare senza previa e specifica contestazione degli
addebiti. I Soci per cui sia stato aperto un procedimento disciplinare hanno diritto di
presentare per iscritto le proprie ragioni e di esporle personalmente.
Le sanzioni disciplinari previste sono le
seguenti:
- Richiamo scritto con comunicazione agli altri Soci del
comportamento scorretto del Socio sanzionato.
- Risarcimento di eventuali danni finanziari provocati dal
comportamento scorretto del Socio.
- Sospensione temporanea dei diritti di cui allarticolo 7
(Diritti dei Soci).
- Interdizione a ricoprire cariche sociali.
- Espulsione dal Club.
Art.15 - Scioglimento del Club
Lo scioglimento del Club può essere deciso in
Assemblea dopo almeno un anno di mancanza di attività e con maggioranza dei 3/4 dei Soci
presenti con diritto di voto. In tal caso il Direttivo provvederà alla nomina di un
Collegio di Liquidazione composto da tre membri, anche non Soci. Il Collegio di
Liquidazione preparerà un progetto che sarà sottoposto allapprovazione
dellAssemblea, che delibererà sulla devoluzione delleventuale attivo.
Art. 16 Foro competente.
Il Foro competente in caso di controversie legali
è Ravenna. Esso potrà variare su delibera del Consiglio Direttivo. |