INFANZIA “Carlo COLLODI” FOGLIO NOTIZIE A.S.
2011/12
CALENDARIO SCOLASTICO
La scuola dell’infanzia segue il calendario scolastico
deliberato dal Consiglio Regionale e ratificato dal Consiglio di Istituto,
cioè inizia a settembre, contemporaneamente alle scuole primarie
e secondarie dell’Istituto. Le lezioni finiscono alla fine del mese
di giugno.
La scuola Collodi funziona dal lunedì
al venerdì con orario 8.00 –16.00.
L’ingresso dei bambini avviene dalle ore 8.00 alle ore 8.45.
L’uscita è prevista in diverse fasce orarie: dalle ore 11.30
alle 11.45, dalle ore 13.00 alle ore 13.30; dalle 15.30 alle 16.00 (ultima
uscita) , in rapporto alle scelte dei genitori all’atto dell’iscrizione.
Top
LE INSEGNANTI
In ogni sezione operano due insegnanti contitolari.
Intervengono nelle sezioni anche insegnanti di sostegno ( in presenza di
alunni con handicap), l’insegnante di Religione Cattolica ( per i
soli alunni richiedenti) ed eventuali esperti esterni.
Dopo il periodo iniziale dedicato all’accoglienza e all’inserimento
scolastico, le due insegnanti contitolari si alterneranno nel servizio prevalentemente
al mattino o al pomeriggio, prevedendo momenti di attività in compresenza,
di durata variabile, in rapporto alle attività educative previste.
Top
ACCOGLIENZA E INSERIMENTO
Nella prima settimana l’ orario per gli alunni già
frequentanti: dalle ore 8.00 alle ore 14.00 con mensa.
Per i nuovi iscritti, l'inserimento sarà graduale, nel rispetto dei
tempi del bambino, tenendo conto anche delle esigenze della famiglia e concordato
con le insegnanti della sezione di appartenenza.
LA COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
E’ importante e preziosa la collaborazione dei genitori
nel controllo dell’igiene ambientale e dell’alimentazione e
per la prevenzione della diffusione delle malattie infettive.
Sono previsti numerosi momenti di coinvolgimento dei genitori nella vita
della scuola: in occasione delle feste tradizionali (Natale, festa di fine
anno). Top
ABBIGLIAMENTO
E’ opportuno vestire i bambini in modo pratico per consentire libertà
di movimento e allo scopo di stimolarli alla completa partecipazione alle
attività, all’autosufficienza e facilitare la progressiva autonomia.
Si chiede di fornire i bambini di un sacchetto completo di cambio ed un
sacchetto contenente il cuscino e la copertina per il riposo pomeridiano
, scrivendo cognome e nome non a penna e non appuntato.
Top
SICUREZZA E SALUTE
Nella scuola sono rispettate le norme per la sicurezza ambientale e per
la prevenzione degli incendi, periodicamente controllate da un’apposita
commissione mista di docenti e collaboratori scolastici.
La scuola si avvale di un RSPP (responsabile del servizio Prevenzione e
Protezione) esterno, nominato in base al suo curriculum vitae e ai titoli
specifici ed aderisce alla rete sulla sicurezza “SRVSS” (sistema
di riferimento veneto per la sicurezza sulle scuole).
Top
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Nella scuola “Collodi” è attiva una biblioteca
scolastica, contenente i libri per i bambini (da sfogliare e da leggere
con i genitori), che realizza il prestito domiciliare una volta alla settimana.
P.O.F. DELLA SCUOLA "C.
COLLODI"
Finalità:
Il Piano dell’Offerta Formativa per gli anni scolastici 2011/12 e
2012/13 ha come perno centrale lo studio della Città, con particolare
riferimento al Quartiere Centro e al Quartiere 5, su cui insistono le nostre
scuole. Pertanto il titolo è ‘Io e la mia cttà.
Una città sostenibile per le bambine e i bambini’.
Si intende con tale impostazione riservare allo studio del territorio più
vicino agli alunni una particolare attenzione. Il territorio, inteso come
città di Padova, verrà esaminato/studiato sotto il profilo
ambientale/ecologico/storico/morfologico e religioso.
L’altra coordinata dell’articolazione del curricolo secondo
la prospettiva di cui sopra, sarà quella dei valori. La tolleranza,
la solidarietà, l’accoglienza, l’interreligiosità,
l’incontro tra culture diverse saranno oggetto di condivisione con
i nostri allievi, mediante molteplici attività didattiche che prevedono
anche la presenza di esperti esterni e noti personaggi dell’associazionismo
cittadino.
All’interno di questa comune cornice di riferimento il Collegio dei
docenti ha individuato le finalità che guidano la pratica educativa
del nostro Istituto:
- Il diritto allo studio per tutti gli alunni
- L'integrazione e l'inclusione delle differenze
- Lo star bene a scuola insieme
- La costruzione delle competenze (linguistiche, informatiche, sociali...)
per far fronte alla complessità della società attuale
- La trasparenza nelle comunicazioni e il coinvolgimento delle famiglie
- L'azione sinergica di tutti gli organi che governano l'Istituto Comprensivo
Vivaldi ( Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe,
Interclasse, Intersezione) senza escludere il contributo che già
ha fornito e di cui ci avvarremo da parte del Comitato dei Genitori.
Dette finalità sono perseguite all'interno del contesto scolastico
inteso come comunità di pratiche tra tutti i soggetti che in esso
interagiscono e tra i diversi ordini di scuola al fine di garantire il successo
formativo di ogni allievo.
OBIETTIVO STRATEGICO del nostro lavoro è quello
di garantire la continuità del curricolo dei bambini dai 3 anni ai
ragazzi di 13 anni, al fine di giustificare la recente articolazione delle
scuole dei tre ordini all'interno dell'Istituto Comprensivo.
Nella scuola dell'Infanzia C.Collodi:
1. Viene realizzato un particolare progetto di musica,
della durata di un trimestre, che prevede la collaborazione con un docente
esterno alla scuola.
2. Tutte le sezioni svolgono 25 ore annue di attività
motoria con un esperto della materia, che opera in compresenza dell’insegnante
di sezione (Progetto Comunale CCEM). L’attività è gratuita.
3. La scuola realizza annualmente iniziative significative
di solidarietà, adatte ai piccoli alunni.
4. E’ attivo un “progetto libro”, per
curare con particolare attenzione l’avvicinamento degli alunni alla
lettura.
5 Tutte le sezioni escono dalla scuola per:
· portare i bambini a teatro
· partecipare alle iniziative del “Vivi Padova”: il programma
e le scelte variano di anno in anno
· conoscere il territorio circostante la scuola
· effettuare esperienze di continuità educativa, con la vicina
scuola primaria.
Top
LA PARTECIPAZIONE
ALLE SCELTE EDUCATIVE
Sono previsti i seguenti organismi di partecipazione e conoscenza
del servizio:
a ) ASSEMBLEA della SCUOLA: serve per l’illustrazione
del P.O.F., affronta tematiche comuni alle
sezioni ed al servizio nel suo complesso. Si tiene almeno due volte l’anno.
b) ASSEMBLEE di CLASSE: coinvolgono le insegnanti e i genitori
delle singole sezioni della scuola. Si discute la programmazione, si espongono
le esperienze didattiche dei bambini, fatte e da fare ecc.
Sono previste almeno 3 assemblee per anno scolastico.
Tutti i genitori della sezione eleggono un loro rappresentante nel Consiglio
di Intersezione.
c) CONSIGLIO di INTERSEZIONE : è costituito da tutte
le docenti e da tutti i rappresentanti di sezione della scuola. Affronta
problemi organizzativi, discute proposte culturali e didattiche. Affronta
problemi organizzativi, discute proposte culturali e didattiche.
d) COLLOQUI INDIVIDUALI con i GENITORI: la scuola prevede
quattro momenti nell’anno scolastico nei quali i genitori possono
incontrare contemporaneamente le due insegnanti di sezione per uno scambio
informativo sulla crescita e maturazione del proprio bambino.
e) COMMISSIONE MENSA, composta da quattro genitori rappresentanti
e da un docente: discute direttamente con i cuochi e/o con le dietiste il
menù e l’organizzazione scolastica al momento del pasto, controlla
l’igienicità e l’appetibilità dei cibi e il rispetto
del Capitolato.
LA COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
LA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE EDUCATIVE
ISCRIZIONEContatti:
|