INFANZIA “Carlo COLLODI” FOGLIO NOTIZIE A.S. 2011/12

CALENDARIO SCOLASTICO
La scuola dell’infanzia segue il calendario scolastico deliberato dal Consiglio Regionale e ratificato dal Consiglio di Istituto, cioè inizia a settembre, contemporaneamente alle scuole primarie e secondarie dell’Istituto. Le lezioni finiscono alla fine del mese di giugno.

La scuola Collodi funziona dal lunedì al venerdì con orario 8.00 –16.00.
L’ingresso dei bambini avviene dalle ore 8.00 alle ore 8.45.
L’uscita è prevista in diverse fasce orarie: dalle ore 11.30 alle 11.45, dalle ore 13.00 alle ore 13.30; dalle 15.30 alle 16.00 (ultima uscita) , in rapporto alle scelte dei genitori all’atto dell’iscrizione. Top

LE INSEGNANTI
In ogni sezione operano due insegnanti contitolari.
Intervengono nelle sezioni anche insegnanti di sostegno ( in presenza di alunni con handicap), l’insegnante di Religione Cattolica ( per i soli alunni richiedenti) ed eventuali esperti esterni.
Dopo il periodo iniziale dedicato all’accoglienza e all’inserimento scolastico, le due insegnanti contitolari si alterneranno nel servizio prevalentemente al mattino o al pomeriggio, prevedendo momenti di attività in compresenza, di durata variabile, in rapporto alle attività educative previste.
Top

ACCOGLIENZA E INSERIMENTO
Nella prima settimana l’ orario per gli alunni già frequentanti: dalle ore 8.00 alle ore 14.00 con mensa.
Per i nuovi iscritti, l'inserimento sarà graduale, nel rispetto dei tempi del bambino, tenendo conto anche delle esigenze della famiglia e concordato con le insegnanti della sezione di appartenenza.

LA COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
E’ importante e preziosa la collaborazione dei genitori nel controllo dell’igiene ambientale e dell’alimentazione e per la prevenzione della diffusione delle malattie infettive.
Sono previsti numerosi momenti di coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola: in occasione delle feste tradizionali (Natale, festa di fine anno)
. Top

ABBIGLIAMENTO
E’ opportuno vestire i bambini in modo pratico per consentire libertà di movimento e allo scopo di stimolarli alla completa partecipazione alle attività, all’autosufficienza e facilitare la progressiva autonomia.
Si chiede di fornire i bambini di un sacchetto completo di cambio ed un sacchetto contenente il cuscino e la copertina per il riposo pomeridiano , scrivendo cognome e nome non a penna e non appuntato.
Top

SICUREZZA E SALUTE
Nella scuola sono rispettate le norme per la sicurezza ambientale e per la prevenzione degli incendi, periodicamente controllate da un’apposita commissione mista di docenti e collaboratori scolastici.
La scuola si avvale di un RSPP (responsabile del servizio Prevenzione e Protezione) esterno, nominato in base al suo curriculum vitae e ai titoli specifici ed aderisce alla rete sulla sicurezza “SRVSS” (sistema di riferimento veneto per la sicurezza sulle scuole).
Top

BIBLIOTECA SCOLASTICA
Nella scuola “Collodi” è attiva una biblioteca scolastica, contenente i libri per i bambini (da sfogliare e da leggere con i genitori), che realizza il prestito domiciliare una volta alla settimana.

P.O.F. DELLA SCUOLA "C. COLLODI"
Finalità:
Il Piano dell’Offerta Formativa per gli anni scolastici 2011/12 e 2012/13 ha come perno centrale lo studio della Città, con particolare riferimento al Quartiere Centro e al Quartiere 5, su cui insistono le nostre scuole. Pertanto il titolo è ‘Io e la mia cttà. Una città sostenibile per le bambine e i bambini’.
Si intende con tale impostazione riservare allo studio del territorio più vicino agli alunni una particolare attenzione. Il territorio, inteso come città di Padova, verrà esaminato/studiato sotto il profilo ambientale/ecologico/storico/morfologico e religioso.
L’altra coordinata dell’articolazione del curricolo secondo la prospettiva di cui sopra, sarà quella dei valori. La tolleranza, la solidarietà, l’accoglienza, l’interreligiosità, l’incontro tra culture diverse saranno oggetto di condivisione con i nostri allievi, mediante molteplici attività didattiche che prevedono anche la presenza di esperti esterni e noti personaggi dell’associazionismo cittadino.
All’interno di questa comune cornice di riferimento il Collegio dei docenti ha individuato le finalità che guidano la pratica educativa del nostro Istituto:
- Il diritto allo studio per tutti gli alunni
- L'integrazione e l'inclusione delle differenze
- Lo star bene a scuola insieme
- La costruzione delle competenze (linguistiche, informatiche, sociali...) per far fronte alla complessità della società attuale
- La trasparenza nelle comunicazioni e il coinvolgimento delle famiglie
- L'azione sinergica di tutti gli organi che governano l'Istituto Comprensivo Vivaldi ( Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione) senza escludere il contributo che già ha fornito e di cui ci avvarremo da parte del Comitato dei Genitori.
Dette finalità sono perseguite all'interno del contesto scolastico inteso come comunità di pratiche tra tutti i soggetti che in esso interagiscono e tra i diversi ordini di scuola al fine di garantire il successo formativo di ogni allievo.
OBIETTIVO STRATEGICO del nostro lavoro è quello di garantire la continuità del curricolo dei bambini dai 3 anni ai ragazzi di 13 anni, al fine di giustificare la recente articolazione delle scuole dei tre ordini all'interno dell'Istituto Comprensivo.
Nella scuola dell'Infanzia C.Collodi:
1.
Viene realizzato un particolare progetto di musica, della durata di un trimestre, che prevede la collaborazione con un docente esterno alla scuola.
2. Tutte le sezioni svolgono 25 ore annue di attività motoria con un esperto della materia, che opera in compresenza dell’insegnante di sezione (Progetto Comunale CCEM). L’attività è gratuita.
3. La scuola realizza annualmente iniziative significative di solidarietà, adatte ai piccoli alunni.
4. E’ attivo un “progetto libro”, per curare con particolare attenzione l’avvicinamento degli alunni alla lettura.
5 Tutte le sezioni escono dalla scuola per:
· portare i bambini a teatro
· partecipare alle iniziative del “Vivi Padova”: il programma e le scelte variano di anno in anno
· conoscere il territorio circostante la scuola
· effettuare esperienze di continuità educativa, con la vicina scuola primaria.
Top

LA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE EDUCATIVE
Sono previsti i seguenti organismi di partecipazione e conoscenza del servizio:
a ) ASSEMBLEA della SCUOLA: serve per l’illustrazione del P.O.F., affronta tematiche comuni alle
sezioni ed al servizio nel suo complesso. Si tiene almeno due volte l’anno.
b) ASSEMBLEE di CLASSE: coinvolgono le insegnanti e i genitori delle singole sezioni della scuola. Si discute la programmazione, si espongono le esperienze didattiche dei bambini, fatte e da fare ecc.
Sono previste almeno 3 assemblee per anno scolastico.
Tutti i genitori della sezione eleggono un loro rappresentante nel Consiglio di Intersezione.
c) CONSIGLIO di INTERSEZIONE : è costituito da tutte le docenti e da tutti i rappresentanti di sezione della scuola. Affronta problemi organizzativi, discute proposte culturali e didattiche. Affronta problemi organizzativi, discute proposte culturali e didattiche.
d) COLLOQUI INDIVIDUALI con i GENITORI: la scuola prevede quattro momenti nell’anno scolastico nei quali i genitori possono incontrare contemporaneamente le due insegnanti di sezione per uno scambio informativo sulla crescita e maturazione del proprio bambino.
e) COMMISSIONE MENSA, composta da quattro genitori rappresentanti e da un docente: discute direttamente con i cuochi e/o con le dietiste il menù e l’organizzazione scolastica al momento del pasto, controlla l’igienicità e l’appetibilità dei cibi e il rispetto del Capitolato.




 

Top

logo Infanzia

CALENDARIO SCOLASTICO

LE SEZIONI

LE INSEGNANTI

ACCOGLIENZA E INSERIMENTO

LA COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

ABBIGLIAMENTO

SICUREZZA E SALUTE

BIBLIOTECA SCOLASTICA

P.O.F. DELLA SCUOLA COLLODI

LA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE EDUCATIVE

ISCRIZIONE
A) Si accolgono con precedenza assoluta bambini residenti nello stradario della scuola
Solo per coprire i posti residui possono essere accolti alunni di fuori bacino e di fuori
comune. Per gli alunni richiedenti da fuori Comune sarà redatta una distinta
graduatoria.
B) Si riconoscono ed accolgono i bacini d’utenza individuati dal Comune di Padova
Secondo gli ambiti territoriali: Sacra Famiglia - S. Giuseppe – Armistizio
- Brusegana (Unità urbane: 2 - 3 – 14 - 15)
C) Sono ammessi in ordine di precedenza, gli alunni di cinque, quattro, tre anni.


COSTI
La scuola dell’infanzia statale è gratuita. La partecipazione economica della famiglia è obbligatoriamente prevista per la refezione scolastica.
Il Consiglio di Istituto , tuttavia, chiede alle famiglie di contribuire, tramite il versamento di € 20,60 annuali, ( A.S.09/10) da utilizzare per la realizzazione dei progetti del POF.


ASSICURAZIONE
La scuola propone ai genitori la possibilità di aderire ad una Assicurazione volontaria di Istituto,
comprendente la polizza infortuni e la polizza per la Responsabilità Civile. Nell’anno scolastico 2009/10 il costo del premio è stato di € 6,40 , comprensivo di tesserino di riconoscimento.
In occasione della prima assemblea verranno raccolte le quote.


LA MENSA
Dall'anno scolastico 2009/10 il pasto è stato informatizzato. Le docenti avranno giorno per giorno un elenco nominativo degli alunni distinti per sezione, da trasmettere per fax entro e non oltre ore 9.00 all’ufficio di competenza. I bambini nuovi iscritti, ricevono dalla scuola, un codice appositamente predisposto dal settore Servizi Scolastici, necessario per utilizzare il “buono pasto elettronico”. Il genitore deve, fin dal primo giorno di scuola, versare, un importo libero, presso qualunque Agenzia cittadina della Cassa di Risparmio del Veneto, sul codice assegnato al proprio figlio. Le tariffe e le modulistiche varie si possono visionare e scaricare dal sito www.padovanet.it

LE SEZIONI
Nella scuola Collodi ci sono sezioni omogenee per età e sezioni miste, che accolgono bambini di non più di due età.
Ogni sezione può accogliere fino a 25 alunni, ma, in presenza di alunni con handicap, il numero massimo degli alunni della sezione è limitato a 20.
La scuola Collodi ha un’ampia esperienza di integrazione; essa si impegna a collaborare per garantire la presenza del personale docente di sostegno ed il personale assistente che agevolano la realizzazione del progetto d’integrazione. Top

Contatti:

link a mail to undicesimocircolo@tiscali.it
Top

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!

Va alla pagina Scuola D'Infanzia

Indietro

monumenti di Padova
ISCRIZIONE
COSTI
ASSICURAZIONE
LA MENSA