La Scuola dell'Infanzia, primo grado del sistema pedagogico, si propone quale luogo di socializzazione ed apprendimento ponendosi come elemento che afferma e soddisfa i bisogni dei bambini. Inserendosi nel quadro delle esperienze del bambino, esercita una funzione di "filtro" delle esperienze extra scolastiche, distingue i suoi compiti educativi. La scuola cerca le convergenze creando un clima di dialogo anche con l'extra-scuola, coinvolgendo i genitori ed accogliendoli come alleati nella cura del processo di sviluppo del bambino.
La Scuola dell'Infanzia ha ragione d'essere in quanto promuove i traguardi da raggiungere da parte del bambino, sotto il profilo intellettuale-corporeo-psicodinamico:
• maturazione dell'identità
• conquista dell'autonomia
• sviluppo della competenza
In relazione alla maturazione dell'identità personale, la Scuola dell'Infanzia si premura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca; vivano in modo equilibrato i propri stati affettivi, esprimendo adeguatamente emozioni e sentimenti.
In relazione alla conquista dell'autonomia, essa fa sì che i bambini siano capaci di orientarsi in maniera personale e di compiere scelte. Inoltre si impegna affinchè, come singoli e in gruppo, si rendano disponibili all'interazione costruttiva con il diverso, l'inedito e si aprano alla scoperta, all'interiorizzazione e al rispetto pratico dei valori della libertà, dalla cura di sé, degli altri e dell'ambiente, della solidarietà. In relazione allo sviluppo delle competenze, infine, la Scuola dell'Infanzia, consolidando le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive del bambino, lo mette nella condizione di produrre messaggi, testi e situazioni attraverso una molteplicità ordinata ed efficace di strumenti linguistici e di modalità rappresentative, di dimostrare coerenza cognitiva insieme ad intuizione, immaginazione, creatività, gusto estetico, capacità di conferimento di senso.
I connotati essenziali della metodologia adottata dalle insegnanti sono: valorizzazione
del gioco, vita di relazione, mediazione didattica, esplorazione e ricerca,
progettazione, verifica.
II percorso educativo della Scuola dell'Infanzia, dunque, agisce nel rispetto delle
dimensioni di sviluppo di ogni bambino/a, partendo dai suoi "bisogni" e dai suoi
"saperi essenziali". Compito della Scuola è allora sviluppare il potenziale cognitivo,
relazionale, affettivo per guidare ogni soggetto a scegliere consapevolmente. Per
questo le insegnanti sapranno comprendere ciò che l'Infanzia racconta, tracciando
linee invisibili di contatto tra le immagini dei bambini.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA “CARLO COLLODI”
Si trova in Via Narni, 6 - zona Sacra Famiglia - T.049/692324. L’edificio è ampio e funzionale, predisposto per accogliere cinque sezioni. Ha un ampio giardino, arredato con giochi, buca della sabbia e casetta.

Attività in 5 giorni 40 ore--------ore 8,00 - 16.00
uscite intermedie: --------------11,45 e 13,30
E’ formata da 5 sezioni, di cui 3 sono miste (alunni di due età) e 2 omogenee (alunni nati nello stesso anno solare)
Totale 112 alunni, 12 insegnanti (2 di sostegno).
In ogni sezione operano 2 insegnanti contitolari.

PER QUALI BAMBINI
La scuola Collodi accoglie bambini dai 3 ai 5 anni. Sono ammessi alla frequenza in ordine di precedenza , gli alunni di 5, 4 e 3 anni.
Possono iscriversi gli alunni che compiono i 3 anni (nati nel 2011) entro il 31 dicembre 2013.
La normativa prevede che possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia le famiglie i cui bambini compiono 3 anni (nati nel 2011) entro il 30 aprile 2014. Per questi ultimi , l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni,
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

GRADUATORIE
Nel caso di esubero delle domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, verranno redatte le graduatorie secondo i criteri indicati nella pagina specifica e che saranno esposte.
Entro maggio i genitori devono comunicare l’accettazione del posto assegnato da far pervenire, per iscritto, tramite fax. al n. 049/8809389, tramite e-mail “pdic887009@istruzione.it” , o presentandosi in Direzione in via Chieti, 3 per la compilazione del modello predisposto allo scopo. La mancata accettazione comporta la decadenza del diritto al posto assegnato al bambino/a.

ISCRIZIONI:
CRITERI per la FORMAZIONE delle GRADUATORIE

I Docenti ricevono

- riunioni assembleari convocate dalla scuola
- ricevimenti individuali
- ricevimenti su appuntamento Le insegnanti hanno contatti quotidiani con i genitori al momento della consegna del bambino al mattino e del suo ritiro pomeridiano
.

 

Assemblea:

Iscrizioni alla materna:

Contatti:

link a mailto undicesimocircolo@tiscali.it
Top
logo File PDF
Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!
Va alla Home Page
NEWS GENITORI
Presentandosi al Comune Settore Serv. Scol. con la dichiarazione ISEE, si può usufruire di una riduzione del costo buono mensa. Per maggiori informazioni rivolgersi a Padovanet.
monumenti di Padova


INFORMAZIONI

Servizi

Progetti

Attività

Scuola dell’Infanzia
“C. Collodi”

Via Narni, 6 tel. 049/692324

foto scuola materna Collodi

 

 

 

immagine logo infanzia


 

 

foto giardino della scuola materna Collodi

 

foto ingresso della scuola materna Collodi