Anno scolastico 2011/12


Va alla Home Page

Inizio pag.

Contatti:

link a mail to undicesimocircolo@tiscali.it
Valid HTML 4.01 Transitional

settembre 2011

ottobre 2011

novembre 2011

dicembre 2011

gennaio 2012

febbraio 2012

marzo 2012

aprile 2012

maggio 2012

giugno 2012

le attività alla "media" Vivaldi...

Indietro

Anno Scolastico 2010/11
CSS Valido!

mese di maggio

martedì 8 presso il Piccolo Teatro Don Bosco, alla presenza di ex Dirigenti della nostra Scuola, personalità Orchestra e Coro del Corso Musicale Vivaldidel mondo musicale padovano, di tante persone che si adoperate per il buon funzionamento del corso, di genitori e simpatizzanti, si è tenuto il Concerto degli Alunni del Corso ad Indirizzo Musicale che festeggiava il 35° anniversario della sua fondazione.
Presentazione del Dirigente Scolastico Depliant dell'evento.

 

4 maggio la classe 3C ha partecipato all'incontro conclusivo del laboratorio “il Blues, il Gospel, il Musical” offerto dal “ViviPadova” che si è tenuto presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano: i ragazzi hanno eseguito un “work-song”( un canto di lavoro intonato dagli schiavi deportati dall'Africa nel sud degli Usa) dal titolo”This old hammer” in cui hanno alternato parti cantate a parti eseguite con il flauto, lasciando anche spazio a semplici , ma interessanti improvvisazioni.


mese di aprile
28 aprile
tutte le prime e alcune seconde dell'Istituto hanno assistito al Concerto gentilmente offerto dal gruppo dei “Gospel up” tenutosi presso la Fornace Carotta: l'energia del canto e del movimento ha coinvolto i ragazzi che hanno interagito con il coro.

27 aprile le squadre di hockey su prato, formate da alunni delle classi prime, sono scese in campo per la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi, ottenendo grandissime soddisfazioni: la femminile si è classificata al primo posto squadra, quella maschile ha vinto il primo premio per il fair play e il quarto posto in classifica. Questo risultato replica le brillanti prestazioni ottenute al torneo comunale dei G.S.S. svoltasi il 20/03/2012. In tale occasione la squadra femminile si era classificata prima, quella maschile seconda ed inoltre un giocatore di quest’ultima ha vinto un premio per il fair play.

26 aprile
le classi 2A e 2C, guidate da esperti del Comitato Mura, hanno visitato un tratto delle mura di Padova (Bastione Impossibile, Porta Savonarola, Porta San Giovanni).

24 aprile
la classe 2A ha ospitato in aula il presidente della giuria del concorso di Poesia "Francesca Randi", il poeta Rodolfo Vettorello, per una piacevole conversazione sulla poesia.

23 aprile -
la classe 2A, dopo aver svolto un laboratorio di poesia con la prof.ssa Lisa Marton ed aver inviato numerosi elaborati al Secondo Concorso di Poesia "Francesca Randi", ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni; in tale occasione uno degli alunni ha ricevuto il primo premio per la sezione Scuola Secondaria di I grado e CTP.


19 aprile
le classi 2A e 2C, guidate da esperti del Comitato Mura, hanno visitato un tratto delle mura di Padova (Bastione Impossibile, Porta Savonarola, Porta San Giovanni).

18 aprile
la classe terza B di via Chieti ha vinto a Firenze il PRIMO PREMIO al Convegno letterario intitolato “ Le Vie d’Europa: Clive Staples Lewis” con il lavoro svolto da Chkaill Dalila, Giannone Ester, Negri Caterina e Visentini Francesca intitolato “Viaggio al limite dell’impossibile”.le Vincitrici del concorso
Sintesi dell'evento: La classe terza B, in particolare 12 alunni su 19, si sono iscritti, su proposta della docente di Lettere prof. Federica Zin, alla sesta edizione del Convegno letterario intitolato “ Le Vie d’Europa:Clive Staples Lewis” con sottotitolo: “Keep your eyes open: the secret will let out” (Tenete gli occhi aperti: il segreto verrà fuori da sé) indirizzato a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado. Lo scopo della partecipazione a tale convegno e concorso letterario è stata quella di avvicinare i ragazzi all’opera di un autore, in questo caso C.S. Lewis, uno dei grandi scrittori della letteratura inglese del Novecento, autore delle famose “Cronache di Narnia”.L’originalità di questo convegno e sua stessa intenzione é di spalancare l’orizzonte culturale del nostro insegnamento oltre i confini italiani, aprendosi ad un lavoro didattico fra diverse discipline; la docente ha diviso i ragazzi in tre gruppi, i quali hanno svolto rispettivamente un lavoro in lingua inglese (un breve racconto), supportati dalla prof. Terrin; un lavoro di arte, supportati dal prof. Monorchio, e un lavoro di italiano (un racconto) seguito dalla prof.Zin.
A questo Convegno, promosso dall’Ente Diesse Firenze e Toscana, hanno partecipato a livello nazionale 10 regioni e 30 scuole.
Il 18 aprile 2012 a Firenze c’é stato il Convegno che ha visto, nella prima parte della mattinata, una lezione tenuta da un critico letterario di Lewis, il dott. Rialti,e una rappresentazione teatrale su uno dei testi indicati da leggere: “Il leone, la strega e l’armadio”. Nella seconda parte c’é stata la premiazione dei lavori inviati e con immensa sorpresa e gioia il nostro lavoro di italiano, il racconto intitolato “Viaggio al limite dell’impossibile” é stato classificato PRIMO.
Il lavoro è stato svolto da Chkaill Dalila, Giannone Ester, Negri Caterina, Visentini Francesca.
Da notare che gli elaborati d’italiano inviati da tutta Italia sono stati 106. Il racconto vincente


17 aprile
tutte le terze della Vivaldi hanno incontrato il Sindaco Zanonato presso la sala Consigliare del Comune di Padova. L’iniziativa prevista all’interno del POF “Io e la mia città” ha voluto svolgere un’attività legata all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione per avvicinare i ragazzi ad alcune realtà istituzionali del nostro paese, come il Sindaco di una città. I ragazzi hanno rivolto diverse domande al Sindaco che con piacere ha risposto, descrivendo così il suo impegno politico.

14 aprile tutte le terze dell'Istituto hanno assistito al musical " West Side Story" presentato dalla compagnia teatrale " Palketto Stage" e tenutosi al MPX. Giovani attori inglesi si sono cimentati nel canto e nel ballo accompagnando i ragazzi in un viaggio virtuale a Broadway: hanno raccontato un'immortale storia d'amore ispirata a Giulietta e Romeo e ambientata a New York, presentando uno dei capolavori della storia della musica.

10 aprile
tutte le classi terze dell'Istituto, dopo la lettura del racconto "Le luci del '45", hanno incontrato l'autrice Antonia Arslan presso la Fornace Carotta.

mese di marzo
29 marzo la classe 1 A ha partecipato alla visita guidata del Teatro Verdi di Padova.

28 marzo la classe la terza D ha partecipato ad un laboratorio didattico del Vivipadova intitolato “ Scuola e società dal fascismo alla Costituzione”.

24 marzo le classi 2A e 2C hanno partecipato al laboratorio di fisica condotto da esperti del Vivipadova. Il laboratorio si è svolto nelle rispettive classi e gli alunni, attraverso la discussione e la realizzazione di semplici attività pratiche, hanno imparato a riconoscere alcuni tipi di forze presenti nella nostra vita quotidiana.

19 marzo
la classe terza B, ha partecipato ad un laboratorio didattico del Vivipadova intitolato “ Scuola e società dal fascismo alla Costituzione”.


17 marzo
Giochi Matematici, fase provinciale, a cui hanno partecipato gli alunni selezionati dalle classi 1° 2° e 3° dei corsi A B C D

16 marzo
Le classi 3^ A e C in via Moro trattano con la Protezione Civile " Il dissesto idrogeologico nel territorio padovano"

16 marzo Le classi 2^ A e C in via Moro trattano con la Protezione Civile " Prevenzione degli incendi

16 marzo Le classi 1^ A e C in via Moro trattano con la Protezione Civile "Prevenzione degli infortuni domestici"

Inizio pag.

mese di febbraio
24 febbraio Laboratorio "Energie rinnovabili - la casa del futuro" Vivipadova
Coinvolta la classe 3° C di via Moro. L'attività ha previsto , oltre al laboratorio in classe che illustrava le varie forme di energia alternativa,l’installazione nel cortile della nostra scuola di una casetta prefabbricata che permetteva di illustrare ai ragazzi tutti gli accorgimenti disponibili per rendere una abitazione autonoma dal punto di vista dell'approvvigionamento energetico. La nostra sede di via Moro è stata scelta come centro a cui sono afferite la scuole elementari e medie del circondario che hanno aderito a questo progetto e che si sono avvicendate nella visita nell'arco di 15 giorni. A disposizione degli ospiti è stata messa anche l'aula multimediale e la LIM.

23 febbraio
le due classi seconde di Via Chieti hanno iniziato il laboratorio di LETTURA ESPRESSIVA guidato dall’esperta ANNAMARIA VEZZU’. Si svilupperà in cinque incontri e si concluderà con una breve rappresentazione per i genitori da parte di ciascuna classe. E’ un approccio alla forma espressiva del teatro, di cui si esplorano alcune tecniche espressive, soprattutto l’uso della voce. Il corso si propone di far vivere ai ragazzi la lettura come un’esperienza che coinvolge tutta la persona e la sua affettività, e porterà ad un’interpretazione personale del testo, capace di avvalersi delle tecniche della recitazione.

17 febbraio Incontro con l’autore per la classe I^ A di via Moro: due piacevolissime ore in compagnia di Luigi Dal Cin, che ha saputo mantenere sempre viva la partecipazione dei ragazzi, coinvolgendoli e divertendoli, mentre sperimentava con loro le diverse possibili strade creative che conducono al racconto e le specifiche tecniche narrative che lo scrittore può adottare, dall’'invenzione alla costruzione del testo.

17 febbraio Gli alunni della 2D nella sede di Via Chieti hanno avuto un secondo incontro-laboratorio , con l’intervento in classe di LUIGI DAL CIN, scrittore ed autore di numerosi libri per ragazzi; per gli alunni è stata un’esperienza ricca di emozioni, creatività, riflessioni sulle tecniche narrative, che ha alimentato in loro il gusto della parola, della lettura, della scrittura.

16 e 28 febbraio le classi 3B e 3D rispettivamente, hanno incontrato il dott. Roberto Sannevigo, Presidente del Nuovo Planetario di Padova, per una mega-galattica e non nebulosa lezione sul Sistema Solare

14 febbraio Mattinata a teatro per la 3^ A di via Moro, che ha assistito al racconto-spettacolo Il sugo di tutta la storia, da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. I ragazzi hanno visto rivivere in scena i bravi, Don Abbondio, Renzo, Lucia, Agnese, Azzeccagarbugli, Don Rodrigo, Fra’ Cristoforo, i Lanzichenecchi, la Madre di Cecilia, attraverso l’intensa interpretazione degli attori della Compagnia "Arcobaleno Teatro" di Varese, accompagnati da un contrappunto di musica ed effetti sonori dal vivo, che interagivano con la scrittura manzoniana. Bella esperienza, molto apprezzata!

13 e 14 febbraio le classi 3B e 3D di via Chieti si sono recate in via Moro, dove hanno partecipato, suddivisi in quattro gruppi a laboratori sulle energie alternative, ( energia eolica, pannelli solari e fotovoltaici, materiali per l'isolamento) tenuti da esperte del Vivipadova.

8 e 16 febbraio nella classe 2D di via Chieti sono state proposte attività di educazione alle emozioni, dagli esperti del Progetto “ Che piacere...” I ragazzi hanno partecipato con vivo interesse e il dialogo è stato sviluppato con la giusta sensibilità.

8 febbraio Anniversario del 4 febbraio 1944: visita delle classi terze dell'XI Istituto al bastione Impossibile e deposizioni presso il sacello, per ricordare l'incursione aerea che colpì il torrione Impossibile, allora utilizzato come rifugio, causando circa 200 vittime ( a cura del Comitato Mura di Padova in collaborazione con il CdQ 5).

7 febbraio Gli alunni della 2D di via Chieti, sviluppando i temi della narrazione, hanno incontrato la scrittrice GIGLIOLA ALVISI, autrice dei libri “Non sono una bambola!”, “Sono solo Mia” e altri; il dialogo con la scrittrice è avvenuto presso la libreria Melbooks e ha spaziato sui temi della scrittura: come nasce un romanzo o un racconto, come si rende coinvolgente una narrazione, com’è la vita di uno scrittore…

Inizio pag.

mese di gennaio

30 gennaio Inizia per i ragazzi di seconda e di terza media il corso pomeridiano di Informatica per la preparazione agli esami della patente europea di informatica ECDL

24 gennaio
Daniela Borgato (autrice insieme a G. Borella e R. Marcato del volume "Chiedo notizie o di vita o di morte" edito dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto-TN), ha tenuto alla classe III C una lezione di approfondimento su Don Giovanni Rossi, cappellano militare durante la Prima guerra mondiale, e sulle lettere inviate a Don Rossi dai familiari di soldati al fronte.

21 gennaio
Si è da poco concluso un laboratorio di musicoterapia tenuto da Nelson Dal Maso offerto da ViviPadova e rivolto ad un gruppo di alunni della 1B di via Chieti che sono stati seguiti individualmente in un percorso di otto incontri finalizzato a stimolare l'espressione creativa e l'autorealizzazione, a migliorare le funzioni cognitive, attentive e mnemoniche, il movimento espressivo e il coordinamento sensomotorio per scoprire e consolidare il desiderio e il piacere di comunicare,soprattutto attraverso il canto, recuperando la propria dimensione espressiva.
Nel percorso guidato dal musicoterapeuta i ragazzi hanno preso contatto con le proprie emozioni, hanno rafforzato l'autostima e, in alcuni casi, hanno trovato nella musica un canale preferenziale di comunicazione che può valorizzare le risorse e i talenti interiori.
Al termine del percorso si è tenuto un incontro conclusivo di condivisione in cui il musicoterapeuta ha illustrato le proprie osservazioni alla presenza della coordinatrice di classe, dell'insegnante di sostegno e dell'insegnante di musica.

20 gennaio
Incontro delle terze di via Moro con un esperto di orientamento scolastico e professionale. Tale incontro conclude una serie di iniziative che la scuola ha intrapreso allo scopo di guidare gli alunni nella scelta del futuro percorso formativo, quali l’organizzazione di ministage presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per tutti, e l’intervento del Dott. Zanella, psicologo dell’orientamento, per la somministrazione di questionari attitudinali agli alunni che ne hanno fatto richiesta.

12 gennaio
- la classe 3^C ha effettuato la visita guidata al Museo Storico della Terza Armata di Padova, per un approfondimento sulle vicende storico-militari e sulle condizioni di vita dei soldati durante la Prima guerra mondiale, con particolare riferimento al fronte italiano.
Inizio pag.

mese di dicembre
23 dicembre via Moro saggio della classe di flauto

23 dicembre “GLI AUGURI DI CLAUDIO” Prima delle vacanze natalizie, Claudio, un alunno di 1D di via Chieti che non può parlare, né muoversi perché costretto su di una sedia a rotelle, ci ha raccontato il suo Natale con l’aiuto della sua mamma. Nell’aula della lavagna interattiva Claudio ha azionato, con un movimento del capo, un dispositivo per far vedere una serie di “slide” ai compagni e alle insegnanti. Il contenuto delle slide? La storia, antica e sempre nuova, del Bambino che è nato in una capanna… Ma c’erano anche immagini di Claudio nella sua cameretta, accanto ad una parete rivestita completamente… dei disegni che i compagni fanno per lui e delle loro dediche. E, infine, la bella foto di tutta la classe, con gli auguri di Claudio.

23 dicembre le tre classi del corso D di via Chieti si sono riunite in aula magna e, sotto la direzione del Prof. Pellegrini, che ha accompagnato al pianoforte, hanno eseguito diversi brani natalizi con il flauto e le chitarre. Un modo “tradizionale”, per la nostra scuola, di augurarsi reciprocamente Buon Natale.

22 dicembre Alberto Riello ha condotto un laboratorio di due ore di lettura animata con la 1D di via Chieti. In aula magna, seduti in cerchio, gli alunni sono stati calamitati dal racconto di Alberto: la storia di “Marcina” . Alberto, ha saputo, come sempre, coinvolgere completamente i ragazzi tra divertimento, riflessioni ed espressione corporea

22 dicembre via Moro saggio della classe di pianoforte

21 dicembre la classe 3A e alcuni alunni delle classi terze B- C- D hanno assistito al Teatro Verdi alla prova generale dell’opera “Boheme”

20 dicembre
via Moro saggio delle classi violino e violoncello

19 dicembre
in via Chieti, Ricevimento generale dei genitori e consegna del Consiglio Orientativo alle classi terze

16 dicembre
, come attività di approfondimento del programma di Astronomia svolto nella classe 3°C, il dott. Sanevigo, presidente del Circolo Astrofili e direttore del Planetario di Padova, ha tenuto una lezione, arricchita da numerose splendide immagini, sul Sistema Solare.


12 dicembre dando seguito a L’EVOLUZIONE DELLA CITTA’ DI PADOVA NELLA STORIA proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la classe 2D di via Chieti ha effettuato un’uscita nel centro storico, da Piazza Eremitani a Porta Altinate, a Riviera Tito Livio e lungo Via del Santo… i ragazzi hanno scoperto pagine di Storia della loro città.

7 dicembre "UN NONNO IN CLASSE" Il nonno di un alunno della 1^D di via Chieti, il Sig. Nicetto, ha incontrato i ragazzi intervenendo in classe. L’idea di un confronto tra generazioni è nata dalla lettura di un brano antologico tratto dal famoso romanzo di Michael Ende “Momo”. Momo è una bambina che possiede una qualità non comune, che la rende speciale: sa ascoltare gli altri. Da qui la domanda rivolta agli alunni: “Quali persone vi ascoltano meglio?” Corale la risposta: “I NONNI!”
Che i nonni siano delle persone straordinarie per i ragazzi lo sappiamo, ma il fiume di interventi e di racconti che è seguito è stato inarrestabile… Allora, perché non invitare un nonno/a in classe e parlare con lui/lei di tante cose: dei ricordi dei tempi della scuola, delle esperienze interessanti vissute nella sua vita…?
Il Sig. Nicetto ha accettato l’invito con piacere. Il suo racconto ha guidato i ragazzi sui binari della passione per il proprio lavoro, dell’impegno che sempre premia, della fiducia che porta a non rinunciare ai propri sogni e aiuta a raggiungere i propri obiettivi.
Viva la partecipazione della classe, che ha ringraziato con una lettera il “nonno” per la sua bella lezione di vita!


5 dicembre la classe 2D di via Chieti : L’EVOLUZIONE DELLA CITTA’ DI PADOVA NELLA STORIA Proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’itinerario didattico seguito dalla classe 2^D si è articolato in due momenti: una lezione di due ore in classe, condotta da un archeologo, che ha ripercorso la storia della nostra città dalle origini, illustrandola con “slide” e brevi testi di Tito Livio.
Inizio pag.

mese di novembre
29 novembre Sezione musicale: lezione concerto alla Valeri per gli alunni delle quarte e quinte della Randi e della Valeri.

29 novembre
uscita didattica al Caffè Pedrocchi e al Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea degli alunni della terza A di via Moro, per approfondire la conoscenza di due secoli di storia padovana e nazionale, attraverso i reperti , spesso unici, conservati nel Museo, e la visita guidata ad uno dei più insigni monumenti della città.

23, 25, 29 novembre in via Moro e 26, 30 novembre in via Chieti,
gli Psicologi del Progetto "CHE PIACERE" sono intervenuti nelle classi per informare i ragazzi sui danni che il consumo precoce di alcol può arrecare negli adolescenti.
Ogni classe ha poi elaborato uno "slogan" per incoraggiare forme di divertimento alternative agli alcolici.

22 novembre 2011
tutte le classi seconde dell'Istituto hanno assistito al Concerto d'autunno della Civica Orchestra di Fiati di Padova presso il centro culturale S.Gaetano

21 e 25 novembre 2011 gli alunni delle classi 1^C e 1^A hanno partecipato, rispettivamente in questi giorni, al laboratorio condotto in classe da un’insegnante dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e in collaborazione con il Comune di Padova – Vivipadova- dal titolo “ Imparare a divertirsi con la fisica: proprietà dei corpi e misurazioni”. Le attività hanno stimolato gli alunni a porsi delle domande e a verificare le loro ipotesi attraverso la realizzazione di esperimenti e l’utilizzo di materiale facilmente reperibile.

20-27 novembre 2011 La 3A di via Moro è stata in viaggio per studiare Inglese al Centro di Attività e Avventura Dukeshousewood Kingswood ad Hexham, Regno Unito. Occasione di potenziamento della lingua inglese sia attraverso lezioni in classe, sia con l'apprendimento "in situazione" durante le attività sportive Resoconto Visivo.

Nella prima settimana di novembre,
PROGETTO PREVENZIONE AL FUMO alle classi seconde (sez.A, B, C, D) di via Chieti e di via Moro, è stato somministrato il Re-Test relativo al Progetto realizzato lo scorso anno scolastico nelle classi prime.
5 novembre, Convegno ”Enrico Mancusi . Musica : la grande assente nella scuola dell’obbligo” all’Istituto Duca D’Aosta , partecipazione di alcuni alunni al concerto di chiusura.

4 novembre presso l'ex Fornace Carotta, in occasione della celebrazione per la firma dell'Armistizio, partecipazione alla cerimonia degli alunni delle classi Terze. Gli alunni del corso A hanno accompagnato musicalmente i momenti più significativi della celebrazione.

Inizio pag.

mese di ottobre

21 e 27 ottobre
nelle classi seconde (sez. A, B, C, D) e terze (sez. B, C, D) di via Moro e di via Chieti, gli Psicologi del Progetto "CHE PIACERE" hanno proposto il test di ingresso.

mercoledi 19 ottobre
2011 la classe terza A, alcuni alunni di seconda A e delle classi terze B-C-D hanno assistito alle prove generali dell' opera lirica " Lucia di Lammermoor" presso il teatro Verdi di Padova

venerdì 14 ottobre 2011 in occasione della Mostra "Passaggi Virtuali" 8-15 ottobre 2011 dalle 15.30 alle 19.30 a Porta S.Giovanni, dalle ore 15.30 alle 16.30 si è tenuta la presentazione del Corso d’Indirizzo Musicale dell’XI° Ist.Comp. A.Vivaldi con intervento musicale tenuto dai docenti di strumento e da alcuni allievi.
Inizio pag.

mese di settembre

28 settembre Corso musicale: visita al museo del pianoforte antico della Fondazione Centanin ad Arquà Petrarca
12 settembre
Inizia l'anno scolastico con attività di accoglienza delle nuove classi prime.

Inizio pag.

 

monumenti di Padova