CD |
Calcare: roccia formata da carbonato di calcio. Il Calcare può essere di origine sedimentaria (organogena o chimica) oppure di origine metamorfica. Quasi tutti i calcari sono usati come pietra da costruzione anche decorativa (i cosidetti "marmi"); un tipico esempio è il "Rosso di Verona".
Carotaggio: prelievo di un campione di roccia profonda effettuato con una trivella che estrae un campione cilindrico, lungo e stretto, chiamato "carota".
Clasto: frammento di roccia staccato da un agente erosivo.
Conoide di deiezione: accumulo di materiali detritici a forma di ventaglio, costituito da un fiume o da un torrente al suo sbocco a valle; è causato dalla brusca diminuzione della pendenza.
Cronologia geologica: studia la successione dei fenomeni geologici basandosi sulla stratigrafia, sulla tettonica e sulla paleontologia. La cronologia può essere assoluta (se determina una età assoluta, più o meno precisa, di un fenomeno o di una roccia) oppure relativa (se stabilisce soltanto una successione dei vari fenomeni, senza stabilirne l'età assoluta). La cronologia relativa suddivide i tempi geologici in ere, periodi, ecc. (vedi tabella).
Deposito: accumulo di materiale causato da un fenomeno naturale di sedimentazione. In base all'agente di trasporto possiamo distinguere depositi detritici (deposti dalla gravità), eolici (deposti dal vento), fluviali (da un fiume), glaciali (dal ghiaccio), morenici (da un ghiacciaio), ecc.
Torna alla Piccola Enciclopedia | Torna a Scienza e Natura
z | Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2002 |
z |