Statuto

 
 
  1. E' costituita, ai sensi degli artt. 36 e segg. Del C.C. l'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1977 n. 460 denominata " ANNI D'ARGENTO ".
  2. L'Associazione ha sede in Siena, via Vittorio Emanuele n. 4.
  3. L'Associazione non ha finalità di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale, culturale civile nel campo dell'assistenza sociale, socio - sanitaria e della beneficenza a favore degli anziani e delle persone in situazioni svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
  4. Per il raggiungimento delle proprie finalità, l'Associazione si propone di:
    - predisporre e gestire strutture con spazi e ambienti idonei allo svolgimento di attività e servizi compatibili con gli scopi sociali;
    - promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale - ricreativa, ludica - sportiva, sociale e assistenziale, per dare agli anziani momenti di impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva;
    - incentivare l'organizzazione d'iniziative per sostenere associati e non, in condizioni di indigenza e per raccogliere fondi ai fini di solidarietà, beneficenza o di autofinanziamento;
    - favorire lo svolgimento della vita associativa in un ambiente d'incontri per reciproci scambi di idee e conoscenze in collegamento con le giovani generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;
    - valorizzare la gestione di zone ortive con particolare attenzione al rispetto ambientale e a produzione ecologica;
    - svolgere in genere tutte le attività che riconosca essenziali per il raggiungimento dei fini che l'Associazione si propone
  5. Per il raggiungimento degli scopi istituzionali oltre alle attività principali l'Associazione può svolgere attività complementari.
    In particolare per gli iscritti, associati o partecipanti, in attuazione delle disposizione del Decreto Leg. n. 460/97 e ai sensi del D.P.R. 26/10/1972, l'Associazione, aderendo all'Associazione Nazionale Centri Sociali Anziani, Comitati Anziani e Orti - riconosciuta dal Ministero dell'Interno e con finalità Assistenziali e ammessa ad avvalersi delle disposizioni dell'art. 3 sesto comma, lettera e) della legge 25 Agosto 1991, n. 287
    - potrà allestire, nelle sedi in cui vengono svolte le attività istituzionali, spazi dove effettuare la somministrazione di alimenti e bevande. Parimenti l'Associazione potrà organizzare viaggi e soggiorni turistici come momento di socializzazione, di miglioramento della salute e di sviluppo culturale.
    - l'Associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri Enti per lo sviluppo di Iniziative che si inquadrano nei suoi fini;
    - l'Associazione può aderire ad altre Associazioni, Enti, Società di capitali quando ciò torni utile al conseguimento dei fini sociali.
  6. All'Associazione possono aderire, previa richiesta al Comitato di Gestione, in qualità di soci o partecipanti, tutti coloro che condividono le finalità dell'Organizzazione, sono mossi da spirito di solidarietà e accettano il presente Statuto.
    I contributi degli aderenti sono costituiti dalla quota sociale annuale, stabilita dal Comitato di Gestione. Le quote associative, in ogni caso, non sono restituibili e sono intrasmissibili.
  7. Ogni socio ha diritto di partecipazione alle attività e alle strutture del Centro Sociale; di informazioni e di controllo stabiliti dalle leggi e dallo Statuto.
    Ogni socio maggiore di età, inoltre, ha diritto di voto per l'approvazione e la modifica dello Statuto e dei Regolamenti, per l'elezioni degli organi dell'Associazione stessa nonchè ha diritto di proporsi quale candidato per gli Organi dell'Associazione.
  8. I Soci e i Partecipanti sono tenuti a versare la quota associativa annuale stabilita dal Comitato di Gestione. Gli Associati debbono svolgere la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito senza fini di lucro nel rispetto del rapporto associativo; hanno unicamente diritto al rimborso delle spese documentate.
    Il comportamento verso gli altri associati e verso gli estranei è animato da spirito di solidarietà e attuato con correttezza, onestà, buonafede.
  9. Tutti i Soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e dei Regolamenti Interni, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'Associazione, il Comitato di Gestione dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni motivate: richiamo, diffida, sospensione, espulsione dall'Associazione. I Soci sospesi ed espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione al Collegio dei Probiviri. Il Comitato di Gestione darà attuazione alle decisioni del Collegio dei Probiviri.
  10. Il patrimonio dell'Ente è costituito dal complesso di tutti i beni mobili e immobili comunque appartenenti all'Associazione, nonchè da tutti i diritti a contenuto patrimoniale e finanziario della stessa.
  11. In caso di scioglimento dell'Ente per qualunque causa il Patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità salvo diversa destinazione imposta dalla Legge.
  12. Le risorse finanziarie dell'Associazione sono costituite da:
    - quote associative annuale dei soci aderenti e partecipanti;
    - contributi dei soci, degli aderenti e partecipanti;
    - contributi di privati e imprese;
    - contributi corrisposti da Amministrazioni Pubbliche per lo svolgimento convenzionato o in regime di accreditamento, di attività aventi finalità sociali in conformità ai fini istituzionali;
    - fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerte di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;
    - donazioni e lasciti;
    - corrispettivi di attività istituzionali, di attività complementari, di somministrazione di alimenti e bevande, e dell'organizzazione di viaggi e soggiorni turistici;
    - corrispettivi di attività commerciali svolte nel rispetto della normativa vigente e in particolare del dettato del D. Leg. n. 460/97.
    Le elargizioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti testamentari sono accettate dal Comitato di Gestione, sentito il parere dell'Assemblea che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie dell'Organizzazione.
  13. L'esercizio finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
    Il bilancio preventivo deve essere approvato dall'Assemblea Ordinaria entro il 30 Novembre dell'anno precedente quello di spettanza.
    Esso deve essere depositato presso la sede sociale a disposizione degli associati almeno da 15 a 30 giorni prima della data fissata per l'approvazione.
    Il bilancio consuntivo deve evidenziare separatamente i proventi e le spese delle attività istituzionali complementari, commerciali, nonchè quelli delle raccolte occasionali, e dei contributi pervenuti per attività convenzionate.
    Tale bilancio verrà depositato nella sede sociale almeno 30 giorni prima della riunione per l'approvazione dei Revisori dei Conti.
    I soci riuniti in assemblea ordinaria approveranno il bilancio consuntivo entro il 30 aprile dell'anno successivo quello di spettanza.
  14. Gli utili e avanzi di gestione, nonchè i fondi riserve o capitali non possono essere distribuiti, neppure in modo indiretto, ai soci.
    Gli eventuali utili o avanzi di gestione sono accantonati in parte, minimo 10%, al fondo di riserva e il restante importo sarà destinato al finanziamento delle attività istituzionali e sociali o a beneficenza.
  15. Gli organi dell'Associazione sono:
    1. Assemblea dei Soci.
    2. Comitato di Gestione.
    3. Presidente.
    4. Collegio dei Revisori dei Conti.
    5. Collegio dei Probiviri.
  16. L'Assemblea dei Soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell'Associazione.
    E' convocata almeno due volte l'anno in via ordinaria per l'approvazione dei bilanci, preventivo e consuntivo e in via straordinaria quando sia necessaria ossia richiesta dal Comitato di Gestione o da almeno il 10 % dei soci con motivazione scritta. In prima convocazione è valida se è presente la maggioranza dei soci iscritti, in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti in proprio o per delega.
    La convocazione è effettuata con avviso affisso all'albo della sede, almeno quindici giorni prima e con altre eventuali forme di pubblicità.
    La delega alla rappresentanza ha valore solo ai fini del quorum del numero legale.
  17. L'Assemblea ha i seguenti compiti:
    - elabora e fissa i principi e gli indirizzi generali dell'Associazione;
    - approva i bilanci;
    - approva i regolamenti interni e le convenzioni;
    - effettua proposte per le attività istituzionali complementari e commerciali;
    - delibera le modifiche dello Statuto e l'eventuale scioglimento dell'associazione.
    Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea validamente costituita.
    Per le modifiche dello Statuto e lo scioglimento dell'Associazione è necessario il voto favorevole della maggioranza secondo la normativa di Legge vigente.
    E' data facoltà a ciascun socio di farsi rappresentare in assemblea.
    Ogni socio ha diritto ad un voto e potrà essere portatore al massimo di una o due deleghe.
    All'apertura di ogni seduta l'assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
  18. Il Comitato di Gestione Ë composto da 29 membri eletti dall'assemblea fra i propri soci, nel rispetto del voto singolo di cui all'articolo 2532 C.C. e del criterio delle pari opportunità.
    I membri componenti il Comitato di Gestione sono:
    Alberighi Aldo, Angelino Adelina, Bellini Guido, Benincasa Walter, Bucci Mauro, Cenni Luigi, Cini Wando, Fanti Gino, Fedi Marco, Gaggioli Anna, Galluzzi Giorgio, Giannini Leopoldo, Goracci Silva, Lanfranconi Enrico, Lorenzini Loredana, Mainolfi Liliana, Minucci Mario, Mori Maria Pia, Nencini Mario, Pallesi Anna Luisa, Pallini Giuseppe, Pascolini Armando, Rosi Enrichetta, Rosini Rino, Smorti Cesarina, Stracciati Renato, Vanni Olga, Viola Mario, Vignani Maria Pia.
    Il Comitato di Gestione è validamente costituito quando sono presenti la metà più uno dei suoi membri.
    I componenti il Comitato di Gestione svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica due anni e sono rieleggibili.
  19. I componenti del Comitato di Gestione sono eletti tramite elezioni da indirsi con almeno 30 giorni di anticipo sulla data prevista di scadenza.
    A tutte le operazioni elettorali presiede la Commissione Elettorale che è composta da tre membri soci non candidati alle elezioni. Essa è eletta dall'assemblea ordinaria ed è anche suo compito predisporre il seggio elettorale.
    Le elezioni si svolgeranno a scheda segreta o con votazione palese conformemente alle scelte dell'assemblea. Per la scheda segreta occorre almeno il 10% dei presenti all'assemblea.
  20. Il Comitato di Gestione è l'organo esecutivo dell'Associazione. Si riunisce più volte l'anno ed è convocato:
    - dal presidente;
    - da almeno 1/3 dei componenti del Comitato di Gestione su richiesta scritta;
    - da almeno il 15% dei soci con richiesta motivata e scritta.
  21. Il Comitato di Gestione nella prima seduta dopo le elezioni elegge tra i propri membri:
    - il presidente;
    - uno o più vice-presidenti;
    - il tesoriere;
    - il segretario.
    Il Comitato di Gestione ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, nell'ambito delle linee generali fissate dall'Assemblea.
    Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
    - predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea;
    - dare esecuzioni alle delibere assembleari;
    - formalizzare gli atti per la gestione dell'Associazione;
    - elaborare il bilancio preventivo, che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate, per attività istituzionali, complementari e commerciali relativi all'esercizio annuale successivo;
    - elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata, suddivise tra le attività istituzionali, complementari e commerciali relative al periodo di un anno;
    - stabilire i rimborsi agli associati per le spese effettivamente sostenute per l'associazione.
    Di ogni riunione deve essere redatto il verbale.
  22. Il Presidente dura in carica 2 anni ed è il legale rappresentante dell'Associazione a tutti gli effetti.
    Esso convoca e presiede il Comitato di Gestione, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall'Associazione.
    Apre e chiude i conti correnti bancari e postali, procede agli incassi da terzi e autorizza i pagamenti.
    Conferisce ai Soci procura speciale per la gestione di attività varia, previa approvazione del Comitato di Gestione.
  23. Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti eletti dalla Assemblea dei Soci al di fuori dei componenti del Comitato di Gestione.
    Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, accerta le giacenze di cassa, controlla la regolarità dei registri e redige verbale per ogni visita.
    Controlla il bilancio consuntivo e predispone apposita relazione da allegare al bilancio consuntivo stesso.
    Dura in carica 2 anni ed è eletto nel corso dell'Assemblea nella quale vengono eletti i componenti del Comitato di Gestione.
  24. Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri effettivi eletti in Assemblea. Dura in carica 2 anni. Decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso, sulle decisioni di espulsione.
  25. Tutte le cariche elettive sono gratuite.
  26. Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato con la maggioranza di cui alla normativa della Legge vigente.
    La stessa Assemblea delibera anche la destinazione del patrimonio sociale come previsto dall'art. 11 e nomina i liquidatori necessari.
  27. Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme vigenti in materia.
 

 
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