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- E' costituita,
ai sensi degli artt. 36 e segg. Del C.C. l'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE
SOCIALE, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1977 n.
460 denominata " ANNI D'ARGENTO ".
- L'Associazione
ha sede in Siena, via Vittorio Emanuele n. 4.
- L'Associazione
non ha finalità di lucro, persegue finalità di
solidarietà sociale, culturale civile nel campo dell'assistenza
sociale, socio - sanitaria e della beneficenza a favore degli
anziani e delle persone in situazioni svantaggiate in ragione
di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
- Per il raggiungimento
delle proprie finalità, l'Associazione si propone di:
- predisporre e gestire strutture con spazi e ambienti idonei
allo svolgimento di attività e servizi compatibili con
gli scopi sociali;
- promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri
associati attraverso iniziative di natura culturale - ricreativa,
ludica - sportiva, sociale e assistenziale, per dare agli anziani
momenti di impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza
attiva;
- incentivare l'organizzazione d'iniziative per sostenere associati
e non, in condizioni di indigenza e per raccogliere fondi ai
fini di solidarietà, beneficenza o di autofinanziamento;
- favorire lo svolgimento della vita associativa in un ambiente
d'incontri per reciproci scambi di idee e conoscenze in collegamento
con le giovani generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;
- valorizzare la gestione di zone ortive con particolare attenzione
al rispetto ambientale e a produzione ecologica;
- svolgere in genere tutte le attività che riconosca essenziali
per il raggiungimento dei fini che l'Associazione si propone
- Per il raggiungimento
degli scopi istituzionali oltre alle attività principali
l'Associazione può svolgere attività complementari.
In particolare per gli iscritti, associati o partecipanti, in
attuazione delle disposizione del Decreto Leg. n. 460/97 e ai
sensi del D.P.R. 26/10/1972, l'Associazione, aderendo all'Associazione
Nazionale Centri Sociali Anziani, Comitati Anziani e Orti - riconosciuta
dal Ministero dell'Interno e con finalità Assistenziali
e ammessa ad avvalersi delle disposizioni dell'art. 3 sesto comma,
lettera e) della legge 25 Agosto 1991, n. 287
- potrà allestire, nelle sedi in cui vengono svolte le
attività istituzionali, spazi dove effettuare la somministrazione
di alimenti e bevande. Parimenti l'Associazione potrà
organizzare viaggi e soggiorni turistici come momento di socializzazione,
di miglioramento della salute e di sviluppo culturale.
- l'Associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri
Enti per lo sviluppo di Iniziative che si inquadrano nei suoi
fini;
- l'Associazione può aderire ad altre Associazioni, Enti,
Società di capitali quando ciò torni utile al conseguimento
dei fini sociali.
- All'Associazione
possono aderire, previa richiesta al Comitato di Gestione, in
qualità di soci o partecipanti, tutti coloro che condividono
le finalità dell'Organizzazione, sono mossi da spirito
di solidarietà e accettano il presente Statuto.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalla quota sociale
annuale, stabilita dal Comitato di Gestione. Le quote associative,
in ogni caso, non sono restituibili e sono intrasmissibili.
- Ogni socio
ha diritto di partecipazione alle attività e alle strutture
del Centro Sociale; di informazioni e di controllo stabiliti
dalle leggi e dallo Statuto.
Ogni socio maggiore di età, inoltre, ha diritto di voto
per l'approvazione e la modifica dello Statuto e dei Regolamenti,
per l'elezioni degli organi dell'Associazione stessa nonchè
ha diritto di proporsi quale candidato per gli Organi dell'Associazione.
- I Soci e i
Partecipanti sono tenuti a versare la quota associativa annuale
stabilita dal Comitato di Gestione. Gli Associati debbono svolgere
la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito
senza fini di lucro nel rispetto del rapporto associativo; hanno
unicamente diritto al rimborso delle spese documentate.
Il comportamento verso gli altri associati e verso gli estranei
è animato da spirito di solidarietà e attuato con
correttezza, onestà, buonafede.
- Tutti i Soci
sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e dei
Regolamenti Interni, secondo le deliberazioni assunte dagli organi
preposti. In caso di comportamento difforme che rechi pregiudizio
agli scopi o al patrimonio dell'Associazione, il Comitato di
Gestione dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni
motivate: richiamo, diffida, sospensione, espulsione dall'Associazione.
I Soci sospesi ed espulsi possono ricorrere per iscritto contro
il provvedimento entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione
al Collegio dei Probiviri. Il Comitato di Gestione darà
attuazione alle decisioni del Collegio dei Probiviri.
- Il patrimonio
dell'Ente è costituito dal complesso di tutti i beni mobili
e immobili comunque appartenenti all'Associazione, nonchè
da tutti i diritti a contenuto patrimoniale e finanziario della
stessa.
- In caso di
scioglimento dell'Ente per qualunque causa il Patrimonio, dopo
la liquidazione, sarà devoluto ad altra Associazione con
finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità
salvo diversa destinazione imposta dalla Legge.
- Le risorse
finanziarie dell'Associazione sono costituite da:
- quote associative annuale dei soci aderenti e partecipanti;
- contributi dei soci, degli aderenti e partecipanti;
- contributi di privati e imprese;
- contributi corrisposti da Amministrazioni Pubbliche per lo
svolgimento convenzionato o in regime di accreditamento, di attività
aventi finalità sociali in conformità ai fini istituzionali;
- fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate
occasionalmente, anche mediante offerte di modico valore o di
servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze
o campagne di sensibilizzazione;
- donazioni e lasciti;
- corrispettivi di attività istituzionali, di attività
complementari, di somministrazione di alimenti e bevande, e dell'organizzazione
di viaggi e soggiorni turistici;
- corrispettivi di attività commerciali svolte nel rispetto
della normativa vigente e in particolare del dettato del D. Leg.
n. 460/97.
Le elargizioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti testamentari
sono accettate dal Comitato di Gestione, sentito il parere dell'Assemblea
che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità
statutarie dell'Organizzazione.
- L'esercizio
finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre
di ogni anno.
Il bilancio preventivo deve essere approvato dall'Assemblea Ordinaria
entro il 30 Novembre dell'anno precedente quello di spettanza.
Esso deve essere depositato presso la sede sociale a disposizione
degli associati almeno da 15 a 30 giorni prima della data fissata
per l'approvazione.
Il bilancio consuntivo deve evidenziare separatamente i proventi
e le spese delle attività istituzionali complementari,
commerciali, nonchè quelli delle raccolte occasionali,
e dei contributi pervenuti per attività convenzionate.
Tale bilancio verrà depositato nella sede sociale almeno
30 giorni prima della riunione per l'approvazione dei Revisori
dei Conti.
I soci riuniti in assemblea ordinaria approveranno il bilancio
consuntivo entro il 30 aprile dell'anno successivo quello di
spettanza.
- Gli utili
e avanzi di gestione, nonchè i fondi riserve o capitali
non possono essere distribuiti, neppure in modo indiretto, ai
soci.
Gli eventuali utili o avanzi di gestione sono accantonati in
parte, minimo 10%, al fondo di riserva e il restante importo
sarà destinato al finanziamento delle attività
istituzionali e sociali o a beneficenza.
- Gli organi
dell'Associazione sono:
1. Assemblea dei Soci.
2. Comitato di Gestione.
3. Presidente.
4. Collegio dei Revisori dei Conti.
5. Collegio dei Probiviri.
- L'Assemblea
dei Soci è il momento fondamentale di confronto, atto
ad assicurare una corretta gestione dell'Associazione.
E' convocata almeno due volte l'anno in via ordinaria per l'approvazione
dei bilanci, preventivo e consuntivo e in via straordinaria quando
sia necessaria ossia richiesta dal Comitato di Gestione o da
almeno il 10 % dei soci con motivazione scritta. In prima convocazione
è valida se è presente la maggioranza dei soci
iscritti, in seconda convocazione la validità prescinde
dal numero dei presenti in proprio o per delega.
La convocazione è effettuata con avviso affisso all'albo
della sede, almeno quindici giorni prima e con altre eventuali
forme di pubblicità.
La delega alla rappresentanza ha valore solo ai fini del quorum
del numero legale.
- L'Assemblea
ha i seguenti compiti:
- elabora e fissa i principi e gli indirizzi generali dell'Associazione;
- approva i bilanci;
- approva i regolamenti interni e le convenzioni;
- effettua proposte per le attività istituzionali complementari
e commerciali;
- delibera le modifiche dello Statuto e l'eventuale scioglimento
dell'associazione.
Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza
degli intervenuti all'assemblea validamente costituita.
Per le modifiche dello Statuto e lo scioglimento dell'Associazione
è necessario il voto favorevole della maggioranza secondo
la normativa di Legge vigente.
E' data facoltà a ciascun socio di farsi rappresentare
in assemblea.
Ogni socio ha diritto ad un voto e potrà essere portatore
al massimo di una o due deleghe.
All'apertura di ogni seduta l'assemblea elegge un presidente
ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
- Il Comitato
di Gestione Ë composto da 29 membri eletti dall'assemblea
fra i propri soci, nel rispetto del voto singolo di cui all'articolo
2532 C.C. e del criterio delle pari opportunità.
I membri componenti il Comitato di Gestione sono:
Alberighi Aldo, Angelino Adelina, Bellini Guido, Benincasa Walter,
Bucci Mauro, Cenni Luigi, Cini Wando, Fanti Gino, Fedi Marco,
Gaggioli Anna, Galluzzi Giorgio, Giannini Leopoldo, Goracci Silva,
Lanfranconi Enrico, Lorenzini Loredana, Mainolfi Liliana, Minucci
Mario, Mori Maria Pia, Nencini Mario, Pallesi Anna Luisa, Pallini
Giuseppe, Pascolini Armando, Rosi Enrichetta, Rosini Rino, Smorti
Cesarina, Stracciati Renato, Vanni Olga, Viola Mario, Vignani
Maria Pia.
Il Comitato di Gestione è validamente costituito quando
sono presenti la metà più uno dei suoi membri.
I componenti il Comitato di Gestione svolgono la loro attività
gratuitamente e durano in carica due anni e sono rieleggibili.
- I componenti
del Comitato di Gestione sono eletti tramite elezioni da indirsi
con almeno 30 giorni di anticipo sulla data prevista di scadenza.
A tutte le operazioni elettorali presiede la Commissione Elettorale
che è composta da tre membri soci non candidati alle elezioni.
Essa è eletta dall'assemblea ordinaria ed è anche
suo compito predisporre il seggio elettorale.
Le elezioni si svolgeranno a scheda segreta o con votazione palese
conformemente alle scelte dell'assemblea. Per la scheda segreta
occorre almeno il 10% dei presenti all'assemblea.
- Il Comitato
di Gestione è l'organo esecutivo dell'Associazione. Si
riunisce più volte l'anno ed è convocato:
- dal presidente;
- da almeno 1/3 dei componenti del Comitato di Gestione su richiesta
scritta;
- da almeno il 15% dei soci con richiesta motivata e scritta.
- Il Comitato
di Gestione nella prima seduta dopo le elezioni elegge tra i
propri membri:
- il presidente;
- uno o più vice-presidenti;
- il tesoriere;
- il segretario.
Il Comitato di Gestione ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria
amministrazione, nell'ambito delle linee generali fissate dall'Assemblea.
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
- predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea;
- dare esecuzioni alle delibere assembleari;
- formalizzare gli atti per la gestione dell'Associazione;
- elaborare il bilancio preventivo, che deve contenere, suddivise
in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate, per
attività istituzionali, complementari e commerciali relativi
all'esercizio annuale successivo;
- elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole
voci di spesa e di entrata, suddivise tra le attività
istituzionali, complementari e commerciali relative al periodo
di un anno;
- stabilire i rimborsi agli associati per le spese effettivamente
sostenute per l'associazione.
Di ogni riunione deve essere redatto il verbale.
- Il Presidente
dura in carica 2 anni ed è il legale rappresentante dell'Associazione
a tutti gli effetti.
Esso convoca e presiede il Comitato di Gestione, sottoscrive
tutti gli atti amministrativi compiuti dall'Associazione.
Apre e chiude i conti correnti bancari e postali, procede agli
incassi da terzi e autorizza i pagamenti.
Conferisce ai Soci procura speciale per la gestione di attività
varia, previa approvazione del Comitato di Gestione.
- Il Collegio
dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi
e due supplenti eletti dalla Assemblea dei Soci al di fuori dei
componenti del Comitato di Gestione.
Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale
della contabilità, accerta le giacenze di cassa, controlla
la regolarità dei registri e redige verbale per ogni visita.
Controlla il bilancio consuntivo e predispone apposita relazione
da allegare al bilancio consuntivo stesso.
Dura in carica 2 anni ed è eletto nel corso dell'Assemblea
nella quale vengono eletti i componenti del Comitato di Gestione.
- Il Collegio
dei Probiviri è composto da tre membri effettivi eletti
in Assemblea. Dura in carica 2 anni. Decide insindacabilmente,
entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso, sulle decisioni
di espulsione.
- Tutte le cariche
elettive sono gratuite.
- Lo scioglimento
dell'Associazione è deliberato con la maggioranza di cui
alla normativa della Legge vigente.
La stessa Assemblea delibera anche la destinazione del patrimonio
sociale come previsto dall'art. 11 e nomina i liquidatori necessari.
- Per quanto
non previsto dal presente Statuto valgono le norme vigenti in
materia.
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