H O M E

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI  D'ITALIA

GRUPPO DI PALERMO

Cap. (CP) Mario ZANASI e M.O.V.M. Ten.Vasc. Giuseppe DI BARTOLO

H O M E

 

 75° Anniversario affondamento C.T. Bersagliere

Programma e inviti della Cerimonia e foto della cerimonia stessa

(vedi anche altre foto in "eventi e ricorrenze")


75° Anniversario dell’ Affondamento  del CT Bersagliere -  Palermo 7.01.1943 – 10.01.2018

Il 10 Gennaio u.s. è stata celebrata, a cura del Gruppo Marinai d’Italia di Palermo, con l’assistenza e la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Autorità Portuale,  la Cerimonia in Memoria ed in Onore dei 59 Marinai caduti a seguito dell’affondamento del C.T. Bersagliere  nel Porto di Palermo il 7 Gennaio 1943.

La Cerimonia Commemorativa del 10 corrente ha avuto un prologo con una Messa di Suffragio per i 59 Caduti nella Chiesa di S. Maria della Catena, in prossimità della radice del Molo CT Bersagliere , celebrata dal Cappellano Diocesano dell’Apostolato del Mare e Parroco di Maria SS. Stella Maris al Porto, Don Michele Giuffrida, conclusa con la benedizione della Corona d’Alloro e la recita della Preghiera del Marinaio dal C.te Mongiovì.

Erano presenti il C.te Marittimo Sicilia C.A. Nicola de Felice, il Direttore Marittimo Sicilia Occ.  C.A. Cp Salvatore Gravante, il C.te Militare Esercito di Palermo Gen. B Claudio Minghetti, il Vice Sindaco di Palermo Ing. Sergio Marino, con il Gonfalone della Città decorato di MOVM, il D.R. ANMI per la Sicilia W C.A. CP r. Giuseppe Zaccaria, anche in rappresentanza del P. N., rappresentanti delle  altre Autorità Militari e Civili di Palermo e naturalmente una nutrita rappresentanza di Soci A.N.M.I. dei Gruppi di Palermo, Carini, Gela, Marsala, San Cataldo e Sciacca con i Rispettivi Presidenti e Vessilli. Era presente inoltre una buona gratificante rappresentanza con Labari e Presidenti di Associazioni  Combattentistiche & d’Arma facenti capo al Comitato d’Intesa, Presidente il Gen. B. r. Agostino Santini. Va citata ad Onor di Cronaca la Rappresentanza della Sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, con Presidente Labaro e Trombettiere, da sempre legata alla Storia ed ai Simboli del CT Bersagliere.

Inoltre ha partecipato alla cerimonia una nutrita Delegazione del Gruppo A.N.M.I. di Palermo e precisamente composta dal Presidente S.T.V. Ing. C.Longo, dal Vice-Presidente C.Amm.A.Monica e dai Consiglieri Cap.D.M. L.Filiberti, C.te G. Mongiovì, Sig.S.Luisi e dai Soci F.P.Chifari, V.Ciulla, F.Caruso, P. Lo Presti, G.Urone, C.Prestigiacomo, S.Schittino.

 

TORNA ALL'ARCHIVIO