Info: Tratto da una delle opere giovanili più celebri del maestro Tezuka, il film animato di Metropolis è giunto nelle sale di tutto il mondo. Un prodotto che si distingue per la qualità e la cura per i dettagli. La più famosa fra le prime opere del maestro Tezuka (autore di Astro Boy e Black Jack), Metropolis ha affascinato intere generazioni di mangaka con la sua visione al tempo stesso affascinante ed inquietante del futuro del genere umano.
Trama: Una società ipertecnologica, dove il progresso della scienza non ha saputo risolvere il problema alla radice di guerre e conflitti: le ingiustizie e le disuguaglianze fra un uomo e un altro uomo, fra un uomo e un robot. Nell’enorme città di Metropolis “vivono” infatti migliaia di robot, la forza lavoro di un mondo completamente automatizzato, soggetti per legge privi di un Nome, ma non per questo privi di una coscienza, di desideri e aspirazioni del tutto “umane”. La stessa follia di governanti senza etica né morale, che ha portato gli uomini a sfidare il Cielo erigendo un’enorme torre simile a quella dell’antica Babilonia ha generato una società dove i ricchi vivono negli agi dei settori più puliti e controllati della città, mentre alla povera gente, privata del lavoro ora svolto efficientemente |
|
dalle macchine, non rimane che rifugiarsi in bassifondi senza legge, tana di criminali e sovversivi. Metropolis è un prodotto attuale in assoluto, che all’esperienza di leggende viventi come Otomo e Rin Taro, affianca il talento e la bravura degli animatori e dei grafici dello studio Mad House: il risultato è assolutamente impeccabile e lo stesso uso innovativo della Computer Graphic dà origine a quadri di rara bellezza.
Un titolo che non passerà inosservato nel tempo.
|