Kentaro Miura

 

Nato il 11 Luglio 1966 a Chiba (Giappone), fin da piccolo ha sognato di diventare un disegnatore di manga. Tanto che nel 1976 (quando ha appena 10 anni!) crea la sua prima opera: “Miuranger”, le cui avventure riempiranno, alla fine, ben 40 volumi! Crescendo, comincia (come molti mangaka) a creare doujinshi (fumetti amatoriali) affinando così la sua tecnica. E’ nel 1985 che escono le sue prime opere ufficiali: “Futanabi” e “Noa”, entrambe pubblicate sulla famosa rivista “Shonen Magazine”.

Nel 1988 vince un premio presso la casa editrice Hakusensha, esce così “Berserk Pronotype” racconto autoconclusivo di 48 pagine, che presenta per la prima volta il personaggio di Gatsu. Nel 1989 comincia la collaborazione con Buronson, bravo sceneggiatore con il quale creerà i 2 volumi di “Ourou” (Il Re Lupo) e “Japan”.

E’ nel 1990 che riprende il mondo di Gatsu, che aveva presentato ai lettori giapponesi l’anno prima, dando alle stampe il 1 numero di “Berserk”. Manga che, tuttora in corso di pubblicazione, è la sua opera più lunga e famosa. Nel 2002, proprio con Berserk, è arrivato secondo all’importante premio “Osamu Tezuka Awards”, dietro solo Inoue con il suo “Vagabond”. Curiosità, sembra che all’autore piaccia moltissimo il caffè, e arrivi a berne numerose tazze al giorno, mentre è impegnato a disegnare.

 

LISTA DELLE OPERE

-------------------------
Miuranger - (1976)
Ken e no michi - (1977)

Futanabi - (1985)
Noa - (1985)
Berserk Prototype - (1988)