Abenobashi è un manga in due volumi scritto da Satoru Akahori e disegnato da Ryusei Deguchi da cui è stato tratto l'omonimo anime in 13 episodi prodotto dallo studio Gainax e diretto da Hiroyuki Yamaga.
Trama: Sasshi e Arumi sono due bambini che, dopo uno spaventoso incidente, si ritrovano in un universo parallelo rappresentante realtà alternative del quartiere dove sono cresciuti e in cui tuttora abitano: Abenobashi, a Osaka (Giappone). Nel tentativo di fare ritorno a casa vivranno numerose avventure il cui scopo sarà, almeno inizialmente, cercare il piccolo demone che, tramite un rito magico, è in grado di riportarli a casa. Ma il funzionamento di questa magia è strettamente legato alla volontà dei due ragazzi: solo se volessero tornare realmente a casa potrebbero farlo. Sasshi, contrariamente ad Arumi, vuole continuare a divertirsi nei mondi paralleli di Abenobashi e per questo ritarderà continuamente il ritorno ad Osaka. La serie procede in questo modo fino agli ultimi episodi in cui finalmente si scopre perché Sasshi non voglia fare ritorno a casa, un motivo serio e drammatico dato da una scelta altruista a dispetto di quanto un bambino della sua età potrebbe far credere. |
|
Ciò che differenzia Abenobashi dalla maggior parte degli altri anime di stampo comico-demenziale è proprio l'alternarsi di episodi divertenti con alcuni molto più cupi e seri, incentrati su tematiche come la morte e crescita dell'individuo.
- Guarda il Trailer |
Info: In Italia è stato adattato, doppiato e pubblicato in 4 DVD da Shin Vision nel 2005 con il titolo Abenobashi - Il quartiere commerciale di magia. Nell'estate dello stesso anno, è stato trasmesso da MTV.
Info Serie: Serie completa composta da 13 episodi e raccolta in 2 DVD-Video HQ.