AKIRA

 

Trama: Neo-Tokio, 2013, trent'anni dopo l'esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l'inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino. Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un'organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.

 

Info: Il film, più di qualsiasi altro prodotto di animazione giapponese, è un vero e proprio colossal: per la sua realizzazione, risalente al 1987, è stato costituito il cosiddetto "AKIRA Committee", sotto le cui insegne si sono radunate le dieci maggiori compagnie di animazione giapponesi: Kodansha, Mainichi Hosho, Bandai, Toho, Laser Disc Corporation, Tokyo Movie Shinsaha e molte altre. Tale fusione ha così permesso di affrontare la colossale spesa di 1 miliardo di yen, costo totale del film (per un rapido confronto, basti pensare che un normale film "dal vero" prodotto in Giappone richiede generalmente da 100 a 200 milioni di yen). Autentico cult movie anime, AKIRA ha richiesto l'impegno di oltre un migliaio di animatori appartenenti ad una cinquantina di studi diversi, per un totale di circa cinquemila artisti, diventando, a suo tempo, il lungometraggio d'animazione più costoso della storia giapponese.

 

Note: Akira è un film d'animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Otomo, basato sul manga omonimo del

medesimo autore, pur avendo un

diverso sviluppo e una diversa fine, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l'originalità. Considerato il capolavoro assoluto di Otomo, Akira è stato l'anime che per primo ha aperto le porte dell'occidente all'animazione giapponese. Il film, arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi, è considerato uno dei capisaldi, ancora attuale, del genere.

 

akira locandina

 

akira14

Covers DVD: AKIRA - Covers