Rovinj (Rovigno)

.Rovinj

Rovinj

Duomo S. Eufemia

Rovinj è di certo la cittadina più bella e caratteristica dell' Istria, visitando questa regione è d'obbligo una tappa nella Venezia Croata il mare è bello come nel resto della Croazia e i luoghi ancor di più. Particolarmente belle le isole dell'arcipelago rovignano, le più rinomate St Katarina, St Ivan, St Andrea e Isola Rossa.

 

Consiglio un giro delle isole con tappa a St Andrea e Isola Rossa collegate da una striscia di cemento. Il mare è bellissimo, calmo e la temperatura moderata come nel resto della Croazia e le spiagge di scogli e ciottoli per niente affollate specialmente nella più selvaggia Isola Rossa. L'Isola di St Andrea grazie alla presenza dell Hotel è più attrezzata infatti è proprio un villaggio turistico con campi, noleggio surf, docce, bar e quant'altro, contrariamente all'isola Rossa dove, a parte un bar Ristorante (da Giovanni) situato nel centro dell'isola, predomina una natura incontaminata spesso anche dai visitatori per lo più naturisti...ma non solo! Quanto all'isola di St Ivan è un Isolotto con un faro controllato da due famiglie che si alternano ogni 15 giorni.
Come andare  nelle isole è semplicissimo basta recarsi al porto di Rovinj e troverete diverse barche a motore che vi proporranno il giro delle isole, con sosta facoltativa nell'isola di St Andrea, il prezzo è intorno alle 90 Kn (inclusa sosta nell'isola) ottimo prezzo per una giornata indimenticabile di mare e relax assoluto. 

 

St Andrea

St Andrea

 

Ma Rovinj non è solo mare, infatti è proprio la sera che inizia a movimentarsi di più con i suoi locali con menù tipici per lo più a base di pesce e frutti di mare, con le tante bancarelle e negozietti che attraversano tutta la cittadina aperti fino a mezzanotte, pub e locali per chi non ancora stanco preferisce prolungare la serata.
 
Link Utili:

www.istrialink.it

www.croaziainfo.it

www.rovinj.hr

www.croatia.hr

www.istra.com

 

St Ivan