Corso: porta s  
Titolo: Donne della Resistenza Romana   Superiore: La Resistenza  
Collegamenti: Fosse Ardeatine Quell' anno l' inverno fu durissimo, anche per l' eccezionale freddo e anche perchè mancava completamente il carbone.
Assediata, Roma appariva abitata solo da donne, vecchi e bambini.
Le donne ebbero un ruolo fondamentale donnaresistfranc : morirono nei combattimenti ( 27 ) mentre portavano soccorso ai feriti; conobbero la terribile esperienza del carcere e della tortura ( 122 furono le donne arrestate e portate a Via Tasso e a Regina Coeli). Alcune di loro vennero persino deportate in Germania; altre furono assassinate per le strade di Roma.
Furono le donne che si organizzavano per assaltare i forni più importanti come il De Acutis. assforno
Anche Teresa Gullace, la donna immortalata dal regista Roberto Rossellini nel film "Roma città aperta", morì sotto il fuoco tedesco, il giorno 3 Marzo 1944, in viale Giulio Cesare, mentre manifestava insieme ad altre donne davanti alle caserme, dove i loro uomini, razziati erano stati rinchiusi. BUSTA TGULLACE
La vita di tutti i romani, nei nove mesi di occupazione, fu dominata dall' incertezza, dal pericolo e dalla paura. La presenza femminile sarà notevole, coraggiosa e di elevatissimo livello anche in questo passaggio.

  
linkFosse Ardeatine
  
Approfondimenti:
  
Materiali: