Corso: porta s  
Titolo: Salvatore Petronari   Superiore: Eroiche figure di quei giorni  
Collegamenti: Pilo Albertelli Luigi Pintor Salvatore Petronari era un commerciante di 39 anni ed era nato a Roma il 25 febbraio 1904 da Davide e da Angela Martelli.
Sposato con Fernanda, aveva una figlia. S' iscrisse al partito socialista nel '19; due anni dopo aderì al PCI di Bordiga e di Gramsci. Studente autodidatta, era detto, " l'avvocatino" per le capacità d ' eloquio.
Nell' Ottobre del '22 insieme ai 5 compagni (tra cui Achille Mastrasanti), fu tra i pochi ad opporsi ai fascisti che occuparono Roma, accogliendo a fucilate e fermando per oltre due ore alla Batteria Nomentana , una colonna di camicie nere.
Entrò a far parte degli "Arditi del popolo" del PCI. Perseguitato dal Regime fascista , ripetutamente fermato per controlli , nell' Aprile del '33 fu arrestato per tentato espatrio clandestino e scontò 6 mesi di carcere. Nonostante ciò proseguì la sua battaglia personale ogni 1° Maggio e ogni 7 Novembre ( anniversario della rivoluzione Russa ). Le vie del quartiere Ostiense si riempivano, per opera sua, di scritte e di manifestini antifascisti inneggianti al comunismo e alla libertà . Nel febbraio del '37 fu nuovamente arrestato per vilipendio al regime e confinato per due anni (alle isole Tremiti e a Ponza). Fu liberato nel Natale del '38.
Granatiere, l'8 settembre del '43, armato di moschetto, combattè a Porta San Paolo per difendere la città dai tedeschi. Nei mesi successivi fu uno degli animatori dei Gap comunisti: eseguì numerosi trasporti di armi, raccolse sottoscrizioni per la lotta contro i nazisti, distribuì giornali e volantini clandestini. Arrestato a fine dicembre in seguito a delazione di una spia (il tenente dei bersaglieri Mastrocinque), fu rinchiuso nel carcere di via Tasso e torturato. Fu condannato a morte dal Tribunale militare di guerra tedesco e fucilato a Forte Bravetta il 20 gennaio del '44.. Ecco la lettera d' addio che scrisse alla moglie

LETTERA PETRONARI
  
linkLuigi Pintor
linkPilo Albertelli
  
Approfondimenti:
  
Materiali: