Console
di MicroMondi 2
Oltre alle barre degli strumenti, MicroMondi
ha una console di lavoro visualizzabile in 3 modalità operative
diverse, selezionabili cliccando su uno dei 3 pulsanti a sinistra:
1. console dei Comandi
2. console delle Forme
3. console di Disegno.
Console dei Comandi
La console dei Comandi si seleziona
cliccando sul tasto 1, con l'icona
della tavoletta scritta. Su di essa si possono digitare i comandi
in linguaggio Logo da far eseguire alle tartarughe presenti nella
finestra di lavoro. Si possono inoltre creare, eliminare, monitorare,
editare oggetti sempre attraverso i comandi del linguaggio Logo.
Vengono eseguiti tutti i comandi presenti in una riga quando, col
cursore del mouse posizionato su di essa, si preme il tasto Invio.
I comandi più semplici come avanti (av), indietro (in), destra
(de), sinistra (si), aspetta, su, giu, daiforma (daif), ripeti,
pulisci, ecc. possono essere usati con facilità anche dai
bambini e dalle bambine di scuola elementare.
Console delle Forme
La console delle Forme si seleziona
cliccando sul tasto 2, con l'icona
del cane. Essa contiene 64 figure (forme) che possono essere assegnate
alle tartarughe presenti nell'area di lavoro: qui ne vedi solo una
parte. Assegnare una forma a una tartaruga è semplicissimo:
basta cliccare sulla forma e poi sulla tartaruga prescelta. Tenendo
premuto il tasto Shift (Maiuscolo) mentre si esegue l'operazione,
si possono assegnare una dopo l'altra più forme ad una medesima
tartaruga, ad esempio i 3 cavalli. Facendoli poi vederre in successione
a ripetizione, magari mentre la tartaruga si sposta, si ottiene
l'animazione. MicroMondi offre numerose forme già pronte
con le quali i bambini e le bambine possono creare facilmente delle
animazioni che per loro sono molto divertenti (sono vive!!!). Le
figure presenti di default nella console delle Forme possono inoltre
essere sostituite da altre, importate dall'esterno, disegnate magari
dai bambini e dalle bambine, che in tal modo possono ottenere animazioni
con i loro disegni: la cosa diventa ancor più divertente...e
istruttiva.
Console di Disegno
La console di Disegno si seleziona cliccando
sul tasto 3, con l'icona del pennello.
Nella sua parte sinistra si trovano per disegnare sullo sfondo della
pagina:
(A) matita per disegno a mano libera;
(B) penna per tracciare linee rette;
(C-D) strumenti per disegnare rettangoli rispettivamente vuoti (solo
il contorno) e pieni;
(H-I) strumenti per disegnare ellissi rispettivamente vuote e piene;
(F) secchiello per colorare un'area con una tinta omogenea;
(G) spray che colora a chiazze;
(E) gomma per cancellare;
(G) strumento per selezionare una porzione rettangolare dello sfondo
della pagina;
(M) annulla l'ultima operazione grafica effettuata;
(N) scelta dello spessore di una linea o di un contorno da tracciare.
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Ci sono il nero e il bianco, a sinistra,
più 14 colori, per ciascuno dei quali è possibile
ottenere, con la barra di scorrimento a destra, 10 sfumaure diverse,
dalla più chiara alla più scura, per un totale di
140 sfumature, ciascuna delle quali ha un numero.
Il bianco in basso a sinistra, se viene dato alla porzione rettangolare
di sfondo dell'immagine, esterna alla figura vera e propria, di
una delle forme della tartaruga, rende tale sfondo trasparente.
In tal modo si vede solo la figura senza il suo sfondo rettangolare.
Un colore può anche essere programmato perchè succeda
un certo evento quando una tartaruga ci arriva sopra oppure al clic
su di esso del mouse.
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