Angela Diana Di Francesca
Perchè finzione? No, è tutta vita in noi. Vita che si rivela a noi stessi. L. Pirandello
Angela Diana di Francesca ha iniziato la sua esperienza di attrice teatrale nel 1982 con la guida del regista e attore Accursio Di Leo che l’ ha diretta fino al 1996. Ha interpretato nel gruppo teatrale di ricerca e sperimentazione "Ras Melkart" di Cefalù ruoli di protagonista e co-protagonista del repertorio teatrale classico e moderno.
Quale allieva di Accursio Di Leo, assertore convinto del teatro di parola, ha frequentato i vari generi teatrali distinguendosi sia nei ruoli brillanti che in quelli drammatici con un'attenzione sensibile e appassionata alla psicologia dei personaggi e all'interpretazione del testo."justify">
In Cavalleria Rusticana ha interpretato il ruolo di Lola, curando anche i costumi.
Cavalleria Rusticana
Al Maestro Accursio Di Leo
Grazie, Accursio, di averci regalato il suono della nostra voce, di averci svelato risicate identità parallele, di averci insegnato ad agire l'allegria, a scandagliare il dramma, a immergerci nel mito.
Grazie di averci insegnato a rompere schemi e a liberare emozioni.
Grazie del tuo sguardo sorridente, malinconico, arguto, profondo. Grazie della tua caparbia esortazione di fronte alle difficoltà: "coraggio e avanti!". Grazie del tuo messaggio più forte, la chiave che dà senso ad ogni esperienza di teatro: "Dovete crederci, crederci di più!" Grazie di averci regalato un rapporto nuovo con noi stessi, e l'amore per il teatro, un amore che dura tutta la vita.
album teatro -archivio
book
'); //-->