Alle ore 9.00 circa arriviamo all’aeroporto di Johannesburg e dopo aver sbrigato le pratiche doganali, e noleggiato l’auto, partiamo per la regione Mpumalanga. Subito cominciano le comiche, infatti in Sudafrica la guida è a sinistra e..... vi assicuro non è facile abituarsi subito per chi ha sempre guidato a destra a dover fare tutto al contrario. Chiedo alla ragazza dell'autonoleggio, con il mio inglese approssimativo, da che parte bisogna dare la precedenza quando si arriva agli incroci, se a sinistra o a destra, la ragazza mi risponde che passa per primo chi arriva primo. Io inizialmente credevo mi prendesse in giro e invece bastano pochi incroci per capire che è proprio così.

Presa confidenza con la nostra Opel Corsa bianca sgargiante, ci incamminiamo verso la regione "Mpumalanga" imboccando la N4 ( in Sudafrica tutte le strade sono contrassegnate da una lettera e un numero e quindi di facile individuazione sulla cartina ) e subito impariamo come si guida: 1° lasciare strada a chi sopraggiunge da dietro, che subito ti ringrazia con le quattro frecce e 2° non superare i limiti di velocità, in quanto gli autovelox sono frequentissimi.

Consultando la nostra guida notiamo che facendo una deviazione di pochi chilometri si può visitare un villaggio Ndebele e noi certo non ci facciamo perdere l'occasione.

Il Villaggio

        

Gli Ndebele

La Tribù Ndebele è famosa per la lavorazione di oggetti in legno e di perline ma soprattutto per la decorazione dei muri delle loro case a schema geometrico e di colori vivaci. Altrettanto pittoresco è l'abbigliamento femminile. Le donne sposate portano pesanti anelli di bronzo attorno alle gambe, le braccia e al collo, spesso decorati da collane di corallo e perline. Conducono una vita dedicata all'allevamento di animali e all'agricoltura.

Il Pollaio

        

           

           

                                   

   

Il Nostro Giardino

           

Ritorniamo sui nostri passi per riprendere la N4 e raggiungere il nostro alloggio giornaliero, Hulala Lakeside Lodge che è situato nelle vicinanze di White River e precisamente ad Haziview, a soli 45 minuti dal Parco kruger. Arrivati a destinazione rimaniamo a bocca aperta per la bellezza del posto. Si affaccia su un bellissimo lago, circondato da una folta vegetazione. La struttura è molto calda e accogliente e ci dispiace quasi doverci fermare solo una notte.

Il nostro lodge

           

 

Back   1° Giorno   3° Giorno