Alta via n.2  della Valle D'Aosta


Tappa 10: Rifugio Soldini Elisabetta

Scheda tappa

Data 20 agosto 2002
Partenza La Thuile (1441m)
Arrivo Rifugio Soldini Elisabetta (2197m)
Tempo impiegato 6,00 ore
Dislivello Salita: 1150; discesa: 400m
Quota raggiunta 2603m (Col de Chavannes)

Tappa abbastanza rilassante, forse un po' monotona nella prima parte, che porta alle pendici della più alta montagna delle Alpi: il monte Bianco. Spettacolare la veduta dal Col de Chavannes.

Descrizione percorso

- Veduta verso La Thuile -

Da La Thuile si prende la strada statale del Piccolo San Bernardo. Seguendo le indicazioni dell'alta via è possibile tagliare i vari tornanti su comode mulattiere, evitando così di percorrere la trafficata strada.

Raggiunto Pont Serrand (1602m), sempre seguendo le indicazioni dell'alta via, si abbandona la statale per imboccare una strada asfaltata sulla destra, fortunatamene poco trafficata, che sale fino all'Alpe Porassey (1900m) e quindi all'alpe di Chavannes di Sotto. Da qui la strada si fa sterrata e procede inoltrandosi nel lungo vallone di Chavannes restando a mezzacosta in lenta, ma regolare salita.


- Vallone di Chavannes -

La strada procede in modo anche monotono per un tratto molto lungo fino a raggiungere l'Alpe di Chavannes di Mezzo (2188m) dove si incontra un bivio dove si deve tenere la destra.

La strada, sempre sterrata, prende a salire con più decisione e con qualche tornante si porta all'Alpe di Chavannes di Sopra (2421m); qui si incontra un bivio dove bisogna tenere la sinistra.

- Alpe di Chavannes di Sopra -

Qui la strada comincia a restringersi diventando sentiero, mentre si procede con salita sempre lenta, ma regolare, a mezzacosta, diritti verso l'evidente colle. Giunti al Col de Chavannes appare in tutta la sua grandiosità il massiccio del monte Bianco e la sottostante val Veny.


- Monte Bianco dal Col de Chavannes -

Si scende quindi molto velocemente su terreno ghiaioso e roccioso, poi il sentiero si fa più comodo tra pascoli fino a raggiungere il fondo del vallone, sull'ampio pianoro di Lex Blanche (a circa 2200 m).


- Pianoro di Lex Blanche -

Si procede tenendosi sulla destra del torrente, la Dora di val Veny, per poi superarlo su di un ponte per raggiungere il vicino rifugio, posto su un dosso poco più in alto, davanti al ghiacciaio di Lex Blanche.


- Rifugio Elisabetta -



Ultimo aggiornamento 10/09/2002


 Inizio pagina |  Pagina principale |  Indice alta via n.2 |  << Tappa 9 |  Tappa 11 >>