Alta via n.2  della Valle D'Aosta


Tappa 4: Valsavaranche (Creton)

Scheda tappa

Data 14 agosto 2002
Partenza Rifugio Vittorio Sella (2584m)
Arrivo Valsavaranghe - Creton (1595m)
Tempo impiegato 6 ore
Dislivello Salita: 700m; discesa: 1700m
Quota raggiunta 3296m (Col Lauson)

Tappa faticosa per la lunghissima discesa che porta a Valsavaranche. Il col Lauson con i suoi 3300m circa è la quota più alta toccata dall'intero tekking, anche se non è il punto più difficile. La zona del colle è ricchissima di fausa, specialmente stambecchi.

Descrizione percorso

Da rifugio Sella ci si inoltra nel vallone, seguendo le indicazioni dell'alta via, su comodo sentiero in falsopiano o leggera salita tra ampi pascoli. Presto si incontra una deviazione dove bisogna tenere la sinistra e si inizia a risalire un costone erboso con alcuni tornanti fino a raggiungere un'ampia conca ghiaiosa. Da questo momento fino al colle è facilissimo scorgere interi branchi di stambecchi, anche molto vicini.


- Verso il Col Lauson -

Si sale ora tra ghiaie e pietraie con alcuni tornanti fino a raggiungere un passaggio che sembra essere il colle; si percorre invece una cengia un po' esposta (che era attrezzata con catene, ma ora le catene non ci sono più) e con un'ultima salita si raggiunge finalmente il Col Lauson (circa due ore dal rifugio). Grandioso il panorama che si può osservare dal colle sulle cime circostanti.


- Vicino al Col Lauson -

Ora inizia la lunga discesa sul versante opposto. Il primo tratto si svolge prevalentemente su ghiaie e pietraie ripide e un po' franose: è richiesta quindi un po' di attenzione, soprattutto in presenza di ghiaccio o neve. Poi il sentiero, ancora su pietraia, diventa meno ripido e più stabile finché alla pietraia si sostituiscono comodi pascoli. Anche il sentiero diventa più comodo, anche se scende sempre molto velocemente, con numerosissimi tornanti, nel ripido vallone di Leviona.


- Stambecchi -

La discesa termina una volta raggiunto il torrente: lo si attraversa tramite un ponte e si prosegue sul versante opposto, quello sinistro idrografico, prima in falsopiano, poi con un altra breve discesa per raggiungere la base dell'ampio e pianeggiante vallone.

- Panorama lungo la discesa -

Ora si prosegue per un buon tratto rilassante in falsopiano seguendo il corso del torrente principale fino a raggiungere le baite di Leviona Inferiore (2303m) poste dove iniziano i primi alberi in una posizione molto panoramica, alla fine del vallone.

Poco dopo le baite si incontra un bivio. Andando diritti si raggiunge la località di Eaux Rousses, dove sono presenti alcuni alberghi, mentre noi decidiamo di prendere la direzione di destra, verso Creton, per raggiungere un campeggio.

Si entra quindi nel bosco ed il sentiero scende molto velocemente con molti tornanti fino a raggiungere un ponte su di una bellissima cascata. Senza passare il ponte si prende una deviazione sulla sinistra che porta direttamente ad un campeggio-hotel.

- Cascata di Creton -


Ultimo aggiornamento 10/09/2002


 Inizio pagina |  Pagina principale |  Indice alta via n.2 |  << Tappa 3 |  Tappa 5 >>