a n d r e a  s t e r p a

E x h i b i t i o n s

 

home
works

exhibitions

    > solo exhibitions

   

    > collective exhibitions

 

essays
interviews
bibliography
collections
blog
link
contact
guestbook
news
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

AmbientArti

La Seconda Tappa di Ambientarti si terrà dal 7 all'11 Novembre 2007 presso il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, Viterbo.

Presentazione della Seconda Tappa di AmbientArti

La seconda parte dell’evento, curata da Cristina Antonini e dal Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Viterbo, in collaborazione con Massimo Lucarelli dell’Associazione Fata Morgana e l’Università degli Studi della Tuscia, si terrà durante la settimana promossa dall’UNESCO  dedicata ai cambiamenti climatici e alle emissioni di gas climalteranti.
Nelle sale del Palazzo si terranno convegni, conferenze e seminari organizzati dall’Università degli Studi della Tuscia ; l’associazione UNI.D.E.A. tratterà  in particolare un’area sullo sviluppo sostenibile, realizzando laboratori a tema, esponendo e distribuendo materiale divulgativo. 
Lo spazio, meravigliosa cornice, accoglierà : Pittura, Scultura, Video Arte, Installazioni, Performance e Musica, in un concerto di immagini, colori, suoni e emozioni, che trascineranno lo spettatore lungo un  percorso, dove tra avanzamenti e ritorni dovrà prendere coscienza del mondo che lo circonda, scosso dal proprio senso d’appartenenza sarà costretto ad aprire gli occhi su Gaia, Incubatrice della Vita. Molti gli artisti emergenti chiamati a partecipare, che installeranno le loro opere lavorando sul posto in una sorta di atelier collettivo, momento estemporaneo previsto per meglio intervenire sulle strutture dei locali adibiti all’esposizione.

Insieme ai giovani parteciperanno artisti di fama internazionale, tra questi Paul Wiedmer, che ha lavorato come assistente con Jean Tinguely, Bernhard Luginb e Niki de St.Phalle. Wiedmer  realizza vere e proprie installazioni a tema, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo, combinando il metallo con il fuoco. Tra le performance musicali, un artista che ha fatto della musica un vero e proprio mezzo di divulgazione di tematiche ambientali è il musicista Moreno Papi, che attraverso uno strumento ereditato dagli aborigeni australiani, il Didjeridoo, emette delle vibrazioni  in armonia con gli elementi della natura : acqua, aria, terra e fuoco.
La performance musicale di Moreno Papi e Antonio Biondi, il 24 giugno in occasione della I Tappa di AmbientArti, sarà eseguita in anteprima alle ore 18.00, Orto Botanico dell’Università degli Studi della Tuscia. A novembre, terminata la manifestazione, nei mesi successivi, è prevista la pubblicazione del catalogo d’arte, che raccoglierà le opere e tutte le iniziative dell’evento. 
 

Evento a cura di:

Provincia di Viterbo - Laboratorio di Educazione Ambientale
Cristina Antonini
Massimo Lucarelli

PALAZZO DORIA PAMPHILJ
CENTRO CONGRESSUALE
piazza dell'Oratorio, 2 - 01030 San Martino al Cimino - Viterbo


 

 

 

 

http://www.gospark.it/magazine/index.asp?Sez=02&Ord=7&Cod=216&SubSez=02&PageType=art&LastClick=3