Progetto AMIGOS DO BRASIL

São Manuel

São Manuel è un comune brasiliano dello stato di São Paulo (San Paolo). E' situato a 22º43'5''S e 48º34'14'';W, ad una altitudine di 709 metri. La sua popolazione stimata nel 2006 era di 39.816 abitanti. Si estende su un'area di 651,041 km² (fonte: Wikipedia).

São Manuel è un piccolo paese al centro dello stato di São Paulo, nel sud-est del Brasile. Non ci si lasci ingannare dai dati scritti sopra (popolazione ed estensione), i concetti di grandezza e distanza in Brasile sono un po' differenti dai nostri, vista l'immensità del territorio; inoltre, con lo scarso sviluppo industriale ed economico, capita non di rado che centri abitati aventi una popolazione anche piuttosto elevata, possano spesso sembrare dei piccoli paesini.
posizione di São Manuel

La "Casa Santa Maria"

La "Casa Santa Maria" è l’orfanotrofio dove vivono i nostri bambini, si trova in un quartiere povero della periferia di São Manuel e ospita bambini fino all’età di 14 anni. Non è una struttura grandissima, si compone di tre piccoli edifici separati aventi complessivamente tre stanze da letto per i bambini, una sala per giocare, servizi igienici, il refettorio e la cucina. In compenso però possiede abbastanza spazio aperto dove i bambini (meninos, in portoghese) possono stare all’aperto e dedicarsi ai loro giochi preferiti: giocare a calcio, con l’aquilone o con la trottola a corda. Ad occuparsi dei meninos abbiamo trovato delle persone meravigliose che li seguono amorevolmente notte e giorno in tutto, come delle "mamme": a scuola, al catechismo e ogni giorno non gli fanno mai mancare un letto e un pasto caldo. Leila è la direttrice dell’istituto: dinamica e solare, è una donna veramente in gamba; Gabriela lavora insieme a Leila e si occupa soprattutto della parte amministrativa; Vera e Marisa solitamente si dedicano alla cucina, infatti sono delle magnifiche cuoche (anche noi abbiamo deliziato i nostri palati con le loro specialità!); Rose, Fabiola e le altre donne, invece, si occupano delle faccende domestiche e spesso aiutano i bambini nei compiti. E poi c’è Don Emerson che provvede alle necessità della "Casa Santa Maria" e fa in modo che non gli manchi mai niente. Dalla nostra visita è già passato più di un anno e alcuni dei 21 bambini che abbiamo conosciuto sono ritornati con le famiglie d’origine, altri invece sono stati adottati (a Natale dello scorso anno 3 fratellini sono stati adottati proprio da una famiglia italiana!). Attualmente l’orfanotrofio ospita ben 31 bambini, ciò significa che dei bambini se ne sono andati, ma molti ne sono arrivati... la cosa più bella di tutto questo però, è vedere che sul viso di questi bambini, nonostante il "fardello" delle loro storie ed esperienze tristi che si portano dentro, c’è sempre un grande sorriso che viene dal cuore, un sorriso illuminato di gioia e che nasce con la felicità per un abbraccio, per un sorriso, per una carezza e per tutte le altre piccole grandi cose delle quali spesso si trascura la preziosità, ma che in realtà hanno un valore inestimabile, e questi angioletti ce lo hanno insegnato... GRAZIE!
scorcio di São Manuel
il quartiere fuori dalla casa