La mia musica ha come principale fonte di linguaggio l'ironia. Per me l'ironia è un giocare,
seriamente, con tutti i parametri a disposizione: con il ritmo -sono stati fondamentali gli studi con
l'etnomusicologo Simha Arom -, con la parola -i poeti che attirano il mio interesse sono giocolieri,
funamboli della parola: Raymond Queneau, Achille Campanile, Edoardo Sanguineti, Roberto Piumini-,
ed infine con i linguaggi codificati dalla storia -non negata ne affrontata con paura, ma osservata con
discernimento, come una tavolozza di colori per un pittore-.
Gli studi "matti e disperatissimi" con Brian Ferneyhough, insieme agli straordinari incontri con Luciano
Berio, mi hanno dato la base solida da dove parte il mio linguaggio, perché la musica principalmente
necessita di farsi comprendere. Importante nel mio cammino rimane la convinzione di una trasparenza,
almeno in superficie, senza togliere nulla alla tecnica. La mia musica, per dirla con Roland Barthes
riferito a Queneau, è una musica che tenta di respingere e avvicinare nello stesso tempo la derisione e la
gravità per mezzo dell'ironia.
Il lavorare per e con i bambini è un passo fondamentale del mio scrivere: la coscienza di un'umiltà, che
non vuol essere rinuncia di complessità e strutture.
La mia musica non vuole essere volutamente semplicistica, o peggio neo-qualcosa, ma chiede di essere
viatico per una forse migliore comprensione sia di un testo letterario che di un'idea.
Nota Bibliodiscografica
"Musiche per Van Dyck": contiene SING SANG a 4 voci su testo di E. Sanguineti; Ring Around
Quartet. Rivo Alto CD CRR 9703
"Dubidubidù": contiene LES LIAISONS DANGEREUSES; clar.bso RoccoParisi DDT CD 19023
"Tiparchetipi": contiene ARCHI per cl.bso e Live El.; Rocco Parisi. Taukai CD
"Le mille e una nota": contiene 10 FIABE MUSICALI testi di R.Piumini; esecutori vari. Libro con
cassetta. Bompiani ed. "I girini"
"Molto felice, ma con portamento": contiene 20 BRANI per piano su letture di sonetti di R.Piumini;
esec. l'autore. Rugginenti ed. "Audio Bock" (in prep.)
"Basevi: quant'è poetico fare musica per gioco" di S.Zanovello in Il Secolo XIX del 26 / 09 / 90
"Basevi" di R.Piacentini in ".................." Curci ed.
"La chitarra nell'opera di G.Viozzi" in collab. con J.Scanu in Il Fronimo a.XIV n.57 ottobre '86
"Sulle ali della fantasia. La trilogia rossiniana di Gianini e Luzzati" in Coloritire. Voci, rumori,
musiche nel cinema d'animazione a cura di Bendazzi e Michelone. Pendragon ed. Bologna 1995
OBLIO per chitarra. Berben ed. 1988
1.O48.O56 MOTIVETTI per strumento a tastiera. Pentel, Milano 1990 ediz. fuori commercio
MILONGA DE L'IRONIA per fisarmonica. Berben ed. (in prep.)
A SHORT FUGUE per quintetto a fiati. Rugginenti ed. (in prep.)