immagini presepe 1985 1985
L'inizio

LE FOTO

 La chiesa dell’Annunziata con i suoi ampi spazi e con la sua posizione centrale, è stata scelta come luogo ideale in cui realizzare il Presepe.
Per l’allestimento del 1985 sono state rispettate le tradizioni, ponendo, in primo piano la grotta della Natività, e sullo sfondo le tipiche case del villaggio palestinese.
Lo sforzo principale, in questo anno, è stato dedicato alla realizzazione dei personaggi che hanno costituito il Presepe.
Le statue, sono state realizzate a mano seguendo le tipiche procedure per il lavoro in gesso, lavoro compiuto interamente dallo staff che ha messo in opera l’intera struttura.
Dopo aver plasmato le statue con la creta si è passati alla formazione del calco, quindi alla colata finale di gesso alabastrino e successivamente colorate con tempere e colori acrilici.                                           A questa prima esperienza parteciparono: Marco Como, Diego Bonitatibus, Rocco Tabacchino. La somma a disposizione permetteva l’acquisto di ben poco materiale: un blocco di creta, due sacchetti di gesso alabastrino e colori a tempera. Vennero così realizzate le prime statue in gesso.
 

 

Indietro      

Avanti

 
 

Home

SCHEDA TECNICA