AMANTEANI NEL MONDO

C’era una volta …

Il Circolo “Corrado Alvaro”

 

Pillole di storia
Nomi e soprannomi
C’era una volta …
Tradizioni e folklore
Amantea a tavola
La pagina delle muse
In primo piano
Notizie
Lieti eventi
Corrispondenza
Associazioni e Club
Amantea in libreria
Pagina Principale

Foto di gruppo alla prima festa del liceo organizzata dal Circolo Corrado Alvaro

Prima Festa del Liceo organizzata dal Circolo “Corrado Alvaro”

 

All’inizio del secondo anno di vita della sezione staccata di Amantea del Liceo Scientifico “G. B. Scorza” di Cosenza, alcuni degli alunni diedero vita al Circolo Culturale “Corrado Alvaro”:

Enzo Fera (che fu il primo Presidente del Circolo), Aldo Bruni, Franco De Pasquale (che fu il secondo presidente), Antonio Signorelli, M. Gabriella Marinari, Gennaro Signorelli, Michele Camarca (terzo presidente), Salvatore Sciandra, Franco Provenzano, Santo Conforti, Carmelo Zucco, Roberto Musì, Saverio Porco, Ciccio Furgiuele, Antonietta Frangione, Franco Gambardella, Ninì Miniaci, le gemelle Di Fiore, Nada Brusco, Luisa Lorelli, e probabilmente altri di cui non vorremmo ci fosse sfuggito il nome e con i quali, eventualmente, ci scusiamo.

24 marzo 1964: formazione del Corrado Alvaro nella partita vinta per 3 a 1 contro le Scuole Medie durante la “Coppa dell'Amicizia”.

Formazione: Vadacchino, Signorelli, Furgiuele, Arrigucci, De Munno, Nesi, Coccimiglio, Guido, Bonanno, Sciandra, Abbate.

Marcatori: Sciandra, Bonanno e Abbate.

Nella foto si possono riconoscere anche Franco Gambardella, Saverio Porco, Carmelo Zucco, Miniaci e Tonnuzzo Signorelli.

(Fotografia ed informazioni fornite da Carmelo Furgiuele)

Tutti i professori del Liceo furono sempre molto vicini alle attività del Circolo; tra essi si distinsero, in modo particolare: il professor Carmelo Pesce (storia e filosofia), il professor Alfredo Grimaldi (educazione fisica) ed il Preside Carlo Cimino.

Il “Circolo Corrado Alvaro” può vantare, tra le altre cose, il merito di aver istituito ad Amantea la “Festa del Liceo” che, nella sua prima “edizione” si tenne nell’aula magna della scuola elementare “G. Pascoli”.

Sono state molte le iniziative, a carattere sportivo, ricreativo e culturale, che il Circolo ha portato avanti nel corso della sua attività e ci ripromettiamo di rievocarle attraverso testimonianze, ricordi e fotografie che (speriamo) ci vorrete fornire.