AMANTEANI NEL MONDO

Sito ufficiale della A.A.M.

(Associazione Amanteani nel Mondo)

CORRISPONDENZA (2)

 

Indietro
Pagina Principale

In questa pagina “confluisce” (prima di essere archiviata) la corrispondenza più vecchia che, per motivi di spazio e, quindi, di efficienza del tempo di “caricamento” della pagina, è stata eliminata dalla pagina principale della corrispondenza.

Qui potrete, perciò, trovare quanto ci è pervenuto in data antecedente a quella dell’ultima “lettera” ancora presente nella pagina della corrispondenza “principale” e non è ancora stato passato in “archivio”.


9 novembre 2003

Da: Luigi Pagliaro

21 luglio 2003

Da: Rocco Neve

5 luglio 2003

Da: Rocco Neve

21 giugno 2003

Da: Nicola Stancato

16 giugno 2003

Da: Virginio Gallo

15 maggio 2003

Da: Donatella, Ombretta, ...

3 maggio 2003

Da: Nicola Stancato

17 aprile 2003

Da: Franco Bonavita

15 aprile 2003

Da: Rina Aloe

27 marzo 2003

Da: Pagliaro Luigi

hanno scritto anche…

 

9 novembre 2003

----- Original Message -----

 

From: Luigi Pagliaro

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Sunday, November 09, 2003 7:04 PM

Subject: Pagliaro Fortunato

 

E' stato con molto piacere che ho visto un articolo su mio zio Fortunato Pagliaro, sopratutto vedere come è cambiato fisicamente dato che fa più di una decina d'anni che non lo vedo.

 

Mi farebbe piacere se c'è una persona che abita vicino a lui, gli facesse i miei più sinceri auguri di buona salute a lui e tutta la sua famiglia, invio pure tanti saluti anche a mio zio Peppino e famiglia.

 

P.S. Ho trovato il nuovo sito bello e interessante, spero che avrà molto successo, da parte mia informerò i miei amici.

 

A presto Luigi

 

INIZIO PAGINA

 

----- Original Message -----

 

From: Calavechia@aol.com

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Monday, July 21, 2003 1:42 AM

Subject: Hello again from paradise

 

Carissimo Prof. Del Pizzo,

 

Grazie per la bella lettera che lei mi ha scritto. Non le nascondo che quando ho visto il mio nome mi sono commosso. Per me è stato come ricevere parte della mia famiglia. Ho letto e riletto “Uno Squillo Nella Notte”, ma non ricordo di avere conosciuto Pasquale Osso. Mentre, mi ricordo di un caro amico, Ernesto Pati, che quando pensava di ritornare ebbe un incidente sul lavoro (che gli costò la vita) e tanti altri emigranti come due miei cugini.

 

Parlando della famosa palla di pezza con la quale giocavamo ricordo la mia piazzetta (la mia cara Calavecchia) come l'ho lasciata io e che adesso, con mio grande dispiacere, è diventata metà parcheggio, e metà accumulo d'immondizia.

Di fronte c'era l'uortu ’i Cicca ’a ’Mpacchia e dall'altra parte c'era ’a “Scangia......”.

Questi erano soprannomi.

Il nostro portiere era Vito Volpe soprannominato “Portiere Di Carta Velina”.

Di quelle partite il ricordo che mi è rimasto è “Il Mignolo” del piede destro, che mi ruppi giocando scalzo, e che ancora oggi mi da tanto fastidio.

 

Accludo alla E-Mail due foto. Una è Via Margherita in Amantea, l'altra è in Venezuela nella falegnameria di Ciccio Musi.

Da sinistra siamo: Io, Umberto Bonavita, Giovanni Caruso, e Iachino (siamo nell'anno 1952).

 

Grazie per tutto quello che fa' per noi, nostalgici emigranti.

Un caro saluto e una stretta di mano.

Saluti a tutti gli Amanteani nel mondo.

 

Rocco Neve

   

 

21 luglio 2003

INIZIO PAGINA

 

5 luglio 2003

----- Original Message -----

 

From: Calavechia@aol.com

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Saturday, July 05, 2003 5:02 AM

Subject: Hello from this corner of paradise

 

Dear Professor,

This email is being typed by Rocco Neve's son-in-law in Tampa Florida. I truly hope someone there can translate this letter for the professor. If you send a letter back it can be in Italian as my father in law will read it.

Rocco says, "Thank you so much for this web site. It makes it easy to keep Amantea in my reach. I enjoy reading about people I know and what they are doing and where they are. I left Amantea in 1952 to go to South America to work for 4 years and planned to return to Italy after that. But one thing lead to another and the next thing I know I landed in the United States and time has been flying by. I have returned to visit Calavecchia several times and my heart is always there. I remember growing up with my friends and playing in the streets with a ball made out of a sock stuffed with other clothes. Today things are different, kids do not appreciate what they have available to them. But now due to a health problem I am unable to travel as often as I would like. Maybe next year, if God wish, I will travel home again. Salute."

 

Rocco and brother Rico Neve  

 

INIZIO PAGINA

Caro Professore,

questa e-mail è stata scritta dal genero di Rocco Neve da Tampa, in Florida. Spero veramente che qualcuno possa tradurre questa lettera per Lei. Se lei mi riscriverà, può anche farlo in Italiano, perchè mio suocero riesce a leggere.

Rocco dice:

“Grazie tante per questo sito web. Rende facile avere Amantea alla mia portata. Mi piace leggere le notizie di persone che conosco, ciò che stanno facendo e dove sono.

Io lasciai Amantea nel 1952 per andare in Sud America, avevo programmato di lavorare lì per quattro anni e poi tornare in Italia. Ma tra un evento e un altro mi sono trovato ad approdare negli Stati Uniti ed il tempo è volato via.

Sono ritornato a rivisitare la Calavecchia diverse volte, e il mio cuore è sempre lì.

Ricordo il tempo in cui crescevo, insieme ai miei amici e giocavo per le strade con una palla fatta con un calzino riempito di altri indumenti.

Oggi le cose sono diverse, i ragazzi non apprezzano più quello che hanno a disposizione.

Purtroppo, al momento, per un problema di salute non posso viaggiare spesso, come vorrei. Forse l'anno prossimo, se Dio vorrà, tornerò di nuovo a casa.

Saluti”


Grazie per la bellissima lettera, ma soprattutto auguri perchè la tua salute migliori e ti consenta di tornare “A CASA”!

Nei prossimi mesi abbiamo già l'idea di dedicare una parte del sito ai giochi di una volta e parleremo anche delle palle di pezza che tu citi con tanta nostalgia.

Se hai foto antiche del tuo quartiere, di persone, di fatti, di avvenimenti di Amantea, mandacele per e-mail in modo che possiamo pubblicarle.

Un forte abbraccio, con l'augurio di rivederci presto.

La Redazione di Amanteaninelmondo

Con l'occasione, ricordiamo che la corrispondenza in lingua inglese può essere indirizzata anche a melen@libero.it e quella in castigliano a cleureka@libero.it

 

----- Original Message -----

 

From: Stancato Nicola

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Saturday, June 21, 2003 8:00 PM

Subject:

 

Egr. Professore,

pagine di dialogo su un loco informatico, portano noialtri a cogliere l'occasione per salutare parenti, amici e conoscenti che le vicissitudini ordinarie ci consentono comunque di incontrare quasi tutti i giorni.

Da longobardese si può dire che vivo ad Amantea, perchè per ogni cosa vengo li.

Ed in questo contesto confidenziale, mi permetto di salutare una persona, conosciuta all'inizio della sua carriera lavorativa (me la ricordo con i capelli lunghi, biondicci ed arricciolati, ora neri, corti e lisci, ma sempre bella), ciao Rosaria, ed un ciao a tutti voi.

 

21 giugno 2003

INIZIO PAGINA

 

16 giugno 2003

----- Original Message -----

 

From: Virginio Gallo

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Monday, June 16, 2003 1:17 AM

Subject: informativa

 

L’Associazione teatrale “Le comete” si è classificata al primo posto nella I di Arte e Creatività” Sezione Teatro organizzata dalla comunità Montana del Tirreno e del Pollino.

“Le Comete” sono state premiate per la commedia musicale in un prologo e due atti “Vita Paesana” di Gerardo VESPUCCI, musiche dello stesso autore e regia di Virginio GALLO.

Il prestigioso riconoscimento assegnato ha così coronato anche al di là dell’ambito locale, i successi ottenuti dal gruppo durante la scorsa stagione in cui il pubblico aveva già risposto con simpatia ed entusiasmo alle performances del gruppo amatoriale. “Le Comete” sono ancora una volta riuscite a portare fuori dal territorio di Amantea un messaggio artistico popolare caratteristico della nostra tradizione culturale.

Lo spettacolo vincitore del concorso verrà riproposto al pubblico in occasione della premiazione che avverrà durante il prossimo mese di agosto.

 

INIZIO PAGINA

 

----- Original Message -----

 

From: Donatella Nardelli

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Monday, May 05, 2003 11:23 AM

Subject: "Letterina" di Pasqua

 

Carissimo Prof. Del Pizzo,

sono appena rientrata a Bologna dopo il lungo ponte pasquale e, come consuetudine, mi sono subito collegata al sito Amanteaninelmondo. Ho visto che il sito è stato aggiornato da poco, il 5 maggio, e con mio disappùnto mi sono accorta di non essere riuscita a leggere la "letterina" di Pasqua, pubblicata prima dell'ultimo aggiornamento.

Forse non sarà possibile, ma volevo chiederle se poteva pubblicarla nuovamente sul sito. Mi piacerebbe molto leggerla, anche perchè una Amanteana che vive a Roma me ne ha anticipato i contenuti.

La ringrazio molto per quanto riuscirà a fare per assecondare la mia richiesta.

Un saluto affettuoso e un abbraccio.

Donatella

 

15 maggio 2003

----- Original Message -----

 

From: Ombretta Para

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Tuesday, May 06, 2003 8:10 PM

Subject: Richiesta

 

Buonasera amici del sito!

Scrivo per fare una richiesta che spero vivamente potrete accogliere: purtroppo non mi è stato possibile leggere gli auguri pasquali del signor Totò Sciandra trovandomi in quel periodo fuori città per le vacanze.

Potete gentilmente ripubblicare quella pagina?

Grazie in anticipo!!

Ombretta

 

 

Per accontentare queste richieste ed altre analoghe fatteci verbalmente, abbiamo ripristinato la pagina "incriminata". Chi lo desidera, può rivisitarla clickando su QUESTO LINK

INIZIO PAGINA

 

3 maggio 2003

----- Original Message -----

 

From: "Nicola Stancato" <stancato.nicola@vodafone.it>

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Saturday, May 03, 2003 6:23 PM

Subject: saluti

 

Egr. Professore,

convengo con Lei per quanto diceva, sul fatto che il sito su Amantea sia un buon punto di riferimento per quanti, amanteani di cuore e di fatto, vogliano ritrovarsi in queste pagine informatiche od anche essere aggiornati su quanto si fa nella cittadina stessa, sì da sentirsene sempre parte, e non distanti.

Mi permetto però di consigliare l'inserimento di una locandina (vedasi quella denominata FORUM sul sito: www.comune.longobardi.cs.it) dimodocchè si dia possibilità a quanti vogliano inserire loro messaggi ed attendere risposte a loro medesimi dirette.

Un abbraccio fraterno, ed auguri di un buon lavoro, da

Nicola Stancato

 

INIZIO PAGINA

La ringraziamo per il suo gradito consiglio di cui terremo sicuramente conto in un futuro, speriamo, prossimo.

Con l'occasione, vogliamo far presente, a Lei ed a tutti quelli che hanno la bontà di seguirci, che già da molto tempo abbiamo in programma di affiancare alla rubrica della posta un altro "strumento di comunicazione".

I motivi per cui, fino ad ora, ciò non è stato fatto sono principalmente due (tralasciando quelli di carattere strettamente tecnico).

Il primo (e più importante) è costituito dal fatto che, fin dall'inizio di questa nostra "avventura", ci siamo dati delle "regole" che ci impongono, fra l'altro, di evitare l'inserimento nelle pagine del sito di "cose" sgradevoli o di cattivo gusto e di contenuti che, non solo possano risultare polemici, ma anche che possano generare delle polemiche.

Lasciare libero accesso, anche ad una sola pagina del sito, a qualsiasi visitatore comporterebbe un grosso rischio di stravolgimento di dette regole.

Abbiamo, quindi, bisogno di uno "strumento" che, oltre ad essere utile ai nostri visitatori e facile da usare, ci consenta di effettuare un filtro su quanto "scritto" dai visitatori stessi.

E questo ci porta al secondo motivo. Non è facile trovare e mettere a punto un tale tipo di strumento che, inoltre, sia anche gestibile senza richiedere una mole di lavoro cospicua e continua.

Tutti i componenti della redazione, infatti, dedicano già tutto il loro tempo libero (e, spesso, qualcosa di più) alla creazione di nuove pagine e/o all'aggiornamento di quelle esistenti (sempre, in maniera completamente disinteressata e gratuita).

Ad ogni modo, compatibilmente con le nostre capacità e le nostre risorse, cercheremo di portare a compimento questa idea in tempi (per quanto possibile) brevi.

 

P.S. Se qualcuno dei visitatori dovesse riscontrare in qualche pagina del sito il mancato rispetto delle nostre "regole", è pregato di farcelo sapere. Gli saremo certamente grati della comunicazione.

 

----- Original Message -----

 

From: francobonavita

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Thursday, April 17, 2003 5:48 PM

Subject:

 

Carissimo Professore

ho il piacere di comunicarle che si è costituito il nuovo comitato "San Giuseppe Amantea 2003" per far sì che dopo 2 anni venga fatta la processione di San Giuseppe.

Purtroppo il 19 marzo non è stato possibile ma, grazie all'interessamento del Sindaco di Amantea Franco La Rupa, siamo riusciti ad esaudire il desiderio di molti fedeli spostando la Processione, solo per questo anno, al 01.05.2003.

Certo della vostra sensibilità, le chiedo la cortesia di starci vicini e se vi è possibile di fare un annuncio sul sito affinché tutti possano sapere di questa nuova iniziativa.

Sarà mia premura farvi avere al più presto i nominativi del comitato ed il nostro indirizzo di posta elettronica.

La ringrazio anticipatamente anche a nome degli altri componenti del Comitato e le porgo un affettuoso saluto.

 

17 aprile 2003

INIZIO PAGINA

 

15 aprile 2003

----- Original Message -----

 

From: "Rina Aloe" <rina-aloe@tiscali.it>

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Tuesday, April 15, 2003 9:44 PM

Subject: Auguri di Buona Pasqua! Rina Aloe

 

Dedico questa poesia in allegato agli "Amanteani nel Mondo".

 

Per qualsiesi comunicazione diretta fate riferimento

 

al mio sito: http://web.tiscali.it/rina.aloe/

 

e la mia email è: rina-aloe@tiscali.it

 

Auguri di Buona Pasqua!   Rina Aloe

 

INIZIO PAGINA

Venerdì Santo Amantea

L’aria esaltava e spargeva

il profumo dell’incenso mentre il

Cristo spariva oltre “u strittu” da dove

Lo investiva la luce polverosa avvolta

dal fumo.

Dietro l’Addolorata, il mantello nero, gli

occhi arrossati, il suo fazzolettino

bianco in mano, avvolge di dolore chi

La guarda, strazia: è carica di sofferenza

che rappresenta, portata a spalla, per le vie

dove il canto e le preghiere la fanno scorrere

sul dolore intimo di ciascuno,

un canto antico, intonato davanti al

municipio, un canto forte e accorato,

bellissimo, sconvolgente: il popolo che

rimane e vuole ricordare, la gente che è

andata via e ritorna ogni Venerdì Santo,

a celebrare il suo dolore, il suo sacrificio

di lontananza e nostalgia; osservo

allontanarsi degli amici, compagni

d’infanzia, stretti in un abbraccio

vero, in una catena

umana, di comprensione, di

passione, le mie lagrime vi

accompagnano insieme alla musica

alla folla, nessuno può capire fino in fondo

il richiamo amico di questo canto

di dolore che si fa per il Cristo

e per voi.

Rina     Amantea 1997

 

“u strittu”: dopo il Municipio verso la chiesa Madre

 

----- Original Message -----

 

From: Luigi Pagliaro

To: pinodelpizzo@libero.it

Sent: Thursday, March 27, 2003 8:50 AM

Subject: Parenti famiglia Pagliaro Luigi

 

E’ con molto piacere che ringrazio il vostro sito, che mi ha dato l' opportunità di fare la conoscenza di altri parenti che abitano in altri paesi.

Dopo che vi ho scritto, ho ricevuto parecchi messaggi, da parte di Raffaele Pagliaro, e ultimamente ho ricevuto notizie da parte di Bianca Furelli, che abita in Venezuela, che mi ha confermato, grazie a delle informazioni, che siamo parenti.

Mai avrei pensato che, grazie a voi, un giorno avrei conosciuto altri parenti di cui ignoravo l'esistenza.

Mi farebbe molto piacere se altri parenti della mia famiglia si facessero conoscere sia in Calabria che nel mondo.

E’ con grande affetto che vi auguro di avere molto successo con il vostro sito e, per quanto mi riguarda, vi ringrazio di avere dato la possibilità ad una persona che é emigrata all'estero di avere contatti con altri parenti sparsi nel mondo.

E questa possibilità ed emozione di sapere che è possibile ritrovare dei parenti e dei pezzi della storia di emigrazione della mia famiglia, la devo a voi.

Grazie al vostro sito che per me ha fatto veramente dei miracoli.

 

Tanti saluti a tutto il paese di Amantea da parte di Pagliaro Luigi.

 

27 marzo 2003

INIZIO PAGINA

 

HANNO SCRITTO ANCHE …
data nome e-mail oggetto
22 marzo 2003 Eugenio Mannarino geniomann@libero.it Saluti
12 marzo 2003 Salvatore Franco Bonavita francobonavita@libero.it  
16 febbraio 2003 Maria Pia Veltri    
5 febbraio 2003 AKIBUA (Raffaele Pagliaro) DafneAmantea@aol.com AKIBUA
4 febbraio 2003 Adriano Posa albfacc@libero.it  
28 gennaio 2003 Maria Porzio ottamar@libero.it  
11 gennaio 2003 Nino De Luca   Storie di sport
28 dicembre 2002 Mario Gabriele maga7634 Voglio associarmi
26 dicembre 2002 Pagliaro Luigi pagliaroluigi@urbanet.ch Tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo
23 dicembre 2002 Luigi Congi congim@libero.it Osservazione
22 dicembre 2002 Luis Asero LUIS ASERO Saludos desde Buenos Aires
14 dicembre 2002 Maria e Giancarlo Pichinelli giancarlo pichinelli Tanti saluti dal Belgio
30 novembre 2002 Maria Launi in Mannarino gmitaly MEMORY DI AMANTEA
20 novembre 2002 Luca Cicerelli CICERELLI LUCA  
20 novembre 2002 Gianfranco Posa gianfrie@libero.it Complimenti
19 novembre 2002 Elio Magnone eljos@libero.it Emergenza Molise
10 novembre 2002 Renato Mannarino
Filomena Palermo
   
31 ottobre 2002 Carmelo Furgiuele carmelo.furgiuele@kodak.com Ciao
15 ottobre 2002 Xavier Molinaro Reivax68@aol.com Saverio MOLINARO
22 settembre 2002 Elvira Del Pizzo ombrettapara@libero.it Ritorno ad Amantea
6 settembre 2002 Giancarlo e Maria aqmg0005@wanadoo.be Tanti saluti dal Belgio
2 settembre 2002 Donatella Donatella Nardelli Ho letto il servizio "Sport e...stagioni"
7 agosto 2002 Giancarlo Posa Giancarlo Posa Auguri
2 agosto 2002 Filippo Mannarino FilippoMann@libero.it dolci ricordi
14 luglio 2002 Gianni e Ornella Briglio g.briglio@libero.it festival di Napoli
11 luglio 2002 Maria Elena maria elena del pizzo Amanteani nel mondo - Laura
5 luglio 2002 Guerino Ianni Guerino Ianni Complimenti per il sito
9 giugno 2002 Little Vincent enz2002@libero.it Saluti
4 giugno 2002 Marco Cordioli Cordio la nonnina di amantea
29 maggio 2002 Eugenio Bruni
(Associazione Commercianti Amantea)
eugeniossi@supereva.it saluti del presidente dei commercianti di Amantea
20 maggio 2002 Salvatore Morelli salvatore_morelli@libero.it Sito
13 maggio 2002 Amedeo Bazzarelli Robert Severini Ringraziamento da Amedeo Bazzarelli
20 marzo 2002 Gigino gpellegrini@rai.it Osservando il Sito
13 marzo 2002 Donatella Donatella Nardelli richiesta collaborazione (accolta)
2 marzo 2002 Vincenzo Prati Vincenzo Prati Sito AAM
1 marzo 2002 Manfredo manmag@libero.it SALUTI DA MANFREDO
1 marzo 2002 Carmelo Furgiuele carmelo.furgiuele@kodak.com Foto
27 febbraio 2002 Gianni Briglio g.briglio@libero.it Complimenti!
19 febbraio 2002 Fausto Perri tin.it Sito Amanteani nel mondo
19 febbraio 2002 Carmelo (Memelo) Furgiuele Amantiellaterza@aol.com Ciao
10 febbraio 2002 Elio Magnone eljos Ancora tu.
8 febbraio 2002 Pino Lanna pino.farma NATO AD AMANTEA IL 12/02/1945
5 febbraio 2002 Pino Provenzano
(Comandante VV.UU. Amantea)
  Saluto agli Amanteani nel mondo
3 febbraio 2002 Totò Sciandra Adriano Sciandra da Totò … …
26 gennaio 2002 Franco La Rupa
(Sindaco di Amantea)
  Saluto agli Amanteani nel mondo
13 gennaio 2002 Tonino Furgiuele    
22 dicembre 2001 Dino Posa Dino Posa Auguri!
17 dicembre 2001 Donatella Nardelli Donatella Nardelli CONGRATULAZIONI
15 dicembre 2001 Maria Elena Del Pizzo melen@libero.it visita sito

INIZIO PAGINA