AMANTEANI NEL MONDO

La pagina delle muse

L'angolo della Pittura

Orfeo Reda

 

 

Orfeo Reda

Reda
Orfeo

Nato a Carolei (CS)

 

Residente ad Amantea

 

Orizzonti perduti

Nato a Carolei, da anni vive e lavora in Amantea.

Le sue opere figurano in collezioni pubbliche di tutto il mondo e numerosi sono i premi assegnati all'artista, che qui, per ragione di spazio, non è possibile citare tutti.

Tra i più significativi segnaliamo:

Premio Bronzi di Riace

a Reggio Calabria;

Trofeo Maestri dell'arte italiana

a Salsomaggiore;

Premio Drach

a Palma de Majorca;

Premio Kowloon

ad Hong Kong;

Expo arte Tirrenia XX edizione

(dove l'artista è stato premiato dal Presidente della Repubblica di Malta).

“La sua opera è tutto un messaggio sulla condizione umana nel suo contesto sociale, economico e politico.

Gran parte della sua produzione poggia sulla figura della quale si serve per costruire e formulare la sua denuncia delle privazioni e delle sofferenze dell’uomo nella società attuale (...).

Con precisione nel disegno, con coloritura gradevole ed armoniosa e con l’uso magistrale del chiaroscuro, Reda ci presenta l’angusta realtà dell’ambiente nel quale vivono queste sue creature, rendendo lo spettatore partecipe di questo enorme dramma. (...).

Artista intelligente, colto e, soprattutto, sensibile, elabora nelle sue opere un tema nel quale sono inglobati i problemi e le ripercussioni socio‑culturali che questi provocano sulla gente dell’Italia meridionale, dove l’artista svolge la sua attività.

La sua tavolozza è ricchissima di toni dolci ed armoniosi che danno via ai suoi personaggi, alle nature morte ed alle figure con una straordinaria freschezza nel gioco delle masse e delle luci (...)”

(Mariano Saenz Urizar)