AMANTEANI NEL MONDO

La pagina delle muse

L'angolo della Musica: Cantanti e Cantautori

Pino Provenzano

 

 

Pino Provenzano

Provenzano
Pino

Nato ad Amantea

il 15 agosto 1943

Residente ad Amantea

Via Lava Gaenza 81/a

I giovani, certamente, non sanno che sotto il suo aspetto compassato, dovuto alla carica che ricopre, si nasconde un cantante che, negli anni sessanta, ha fatto sognare i giovani durante indimenticabili serate trascorse ascoltando la sua voce, modulata sulle note del complesso de “I Delfini” (dal 1961 al 1963) e dei “The Dreamers” (nel 1963 e 1964).

Successivamente, Pino Provenzano ha arricchito all’estero la sua esperienza canora esibendosi, con il complesso “Fratelli Del Vecchio”, soprattutto a Monaco di Baviera (dal 1965 al 1966).

In virtù degli oltre sette anni di studi musicali, sotto il maestro Mario Aloe, entrò a far parte della Banda “Città di Amantea” della quale, ben presto, divenne Iº clarinetto anche se la musica leggera restò sempre la sua più grande passione.

Passione questa che lo portò a cimentarsi anche nel comporre canzoni, alcune delle quali furono registrate su musicassetta nel 1990/91 su basi del maestro Tony Martire.

Fra queste ricordiamo: “Oh! Oh! Teresa”; “Amore mio”; “Estate 1980”; “Valzer per una bruna”; “Signora Anna Maria”; “Befana Twist”; “Sei fantastica”.


Fin qui le notizie essenziali forniteci direttamente, quasi con pudore, da Pino...

A loro noi aggiungiamo, con piacere, di aver scoperto che lui è citato in un’enciclopedia della canzone per aver vinto, nel 1962, a soli 19 anni, il 5º festival nazionale di voci nuove di San Fili.