AMANTEANI NEL MONDO

La pagina delle muse

L'angolo della Cultura

Vincenzo Segreti

 

 

Vincenzo Segreti

Segreti
Vincenzo

Nato ad Amantea

il 24 aprile 1935

Residente ad Amantea

Via Lavagaenza, 40

Tel. 0982.425618

Appassionato studioso di storia locale e regionale e forte di una vasta e profonda cultura umanistica, ha ben presto affiancato all’attività di docente delle scuole medie secondarie quella di giornalista e scrittore che lo vede tuttora in “prima linea”.

Nel corso di oltre trent’anni di attività ha avuto modo di collaborare, con articoli ed inchieste, a quotidiani come “Paese Sera”, “Il Giornale di Calabria”, “Oggi Sud”, “Il Corriere Calabrese”, “Il Quotidiano della Calabria”.

E’ stato, inoltre, Direttore dei mensili “Amantea Notizie” e “La Vetrina” e, per il piccolo schermo, opinionista di “Senza limiti” e “Raggio di sole”, due incisive trasmissioni televisive di servizio.

A tutt’oggi è Redattore della rivista “Calabria Letteraria” (per la quale ha scritto numerosi saggi di storia, letteratura ed antropologia culturale) ed apprezzato collaboratore della pagina Cultura & Spettacolo de “Il domani di Cosenza”.

Scrittore sempre attento e scrupoloso, ha pubblicato diversi volumi, tra i quali ci piace ricordare:

  • “Storia e tradizioni marinare di Amantea.” (1994)
  • “I Cappuccini di Amantea. La Confraternita dell’Addolorata.” (1994)
  • “La Settimana Santa di Amantea. Religiosità, storia ed arte in Calabria.” (1996)

che dimostrano ampiamente la sua identità di “amanteano puro sangue”, non solo e non tanto per nascita e residenza, quanto per modo di vedere, sentire e vivere la sua terra e la sua gente.

“Amanteanità” che, se ce ne fosse bisogno, è ancor più evidenziata da altri suoi saggi, riguardanti la storia, la religiosità ed il folklore di Amantea, che sono in corso di pubblicazione.

Per saperne di più: Profilo biografico di Vincenzo Segreti a cura di Gaetano Marchese.