altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

Home ] Su ]

 

 

 

 

 

 

ostuni teatro

CINEMA TEATRO ROMA
Ostuni

Programmazione 2007 - 2008

 

19/11/07
Teatro e società
REMO GIRONE – ANNA MARIA GUARNIERI
LUNGA GIORNATA VERSO LA NOTTE
regia di PIERO MACCARINELLI
La lunga giornata è quella trascorsa nel 1912 dalla famiglia Tyrone nell’ abitazione di campagna in Connecticut. Chiusi in casa i quattro personaggi (madre padre e i due figli) iniziano una conversazione tranquilla al mattino di una giornata che si annuncia come un lungo viaggio del giorno verso la notte.



13/12/07
I due della città del sole
LUIGI DE FILIPPO
QUARANTA… MA NON LI DIMOSTRA
di Peppino e Titina De Filippo
Commedia divertente poiché tratta con garbata ironia dell’impegno del protagonista, don Pasquale, vedovo e padre di quattro figlie, a trovare un marito alla sue figliole ed in particolare alla più grande di esse, Sesella, ormai quarantenne. Commedia “appassionata” poiché è proprio il racconto della “passione” che Sesella ha verso le sorelle, l’amore rispettoso verso il padre, verso la casa, la famiglia, il ricordo della madre perduta, che esalta questo personaggio di “zitella”, angelo della casa, e ne fa la preferita del padre tanto ansioso di trovarle finalmente un marito.



09/01/08
Irma spettacoli
LELLA COSTA
AMLETO da William Sakespeare
regia Giorgio Gallione
La vicenda di Amleto fa parte di quella grande enciclopedia del narrabile, di quel “Padre dei racconti” che contiene la radice di tutte le storie umane. E sempre, dall’antichità fino a Shakespeare e in ogni riscrittura contemporanea, Amleto è rappresentato come il primo degli intellettuali infelici, cerniera tra mondo arcaico e nuovo sapere, tra Medioevo e modernità; un giovane colto e melanconico che astutamente armato di simulata follia lavora alla ricerca della verità o della vendetta.


 
28/01/08
Diaghilev/Cantieri Teatrali del Terzo Millennio
FLAVIO BUCCI
IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello
regia di NUCCI LADOGANA


 
05/02/08
Teatro Stabile dell’Umbria - Fabbrica
ASCANIO CELESTINI
LA PECORA NERA
di e con Ascanio Celestini
Elogio funebre del manicomio elettrico, uno spettacolo sull’istituzione manicomiale. Le storie di chi ha viaggiato attraverso il manicomio non per costruire una storia oggettiva, ma per restituire la freschezza del racconto e l’imprecisione dello sguardo soggettivo, la meraviglia dell’immaginazione e la concretezza delle paure che accompagnano un viaggio.



21/02/08
A.Gi.Di.
PAOLO ROSSI
UBU RE D'ITALIA
Genere: Comico liberamente ispirato a UBU ROI di Alfred Jarry.
Ubu è la maschera perfetta per rappresentare il volto arrogante e spietato del potere, la banalità delle convenzioni sociali e la grettezza dei giochi politici.
 


home         angoli di mare         angoli di trulli         prossimi eventi          Altosalento          il territorio       ricettività