altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

Home ] Su ]

 

 

 

Altosalento

riviera

dei

trulli

 

Un territorio... da favola

 

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI

BAROCCO FESTIVAL


X edizione del Barocco Festival                         - festival di musica antica - dal 19 Agosto 2007 al 08 Settembre 2007 a SAN VITO DEI NORMANNI, Brindisi, Latiano e Francavilla Fontana

programma dettagliato sul sito dedicato www.baroccofestival.it

Anteprima del Barocco Festival il 05.08.2007 a San Vito con l'esecuzione dell' "Oratorio del Santo Natale", opera del maestro sanvitese, che quest'anno rientra nel programma del celeberrimo festival di portata internazionale che si tiene a Luglio nella vicina Martina Franca: il Festival della Valle d'Itria.  


Il Barocco Festival intitolato a Leonardo Leo nasce con la sua prima edizione nel 1997 con l'intento di recuperare la memoria storica ed artistica del Maestro compositore, nato a San Vito dei Normanni nel 1694.
Da allora la manifestazione è cresciuta di anno in anno, richiamando a sé artisti ed ensemble di livello internazionale ed un folto pubblico di appassionati.

Numerose sono state le "prime esecuzioni" che si sono succedute, a queste va aggiunta la prima esecuzione in tempi moderni di quest'anno: "La Semmeglianza de chi l'ha fatta", in programma il 21 agosto per l'esecuzione de La Confraternita de' Musici, direttore Ezio Monti.

Leonardo Ortenzio Salvatore De Leo
(San Vito dei Normanni 1694 - Napoli 1744)

Avviato al sacerdozio, Leonardo Leo lascia San Vito per Napoli nel 1709 dove frequenta, come convittore, il Conservatorio della Pietà dei Turchini.
È allievo di Nicola Fago, del quale prenderà, nel 1741, il posto di Primo Maestro al Conservatorio di Sant'Onofrio.

Ricopre, inoltre, tutti i gradi della Cappella Reale, da organista soprannumerario nel 1712 a Primo Maestro nel 1744. La sua produzione è creativa e straordinaria per la quantità e la bellezza delle opere. Tutte le sue composizioni ci sono pervenute in manoscritto e si trovano presso le principali biblioteche internazionali, dalla Russia all'America.
Nella sua breve vita, Leonardo Leo compose circa 520 opere che spaziano dal melodramma, agli intermezzi; dalle commedie per musica, agli oratori; dalle cantate, alle composizioni di musica sacra; dalla musica strumentale, a quella didattica.

La città di San Vito dei Normanni, oltre all'istituzione di un Centro Studi e Documentazione su Leonardo Leo, dal 1998, promuove la conoscenza delle opere del compositore sanvitese attraverso il “Festival Barocco”.

Tra le sue opere più conosciute si ricordano:

Amor vuol sofferenza (1739);
Lo matrimonio annascuso (1727);
Catone in Utica (1729);
Sant'Elena al Calvario (1732);
Miserere (1739);
Il Demetrio (1732);
La morte di Abel (1732);
Demoofonte (1735);
L'Olimpiade (1737);
Ciro riconosciuto (1739);
Sei concerti per violoncello (1737-'38)
Concerto per 4 violini
Due concerti per flauto
Toccate per cembalo

Queste notizie sono tratte dal sito www.baroccofestival.it che vi invitiamo a visitare per dettagli e informazioni particolareggiate.


Passata edizione 

ix EDIZIONE      DAL 20 AGOSTO AL O2 SETTEMBRE 2006 

NELLE CITTA' DI:

SAN VITO DEI NORMANNI     BRINDISI     MESAGNE     FASANO

PROGRAMMA SUL SITO   www.baroccofestival.it 


home        San Vito dei Normanni        proposte soggiorno        Altosalento        angoli di trulli        angoli di mare        prossimamente