PASSAPORTO PER MINORI

di Andrea Parola

Il DL 135/2009, che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, introduce l'obbligo del passaporto individuale: una persona = un passaporto, a prescindere dall'età.
Dal 25 novembre 2009 per i minori è obbligatorio il passaporto individuale. I minori che viaggiano non potranno più essere iscritti sul documento del genitore (o dei tutori o di altre persone delegate ad accompagnarli).
L’obiettivo è quello di migliorare e garantire la capacità, per il minore che viaggia, di essere individuato e pertanto di contrastare meglio i crescenti fenomeni di sottrazione indebita e tratta internazionale di minori. La capacità di essere individuati, col nuovo regolamento, è garantita, oltre che dall’eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore, dalla durata temporale differenziata del documento, al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione alla crescita del bambino.



Validità del passaporto:
Tre anni per i bambini di età da zero a tre anni
Cinque anni per i minori di età da tre a diciotto anni

La procedura per il rilascio:
Per il rilascio occorre l'assenso di entrambi i genitori (anche in caso di separazione o di divorzio) tranne quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio. Qualora l’altro genitore rifiuti l’assenso, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Il passaporto deve essere richiesto alla Questura – Uff. Passaporti. I tempi di rilascio, in genere, non superano i 45 giorni.
Informazioni possono essere richieste alla Questura – Uff. Relazioni con il Pubblico oppure sul sito della Polizia di Stato.

Presentarsi all'Ufficio Passaporti con:
- 2 fotografie formato tessera (colori con sfondo bianco, formato 4x3,5 con fronte, orecchie e collo libero, se con occhiali da vista meglio le lenti antiriflesso). Nel caso di minore occorre sempre la sua presenza.
- contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto (sostituisce la vecchia marca da bollo) in modo che il passaporto sia valido anche nei paesi extra Unione.
- documento di identità valido
- ricevuta di versamento di Euro 42,50 sul c/c postale n.67422808, intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro con la causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico.
- da maggio 2010 è stato istituito il passaporto biometrico ed è diventata obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.

Per i minori di età inferiore ai quattordici anni, l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli).
Per i passaporti rilasciati dal 20 maggio 2010 il titolare dovrà apporre la firma che verrà stampata alla pagina 2 del passaporto (sono esenti dall'acquisizione della firma: minori di 12 anni, analfabeti, coloro che hanno impedimenti fisici evidenti o certificati da documentazione medica).
Ogni volta che il minore di età inferiore a 14 anni si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno, che resterà agli atti della questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.
Dal 20 maggio 2010 per i minori di anni 14 alla pagina 5 del libretto sono indicati i dati anagrafici relativi ai genitori viventi.

La procedura per il rinnovo:
Presentarsi all'Ufficio Passaporti con:
- passaporto in scadenza.
- documento di identità valido
Non occorre alcun versamento, né foto né bollo.
Se il richiedente è minorenne è necessaria la presenza di entrambi i genitori (o solo del genitore titolare esclusivo della potestà), muniti di documento in corso di validità.

Informazioni utili
Il bollo annuale scade sempre in coincidenza con la data di scadenza del passaporto e non con la data di applicazione della marca da bollo. Per utilizzare il passaporto è necessario, ogni anno successivo al primo, solo in caso di partenza, applicare una nuova marca da bollo da € 40,29. Non necessaria se il viaggio è all'interno dell' Unione Europea.

Passaporto online:
E’ necessario registrarsi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it dove il cittadino può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web. Il sistema permette di fissare l’appuntamento scegliendo il luogo, il giorno e l'ora per la consegna della documentazione.
Per chi non dispone di una connessione Internet, si può richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Scarica la skeda (pdf)

(31 Luglio 2012)
© Copyright Alteritalia