DENSO: ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE RSU
STAVOLTA C’ERA ANQUI E SI E’ NOTATO

di Andrea Parola


Il 13 e il 14 giugno, nello stabilimento Denso di Poirino, head quarter europeo della Divisione Sistemi Termici della multinazionale giapponese, hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie dei lavoratori.

Anqui (Associazione Nazionale Quadri Industria), presente e capillarmente rappresentativa in tutti gli stabilimenti Fiat e in molte realtà produttive del gruppo ed esterne al gruppo, ha fatto il suo esordio, partecipando, per la prima volta, con i suoi due candidati, Andrea Parola e Giuseppe Anselmi.

L’affluenza alle urne è stata straordinariamente elevata. Nel collegio Impiegati/Quadri, dove Anqui ha presentato la propria lista, il risultato è stato molto positivo in generale e ancora di più se confrontato con quello delle ultime elezioni del 2009, quando nello stesso collegio, aveva espresso il voto solo il 52% degli aventi diritto.

Questi i risultati:



Una interpretazione di questi risultati è doverosa. Si tratta di una naturale evoluzione, una crescita che era negli obiettivi dell’Associazione, resa possibile grazie al lavoro svolto dalla Rappresentanza Professionale Anqui e dalle iniziative propositive intraprese fino ad oggi dal suo Comitato Periferico, costituitosi nel 2009 e ampiamente confermato con le elezioni del 2011.

Anche se organo non sindacale, i suoi componenti hanno saputo mantenere una posizione corretta nei confronti di tutti ed interpretare i rapporti con l’azienda e con la categoria tutta in modo equilibrato e non improvvisato. E’ un risultato straordinario, che parte da lontano, fin dal 1997 e che oggi premia gli sforzi fatti, soprattutto in questi ultimi anni che sono stati indubbiamente i più intensi per informare e comunicare con i propri iscritti, che oggi rappresentano il 75% dei Quadri direttivi in forza alla Denso Thermal Systems di Poirino.

E’ un risultato che si inserisce in un contesto generale di pluralismo sindacale, quanto mai necessario, di due candidati osteggiati fin dall’inizio della campagna elettorale, con comunicati inutili, polemici e demagogici da parte di alcune delle sigle sindacali partecipanti, ma che non hanno avuto seguito da parte della nostra Associazione. Polemiche utili solo ad occupare spazio nelle bacheche e a disunire i lavoratori che, a nostro parere, hanno la necessità, oggi più che mai, di sapere, di conoscere e di essere spronati verso un ravvicinamento all’azienda.

Questo riteniamo sarà il primo obiettivo di Anqui in Denso per i prossimi tre anni, un traguardo da raggiungere in modo propositivo, unitario e condiviso con tutte le rappresentanze che vi parteciperanno, verso le quali Anqui rinnova il proprio invito alla collaborazione sui problemi così come sulle iniziative che abbiano come scopo quello di migliorare, ora ed in futuro, le condizioni dei lavoratori e la posizione dell'Azienda sui mercati.

(30 Giugno 2012)
© Copyright Alteritalia