Da: i quaderni de "Lo Scettro ai Cittadini"
Cronologia Storica
delle linee ferroviarie gravitanti sul "Nodo di Genova"
- E
ntra in esercizio la Torino-Genova. La linea a doppio binario, iniziata nel 1846, viene terminata nel 1853 ed e' inaugurata il 20 febbraio 1854.
- N
asce la Novi-Tortona che, nel 1884, con l'allaccio alla Voghera-Milano, viene trasformata, vista la sua notevole importanza, a doppio binario.
- E'
attivata la Sampierdarena-Voltri, la cui costruzione era iniziata nel 1854
- E'
terminato il prolungamento della "Sampierdarena-Voltri" sino al confine francese.
- E'
completata la linea Genova-Massa.
- I
l Porto di Savona realizza il collegamento con il suo retroterra con una linea ferroviaria iniziata nel 1861. E' la Savona-Torino, con diramazioni alla stazione di valico di San Giuseppe di Cairo per Acqui Terme ed Alessandria.
- E
ntra in funzione il parco ferroviario di Novi San Bovo, allora denominato il "Parco dei vagoni ".
- A
nche il porto di La Spezia riesce ad ottenere lo sbocco verso la "pianura Padana" con la linea La Spezia-Parma, meglio conosciuta come la "Pontremolese".
- D
opo un Iungo dibattito parlamentare, nel 1883 viene appaltata la Succursale dei Giovi, il "secondo valico" alle spalle di Genova, che viene inaugurata il 30 aprile 1889.
- P
rimo in Europa il parco ferroviario di "Novi San Bovo" viene illuminato per permettere la manovra dei carri - 2400 giornalieri - 24 ore su 24.
- V
iene aperto al traffico, attraverso il passo del Turchino, il Terzo Valico appenninico fra Genova e il basso Piemonte: la linea Sampierdarena-Ovada-Acqui Terme che avrà in seguito ad "Ovada" una diramazione su Alessandria.
________
fonte: "La Liguria e le ferrovie" di Gino Redoano Coppedé in "La questione ferroviaria nella storia d'Italia - Problemi economici, sociali politici e urbanistici" a cura di Roberto Lorenzetti, Editori Riuniti, 1986
- Download testo in formato PDF: (
pdf - 10Kb ) - (
pdf-zip - 6Kb )
[ Torna ad inizio pagina ]
|