[ Vai all' Indice ]
   Da: i quaderni de "Lo Scettro ai Cittadini"

- Download testo in formato PDF: ( pdf - 10Kb ) - ( pdf-zip - 6Kb )

Cronologia Storica
delle linee ferroviarie gravitanti sul "Nodo di Genova"


  1. Entra in esercizio la Torino-Genova. La linea a doppio binario, iniziata nel 1846, viene terminata nel 1853 ed e' inaugurata il 20 febbraio 1854.

  2. Nasce la Novi-Tortona che, nel 1884, con l'allaccio alla Voghera-Milano, viene trasformata, vista la sua notevole importanza, a doppio binario.

  3. E' attivata la Sampierdarena-Voltri, la cui costruzione era iniziata nel 1854

  4. E' terminato il prolungamento della "Sampierdarena-Voltri" sino al confine francese.

  5. E' completata la linea Genova-Massa.

  6. Il Porto di Savona realizza il collegamento con il suo retroterra con una linea ferroviaria iniziata nel 1861. E' la Savona-Torino, con diramazioni alla stazione di valico di San Giuseppe di Cairo per Acqui Terme ed Alessandria.

  7. Entra in funzione il parco ferroviario di Novi San Bovo, allora denominato il "Parco dei vagoni ".

  8. Anche il porto di La Spezia riesce ad ottenere lo sbocco verso la "pianura Padana" con la linea La Spezia-Parma, meglio conosciuta come la "Pontremolese".

  9. Dopo un Iungo dibattito parlamentare, nel 1883 viene appaltata la Succursale dei Giovi, il "secondo valico" alle spalle di Genova, che viene inaugurata il 30 aprile 1889.

  10. Primo in Europa il parco ferroviario di "Novi San Bovo" viene illuminato per permettere la manovra dei carri - 2400 giornalieri - 24 ore su 24.

  11. Viene aperto al traffico, attraverso il passo del Turchino, il Terzo Valico appenninico fra Genova e il basso Piemonte: la linea Sampierdarena-Ovada-Acqui Terme che avrà in seguito ad "Ovada" una diramazione su Alessandria.



________
fonte: "La Liguria e le ferrovie" di Gino Redoano Coppedé in "La questione ferroviaria nella storia d'Italia - Problemi economici, sociali politici e urbanistici" a cura di Roberto Lorenzetti, Editori Riuniti, 1986



- Download testo in formato PDF: ( pdf - 10Kb ) - ( pdf-zip - 6Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]


[ Vai all' Indice ]

Edizione elettronica:  Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico" - 14 luglio 2003 -