[ Vai all' Indice TERRA BRUCIATA ]

Atto intimidatorio nei confronti del Comitato
Citati a giudizio quattro suoi rappresentanti
* - 13 novembre 2002 -
Comunicato ai giornali, con preghiera di pubblicazione
CENTRALI E SMALTITORE - Atto intimidatorio nei confronti del Comitato . . . -
La decisione della Regione Lombardia di concedere il nulla osta alla ditta Solchem per lo smaltimento reflui per conto terzi ed il tentativo di intimidazione da parte della stessa Solchem nei confronti del Comitato che si oppone allo smaltitore, alcuni membri del quale sono stati citati a giudizio con richiesta di risarcimenti danni per "boicottaggio industriale", sono fatti gravissimi che attentano a un sano sviluppo del territorio e ai diritti di libera espressione dei cittadini.
Il Comitato intercomunale ha sempre riconosciuto la possibilità di produzione dei prodotti chimico-farmaceutici e di smaltimento dei relativi rifiuti da parte della Solchem, opponendosi invece allo smaltimento per conto terzi in quanto, anche sulla base di qualificati pareri tecnici, lo ha sempre giudicato potenzialmente pericoloso per i lavoratori addetti, per il territorio circostante e per l'economia della zona:
Questa attività si è concretizzata in documenti, assemblee per informare la popolazione, incontri con le istituzioni ed è culminata, il 18 maggio, in una manifestazione pacifica e gioiosa a Voghera: la Marcia per la salute. In tutta questa attività non c'è stato un atto che sia stato meno che onesto, giustificato e legale !
A seguito di questo attacco palesemente intimidatorio e di fronte alla futura prospettiva di degrado del territorio (due centrali termoelettriche già approvate e tre in fase di discussione, oltre a una lunga serie di interventi ad alto rischio ambientale) le associazioni agricole alessandrine e i comitati, che nella valle Scrivia e nell'Oltrepò si occupano della tutela del territorio, indicono una manifestazione provinciale a Castelnuovo Scrivia.
Questo il testo del manifesto:

VENERDI' 22 NOVEMBRE
a CASTELNUOVO SCRIVIA, ore 21,00
nel salone giovani (ex-Lux, presso la Parrocchiale)

- Dopo la decisione della Regione Lombardia (20 settembre) di venire a scaricare, tramite la Solchem, 40.000 tonn. di rifiuti liquidi speciali e pericolosi a casa nostra, nello Scrivia
- Dopo l'atto intimidatorio della Solchem (24 settembre) che ha citato a giudizio quattro rappresentanti del Comitato organizzatore della "Marcia per la salute"

INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA
per rispondere a queste domande:
1- chi è padrone del nostro territorio ?
2- contano ancora qualcosa i pareri dei cittadini ?
3- chi tutela la nostra salute ?
4- esiste ancora la libertà di dissenso ?


Interverranno rappresentanti del Comitato "No allo smaltitore Solchem per conto terzi e alle tre centrale termoelettriche", delle Associazioni agricole, dei sindaci, dei Comitati solidali, degli avvocati del Collegio di difesa.
Inoltre
- verrà costituito un coordinamento fra i vari gruppi che agiscono per la difesa del territorio;
- si raccoglieranno firme di adesione all'azione legale del Comitato;
- si avvierà la raccolta di fondi per affrontare il processo e per svolgere studi e azioni a tutela della salute, dell'ambiente e della agricoltura.
La raccolta di fondi e di firme proseguirà domenica 24 novembre e 1° dicembre, dalle ore 10.30 alle 12,30, al tavolo collocato sotto il porticato del castello di Castelnuovo Scrivia.

Comitato intercomunale di Casei - Coordinamento dei Comitati alessandrini e pavesi
Associazioni agricole alessandrine (Coldiretti, Unione, Conf. it .agr.)



- Download testo in formato PDF: ( pdf - 9Kb ) - ( pdf-zip - 5Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]



[ Torna ad inizio pagina ]

[ Vai all' Indice TERRA BRUCIATA ] - Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico" - 13 novembre 2002 -