Il web. La rivoluzione informaticaL'economia mondiale, attualmente, dipende da tutto ciò che è informazione.
Il ruolo dell’informazione, che comunque è sempre esistita, oggi cresce in ogni settore: la QUANTITA’ è la maggiore differenza col passato.
Concetti di Toeffler:- fase agricola, fine ‘700
- fase manifatturiera, inizio ‘800 fino alla seconda guerra mondiale
- fase dell’informazione, oggi.Nell’ultima fase si conosce tutto di un prodotto e nel suo ciclo produttivo ben il 50% degli addetti si occupa dell’informazione (pubblicità compresa).
L’auto in generale è l’oggetto simbolo della rivoluzione industriale, come la sua produzione in serie con il processo della catena di montaggio.
La smart invece, non è un prodotto standardizzato: il modello si produce quasi nel momento in cui viene chiesto e si diversifica in base all’esigenze e al gusto dell’acquirente.
L’evoluzione tecnologica informatica comporta una trasformazione:
dell’oggetto prodotto si passa al soggetto informazione.I fornitori delle società dell’informazione attribuiscono grande valore alle capacità della nuova tecnologia dell’informazione di rompere le grandi strutture centralizzate della società industriale. Serve però un o strumento per veicolare e distrubuire le informazioni. Per questo GOOGLE è riuscito ad assumere negli ultimi un'importanza sempre maggiore, per non dire assoluta, intorno a lui gira l'economia mondiale.
Le armi vincenti di Google sono:
- Velocità
- Onnipresenza
- OnniconoscenzaPossiamo definire quindi la SS.ma Trinità:
Il WEB, ovvero il PADRE
L'indirizzo personale IP, ovvero il FIGLIO
Google, ovvero lo SPIRITO SANTO