Il catalizzatore

La crudele potenzialità dell’industria nella prima guerra mondiale apre una crisi delle arti.A Desseu, trasloca una scuola di arte e mestieri fondata da Gropius: il BAUHAUS è pedagogia basata su sperimentazione e laboratorio. Nuovo paradigma dell’architettura che rivoluziona nuovi modi di vedere.

I nuovi paradigmi a confronto

PARADIGMA RINASCIMENTALE

 

PARADIGMA INDUSTRIALE

Chiusa in un perimetro(movimento centripeto)

CITTA’

Aperta all’espansione verso l’esterno (movimento centrifugo) Il Bauhaus incarna il movimento (struttura ad elica)

Sistema continuo, materiali lapidei, che esprimono massa, inerzia

STRUTTURA

Le varie funzioni creano i propri spazi. BUTTON UP (dal basso) Sommatoria analitica delle funzioni

Architettura celebrativa e elitaria. Si costruiscono chiese e palazzi

FUNZIONE

L’architettura si rivolge a tutti (casa, fabbrica…) e cerca di dare delle risposte (diffuse)

Dipendente dalle strutture

IMPIANTISTICA

Indipendente dalle costruzioni

Logica sintetica, descrittiva e figurativa; perciò riconoscibile e nominabile (tetto, cornicione, basamento ecc…)

ESTETICA

Logica analitica (astratta): le parti non sono nominabili (Neoplasticismo)

Tutto tende a separare edificio e città. Finestre verticali

SPAZIO

Si muove su un’idea di rapporto continuo tra l’edificio e la città. Finestra a nastro (simbolo a-prospettico)

Proietta fisicamente l’idea della rappresentazione / spazio (P.M. basato sulla prospettiva)

VISIONE

Innesca movimento ed apertura: il paesaggio mentale è quello di un concetto dinamico

Fondato sulla prospettiva

CATALIZZATORE

Nasce dal Bauhaus, ed è la trasparenza; legata all’astrazione catalizza nella dimensione estetica tutti questi concetti senza i quali non è comprensibile

Il mondo dei pixel materialità e immaterialità / Hardware e schemi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

 

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Lapo Pazzaglini

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