Foto dell’Arca?

Nel sito delling. Angelo Palego sono riportate numerose foto che dimostrerebbero, a suo dire, la presenza dell’Arca sull’Ararat. 

Nel suo libro Ho camminato sopra lArca di Noè (Editrice Nuovi Autori, Milano, 1990), alle pp. 149-154, l’ingegnere parla in maniera entusiastica di queste sue foto, sostenendo che esse dimostrino, al di là di ogni ragionevole dubbio, che l’Arca si trova sull’Ararat. Ecco alcune sue frasi: "Ma se qualcuno ancora si azzarda ad aprir bocca e sollevare qualche dubbio... "; "E se qualcuno ancora non si è arreso all’evidenza dei fatti e non ha piegato il collo d’innanzi all’Iddio di giudizio, si ricordi allora che quei due crepacci sono esattamente sopra lo spuntone emergente, da me già fotografato nella mia prima salita all’Ararat"; "Se proprio c’è ancora qualcuno (e sicuramente c’è) che ostinatamente non si arrende all’evidenza..."; "E se tutta questa evidenza non vi sembra ancora abbastanza, ...".

Nonostante queste fiduciose asserzioni, le foto nel suo sito non dimostrano nulla di certo ed inequivocabile. Vi si intravedono solo delle ombre, dei singolari crepacci, ma nulla di chiaramente ed inequivocabilmente distinguibile.

Palego, nel 1989, scrisse che non sarebbe più tornato sull’Ararat, dato che "quello che [doveva] scoprire dell’Arca" lo aveva già scoperto, "cioè la sua localizzazione a dimostrazione che la Bibbia è assolutamente verace"(p.155). Evidentemente qualche dubbio doveva ancora nutrirlo, dato che in seguito le sue spedizioni sono continuate e nel 2000 ha effettuato il suo 15° viaggio sull’Ararat. Ogni anno Palego annuncia che dimostrerà di aver trovato l’Arca e ogni volta ritorna senza le prove certe di questa sua scoperta. Da parecchi anni inoltre mostra sempre le solite fotografie: possibile che in tutte le sue spedizioni non sia riuscito a fare qualche nuova foto, magari più nitida e chiara, e che si debbano invece "elaborare" le stesse foto per cercare di essere più credibili?

E se invece sull’Ararat non ci fosse nulla? O se quella che Palego ha scambiato per l’Arca in realtà fosse una particolare conformazione rocciosa, o un gioco di luci e di ombre? Che ne sarà della "fede" di Palego e di chi gli ha dato credito?

Non rimane che aspettare il suo ritorno dall’ennesimo viaggio sull’Ararat e sperare che porti finalmente prove (e foto) più convincenti.



Cliccando qui si può visualizzare il sito con le presunte foto dell’Arca


Altri siti sull’Arca e il Diluvio:

Considerazioni tra mito e scienza...
Mostra sul Diluvio a Trento
Alla ricerca dell’Arca
Il Mito del Diluvio
Fossili e mostri