Wrigley Sisters
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Jennifer & Hazel Wrigley – Skyran 

La gente originaria delle isole Orcadi, l’arcipelago vicino alla costa settentrionale della Scozia, ha sempre viaggiato molto. Ma mentre i motivi “tradizionali” di questi spostamenti sono sempre stati la pesca ed il relativo commercio del pescato, nel caso delle sorelle (gemelle) Jennifer e Hazel Wrigley, originarie delle Orcadi, è la musica ad averle portato in giro per il mondo: Jennifer al fiddle e Hazel al piano e alla chitarra hanno conquistato i consensi del pubblico dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Norvegia alla Nuova Zelanda, fino a diventare un duo tra i più richiesti nel circuito della musica folk internazionale.

A dispetto della loro giovane età (hanno da poco superato i venticinque anni), la loro carriera artistica dura già da oltre dieci anni, ovvero da quando iniziarono a suonare musica da danza nei piccoli locali dell’arcipelago. La storia ebbe inizio per l’ottavo compleanno delle gemelle: Jennifer e Hazel ricevettero in regalo rispettivamente un fiddle e una chitarra. Le sorelle iniziarono a prendere lezioni private, iniziando a suonare con la Orkney Strathspey And Reel Society.

A dire il vero per Jennifer le prime esperienze in questo senso furono abbastanza traumatiche: al cospetto di musicisti più smaliziati ed esperti la voglia era piuttosto di lasciar perdere tutto, ma fu la madre a spingere la giovane violinista a non mollare. In breve tempo Jennifer divenne sempre più padrona delle tecniche e delle tune del repertorio musicale scozzese, al punto da arrivare a considerare la musica l’elemento centrale della sua vita.

Per Hazel invece l’elemento chiave, dal punto di vista musicale, fu la conoscenza del chitarrista “Peerie” Willie Johnson, figura di musicista quasi leggendaria nelle isole Shetland, abile sia nel ruolo di strumentista che come insegnante di chitarra.

Arrivate all’età di quattordici anni le Wrigley sisters si esibivano spesso (talvolta insieme alla sorella maggiore Emma all’accordion) nei concerti e nei ceilidh che si svolgevano nelle Orcadi. Fu in una di queste serate che era presente tra il pubblico il proprietario dell’unico studio di registrazione delle isole, che suggerì a Jennifer e ad Hazel di registrare un disco, che vide la luce due anni dopo con il nome di Dancing Fingers. I brani di questo primo album  iniziarono ad essere trasmessi nelle radio del circuito folk scozzese, e di conseguenza le richieste di concerti iniziarono a piovere un po’ da tutto il Regno Unito.

Tutto semplice, si potrebbe pensare. E invece no, proprio per la particolare situazione geografica delle Orcadi: in uno di questi tour – in Cornovaglia – le Wrigley impiegarono tre giorni per giungere a destinazione. E per di più erano le stesse gemelle ad alternarsi alla guida, fresche di patente, e per giunta una patente presa nel quasi inesistente traffico delle Orcadi! Il successo dei concerti era notevole, ma per Jennifer e Hazel lo stress di 50000 km in dieci mesi non era cosa da poco!

Nel 1994, sull’onda di tour sempre più numerosi, venne pubblicato il secondo album, The Watch Stone. Le Wrigley decisero di trasferirsi, essenzialmente per motivi logistici, a Edinburgo, dove suonavano praticamente tutte le sere nel circuito dei pub. Risale a quel periodo la formazione di un sestetto, denominato Seelyhoo, cui parteciparono anche Jennifer e Hazel: un riuscito mix di folk, jazz e pop, con all’attivo due album ottimamente recensiti dalla critica specializzata.

La vera svolta nella carriera del duo avvenne tuttavia nel 1995, anno in cui le Wrigley furono invitate a partecipare all’Evolving Tradition Festival, organizzato presso il Barbican Centre di Londra. Lì furono notate da un organizzatore del prestigioso Auckland Folk Festival, in Nuova Zelanda: decisamente un salto di qualità per le due gemelle, e non solo in termini geografici.

Hazel pensò di approfittare dell’occasione per organizzare – da sola! – un vero e proprio world tour delle Wrigley sisters, e pur tra mille difficoltà riuscì nella titanica impresa: nel 1997, nel giro di tre mesi Jennifer e Hazel suonarono in Tailandia, Hong Kong, Singapore, Bali, Australia, Nuova Zelanda, America e Canada.

Le due sorelle riscossero ovunque un grande successo, che le spinse definitivamente ad abbracciare la faticosa, ma gratificante, trafila dei tour: guardando al loro calendario, si potrà notare che le due giovani scozzesi sono a suonare in giro per il mondo in media per dieci mesi l’anno!

E un’altra cosa è da sottolineare, a proposito della loro attività artistica: nonostante il frenetico moltiplicarsi degli impegni, le Wrigley sisters continuano tuttora a gestirsi in modo totalmente autonomo. Tutta l’attività è controllata in prima persona direttamente da Jennifer e Hazel, con il solo appoggio di un agente part-time e di una piccola (autogestita) etichetta discografica indipendente scozzese. Anche quando sono in tour (cioè quasi sempre…) le Wrigley hanno tutto sotto controllo – e il presente articolo ne è testimone diretto – semplicemente grazie ad un computer portatile e ad un telefono cellulare.

Un secondo tour mondiale ebbe luogo nel 1999, ed un terzo nel 2001. Nel frattempo Jennifer vinceva il premio della BBC “Young Tradition Award”, che premia le migliori “nuove leve” della folk music britannica, e il terzo album nel frattempo pubblicato, Huldreland, era votato dal periodico specializzato Folk Roots nel 1998 uno dei migliori dieci album folk dell’anno. Anche molti artisti apprezzano le composizioni delle gemelline scozzesi: alcune delle tune delle Wrigley sisters sono state riprese dai Tannahill Weavers, da Tony McManus e dalla violinista scozzese Liz Doherty.

Si potrebbe pensare che tutto questo giro vorticoso abbia allontanato, non solo geograficamente, le sorelle Wrigley dalle natìe Orcadi: nulla di più errato. Anzi, se possibile, la nostalgia di casa è sempre avvertibile nel loro repertorio, sia che si tratti di rielaborazioni di materiale tradizionale, sia che si tratti di composizioni autografe. Un forte senso della propria identità regionale è sicuramente una delle migliori caratteristiche della musica di questo duo, musica sempre molto fresca, ispirata ed energica. Né va sottovalutata la levatura tecnica delle due strumentiste, temprata tra l’altro da una profonda conoscenza delle tecniche proprie della musica classica.

L’ultima fatica discografica delle Wrigley sisters risale all’estate scorsa, ed è il CD Skyran, da cui sono tratti due brani presenti sulla nostra compilation di questo mese. A dieci anni dall’album di esordio, ed alla veneranda età di ventisei anni (!), Jennifer e Hazel pubblicano il loro quinto disco. Skyran – che nel dialetto delle isole Orcadi significa “splendente” – è stato registrato nel febbraio del 2001 per la propria etichetta discografica, la Geo Sound.

Il disco, come del resto i precedenti del duo, presenta una riuscita compresenza di materiale tradizionale delle isole Orcadi e di composizioni proprie, offerta all’ascoltatore con una sorprendente, quasi sfrontata sicurezza, considerata la giovane età delle due musiciste.

Il tema di Skyran si basa sul popolo dei Pitti, antichi abitanti della Scozia e delle Orcadi. Leggenda vuole che i Pitti scomparissero spesso senza lasciare traccia, e d’altro canto si narra che anche molti

fiddler delle Orcadi siano scomparsi nel nulla, nelle colline della zona di Howe, già abitata dai Pitti. Ma è anche voce popolare che, nella penombra della sera, violinisti scomparsi e antichi Pitti si ri-materializzino dal nulla: molte canzoni popolari di questa regione si basano su questa superstizione, e i titoli dei brani di questo album vi fanno spesso riferimento. Un’ultima curiosità: alla realizzazione del disco ha collaborato una gioielleria delle Orcadi, che ha creato un’intera linea di gioielli, ciascuno con il nome di una delle track di Skyran che, come già detto, significa appunto “brillante”, “splendente”.

Due sono i brani tratti da Skyran, entrambi composti da Jennifer Wrigley: al dinamico e swingante set “Miss Eilidh Shaw/Thoumires Trendy Treads” si contrappone la malinconica “Orca”: un piccolo compendio della grande musicalità di questo entusiasmante duo.

Skyran può essere ordinato direttamente dalla Geo Sound Records, PO Box 23280, Edinburgh, EH8 9WJ, o direttamente presso il sito web di Jennifer & Hazel Wrigley: www.wrigleysisters.com l’indirizzo di posta elettronica di Jennifer e Hazel è office@wrigleysisters.com

 

                                                                                              Testo di Alfredo De Pietra

 

Discografia 

Jennifer & Hazel Wrigley: Dancing Fingers Attic Records ATCD026

Jennifer & Hazel Wrigley: The Watch Stone Attic Records ATCD038

Seelyhoo: The First Caul Greentrax CDTRAX102

Jennifer & Hazel Wrigley: Huldreland Grentrax CDTRAX148

Seelyhoo: Leetera Greentrax CDTRAX160

Jennifer & Hazel Wrigley: Mither o’ the Sea Greentrax CDTRAX183

Jennifer & Hazel Wrigley: Skyran Geo Sound GSCD01

Jennifer & Hazel Wrigley – Skyran – Geo Sound Records GSCD01

Copyright © New Sounds 2000