Round the House Mind the Dresser
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Round The House And Mind The Dresser – Topic Records TSCD606

 

“Gemello” del CD dedicato ai maestri della fiddle music, questo Round The House And Mind The Dresser si confronta invece con la cosiddetta Irish Country-House Dance Music con una trentina di incisioni che vanno dal 1925 alla fine degli anni ’70, registrate in America ma anche - in tempi più recenti e sul campo - in Inghilterra e Irlanda dallo stesso Tony Engle (direttore, ma anche e soprattutto “anima” della Topic Records di Londra).

Come nel caso del disco sui Past Masters Of Fiddle Music, anche in questo Round The House And Mind The Dresser sono presenti alcuni dei nomi “mitici” della musica irlandese del passato, dai Flanaghan Brothers a Michael Coleman, da Hugh Gillespie a Rose Murphy, da Michael Gorman a Paddy Killoran. A differenza che nel CD dedicato al fiddle, in cui venivano commentati i singoli brani, le ricchissime note di copertina prendono questa volta in considerazione con una dovizia di particolari veramente notevole il fenomeno del passaggio di una musica irlandese solistica, rurale ed eseguita in patria tra le pareti di casa, alla fase di approdo in America, con un’evoluzione verso l’urbanizzazione e l’esibizione in spazi larghi e aperti al pubblico.

Se si vuole, è anche un CD più “facile” all’ascolto rispetto a quello di fiddle music di cui si parla in questo stesso numero di Keltika, per il maggiore “respiro” della musica da danza e per la varietà degli organici delle varie formazioni prese in considerazione. Anche in questo caso è da apprezzare l’attenta opera di restauro audio, opera di Charlie Crump.

Da segnalare che il “poker” di CD della Topic Records dedicati alla musica irlandese degli anni andati è completato da un Past Masters Of Irish Dance Music e da un Irish Dance Music, che contribuiscono a trattare in maniera veramente approfondita la musica irlandese da ballo. Per ulteriori informazioni ed acquisti on line è disponibile il sito web della Topic: www.topicrecords.co.uk

 

                                                                                                          Alfredo De Pietra

Copyright © New Sounds 2000