Past Masters Irish Fiddle Music
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Past Masters Of Irish Fiddle Music – Topic Records TSCD605

 

Paddy Killoran, Neil O’Boyle, Michael Coleman, Michael Gorman: sono nomi in cui tutti gli appassionati di musica irlandese si sono imbattuti, leggendo le note di copertina di qualsiasi disco di Irish music sia stato pubblicato in questi ultimi trenta anni. Rappresentano in un certo senso gli antenati, il punto di partenza e l’oggetto di studio di qualsiasi musicista che oggi voglia affrontare il mondo della fiddle music. Si trattava di musicisti irlandesi che vissero in America nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali, e che lì registrarono alcuni 78 giri, dischi divenuti in seguito la base di gran parte delle melodie ripresentate nel tempo da una miriade di solisti e band irlandesi. Questi vecchi vinili erano ovviamente divenuti sempre più difficili da reperire (e da ascoltare!), ma fortunatamente la Topic Records è riuscita a mettere su ben quattro CD di materiale d’epoca, realmente interessanti per chiunque voglia andare a curiosare tra le vere origini della musica irlandese.

Questo Past Masters Of Irish Fiddle Music è uno dei quattro dischi in questione, e ha il sottotitolo “collezione di Irish fiddle music ri-masterizzata a partire da vecchi 78 giri”. Va sottolineato il grande valore culturale e filologico di questa operazione, che va ben al di là dell’aspetto commerciale: si tratta di oltre un’ora di registrazioni (25 tune) ottimamente ri-masterizzate e “ripulite” dalla polvere (e dai fruscii) dei decenni, che finalmente rendono giustizia postuma alla maestria di questi grandi musicisti. Ascoltando questo CD sarà facile imbattersi in brani resi famosi dalla Bothy Band, dai Chieftains e tanti altri noti musicisti contemporanei, e tutta la storia della musica irlandese ci sembrerà più chiara.

Particolare nota di merito va infine al completissimo libretto che accompagna il disco, opera di Reg Hall: le biografie dei vari fiddler sono di una precisione assoluta, e completa ne risulta anche l’analisi stilistica.

 

                                                                                              Alfredo De Pietra

Copyright © New Sounds 2000