Look Around Scenic Ireland
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Look Around Scenic Ireland – Look Around Celtic Ireland (CD rom interattivi)

 Testo di Alfredo De Pietra

E' risaputo, il fascino tutto particolare dell’Irlanda è in larga parte legato allo splendore della sua natura. A ben vedere, anzi, il grande afflusso turistico che ormai da qualche decennio movimenta l’isola di Smeraldo paradossalmente non va a vedere “qualcosa” in particolare: non ricche città d’arte, non grandi metropoli, non sontuosi musei…no, in Irlanda ci si va per motivi del tutto differenti. La musica, certo, per gli appassionati come noi, ma il turista medio si rivolge all’Irlanda soprattutto per il paesaggio, per la sua particolare atmosfera.

Un paesaggio aspro e selvaggio come le sue coste occidentali scosse dalle potenti onde dell’Atlantico, ma che a poche decine di chilometri può diventare insospettabilmente sereno, con dolci vallate intersecate da fiumi e costellate da deliziosi laghetti.

E poi naturalmente c’è anche la “questione celtica” ad attirare lì una vasta fetta di visitatori…Lasciando da parte le motivazioni personali di questo approccio, è innegabile che l’Irlanda sia uno dei posti al mondo dove è comunque possibile avvicinarsi alle vestigia dei Celti: si pensi ad esempio a siti archeologici come Tara nella contea di Meath, o Crúachain nella contea di Roscommon.

Bene, i due CD rom che vi presentiamo questo mese sono un complemento perfetto per chiunque si accinga a un viaggio in Irlanda o per chi, di ritorno da essa, desideri avere “a portata di mouse” un ricordo tangibile delle bellezze lì ammirate: parliamo di “Look Around Scenic Ireland” e di “Look Around Celtic Ireland”, eccellenti visual tour pubblicati dalla Wren Innovation Ltd, che possono essere ordinati direttamente presso il sito web http://lookaroundireland.com

Si tratta di CD rom interattivi che hanno il merito di riuscire a catturare la magia dello splendore di alcuni dei posti più affascinanti d’Irlanda. Girano in ambiente Windows (non funzionano quindi nei computer Apple MacIntosh) e fanno tesoro delle tecniche multimediali, applicate qui in modo funzionale e “pulito”, finalizzato cioè a una chiara esposizione del ricco materiale proposto. Largo uso viene fatto ad esempio delle tecniche di fotografia digitale a 360°, per cui muovendo il mouse in senso orizzontale o verticale, l’immagine sullo schrmo si sposta di conseguenza.

Non mancano inoltre gli slide show, con le immagini che si alternano sul monitor del nostro PC accompagnate da una voce narrante che in un inglese piano e comprensibile (e comunque sul monitor è presente anche il testo letto…) commenta la storia e le bellezze naturalistiche dei vari siti passati in rassegna: se il CD “Scenic Ireland” è ovviamente più incentrato sulla bellezza dei posti, “Celtic Ireland” è in effetti un primo approccio al complesso (e per molti versi ancora misterioso) mondo dei Celti.

Ulteriore “chicca”, in ciascuno dei due CD rom è presente un salvaschermo che alternerà sul nostro monitor una serie di splendide immagini ad alta risoluzione, accompagnate da alcune melodie scritte specificamente per l’occasione.

Andando a visitare il sito ufficiale di “Look Around Ireland” (tradotto anche in italiano), si va a scoprire che in realtà i CD rom in questione sono solo due (evidentemente quelli maggiormente a carattere “generale”) di ben trenta titoli disponibili, uno per ciascuna contea dell’EIRE, e ancora uno dedicato alle isole Aran, un altro all’Irlanda di San Patrizio e infine uno denominato “The Castles Of Ireland”: una produzione di classe indirizzata ai tanti appassionati d’Irlanda e a coloro che “sentono” di doverci andare.