Imeachd - Odyssey
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Imeachd: Odyssey

 

Un disco come Imeachd: Odyssey rappresenta in un certo senso la compilation ideale, quella che un giorno o l’altro si vorrebbe poter mettere assieme. Si tratta infatti di un sampler che presenta artisti del calibro di Capercaillie, Waterboys, Afro Celt Sound System, Runrig, Dougie MacLean, Sharon Shannon, Shooglenifty, per giunta in inedite versioni live dei loro brani più rappresentativi.

Chi è il “mago” capace di realizzare questa “compilation dei sogni”? Presto detto: si tratta dello staff dell’organizzazione dell’Hebridean Feltic Festival, che si svolge annualmente nell’isola scozzese di Lewis, giunto ormai alla sua decima edizione. Per celebrare l’evento, gli artisti e le band che nel corso degli anni hanno partecipato all’evento, hanno concesso l’uso di un loro brano registrato in occasione del festival. Il risultato è eccellente, al di là di ogni aspettativa: ne esce una specie di “Best” della musica celtica, e il rammarico è caso mai la relativa difficoltà di reperimento di un album che non esiteremmo a definire imperdibile.

Coloro che si trovassero in terra di Scozia il prossimo luglio, potrebbero a questo punto iniziare ad accarezzare l’idea di andare a verificare di persona: bene, l’organizzazione del festival ci fa sapere che per il 2006 l’appuntamento è dal 12 al 15 luglio a Stornoway, naturalmente nell’isola di Lewis, Ebridi. Che ne dite, un pensierino ce lo facciamo?