Fair Melodies
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Fair Melodies - Turlough Carolan: An Irish Harper

 

Composizioni quali “Sheebeg and Sheemore”, “Carolan’s Concerto”, “Fanny Power” sono oggi note ad ogni appassionato di musica irlandese, e sono di riflesso all’origine della notorietà del loro autore, l’arpista e compositore cieco Turlough Carolan, vissuto in Irlanda negli anni a cavallo tra il diciassettesimo ed il diciottesimo secolo (1670-1738). Si potrebbe addirittura parlare di Carolan come del compositore irlandese per antonomasia, considerato che ben poche tunes irlandesi, ad eccezione di quelle attribuite all’arpista cieco, hanno oggi un autore identificabile con certezza.

A ciò è da aggiungere che le esperienze di vita dell’arpista-compositore potrebbero a ragione costituire il soggetto di un romanzo o anche di un film: divenuto cieco negli anni dell’adolescenza, Carolan imparò in seguito a suonare l’arpa, ed il suo grande senso della melodia, che traspare da tutte le sue composizioni, lo portò a conquistare popolarità e fama presso le famiglie più ricche di tutta l’Irlanda, dove venne accolto con grande rispetto e benevolenza per il resto della sua vita.

La notorietà delle composizioni di Carolan contrasta tuttavia con una certa penuria di materiale biografico a lui relativo: ad eccezione della monumentale opera di Donal O’Sullivan Life and Times of An Irish Harper, risalente al 1959 e di recente ristampa, ben poco è stato pubblicato al riguardo, anche perché l’epoca in cui Carolan visse non è stata documentata dagli storici in maniera paragonabile a quanto avvenne per gli anni successivi: eventi come la grande carestia, l’immigrazione e le problematiche dell’Irlanda del Nord hanno costituito per gli storici irlandesi argomenti decisamente più interessanti della vita di Carolan.

Il libro “Fair Melodies – Turlough Carolan: An Irish Harper”, di recente pubblicazione, è in questo senso un’opera molto preziosa, trattandosi dell’unica biografia dell’arpista pubblicata negli ultimi 40 anni. Il suo autore, Art Edelstein, è un giornalista e storico americano specializzato in musica celtica, collaboratore tra l’altro di pubblicazioni quali l’Irish Music Magazine ed Acoustic Guitar Magazine.

Frutto di attente ricerce effettuate dall’autore direttamente in Irlanda, Fair Melodies è un libro ben concepito e scritto in modo affascinante, ancorchè storicamente molto accurato: Edelstein è riuscito infatti a reperire tutto un nuovo corpus di informazioni relative a Turlough Carolan, anche grazie al rinnovato interesse generale di questi ultimi decenni nei confronti della musica irlandese.

L’immagine dell’arpista-compositore che emerge dalle pagine di Edelstein è quella di un uomo dotato di una grande vitalità, capace di riuscire a trasformare la calamità della perdita della vista in un evento positivo. A differenza di altri grandi musicisti che vissero e composero spesso ai margini della società, la propria abilità musicale aprì a Carolan le porte di un mondo ricco e sofisticato che non avrebbe altrimenti potuto accostare in alcun modo. Edelstein giunge addirittura ad affermare che in un certo senso Turlough Carolan abbia avuto due date di nascita: la prima, il 1670, data “ufficiale” della sua nascita, e la seconda circa 18 anni dopo, ovvero quando il giovane Turlough incontra la cecità, evento all’origine, in modo indiretto e paradossale, della sua popolarità.

Il libro comprende inoltre una novità assoluta, una completa, accuratissima discografia dei brani di Carolan: per ogni tune sono infatti scrupolosamente elencate tutte le registrazioni disponibili, insieme ad una completa bibliografia ed un elenco di songbooks e di video relativi alle composizioni di Carolan.

L’appendice comprende ancora una serie di interviste, aventi per tema la musica di Carolan, ad opera dello stesso Edelstein con arpisti come Derek Bell, Patrick Ball e Maire Ni Chathasaigh, tutti profondi conoscitori delle caratteristiche musicali del compositore irlandese.

Un’ultima “chicca”: Art Edelstein è inoltre un ottimo polistrumentista, in grado di suonare egregiamente la chitarra, il bouzouki, il bodhran ed il violino, ed ha deciso di corredare Fair Melodies con un CD (compreso nel prezzo del libro) di musica di Carolan, eseguita in duo assieme a Tim Newcomb al violino, mandolino e viola: particolare degno di nota è che per ben 7 dei 21 brani che compongono il CD si tratta della prima incisione in assoluto.

Fair Melodies ha il costo di $21.95 (più spese di spedizione: per dettagli si può consultare la pagina web www.sover.net/~arte/fairm.htm ) ed è reperibile presso la casa editrice Noble Stone Press, 771 Bayne Road, East Calais, VT 05650 – USA; email: arte@sover.net

indirizzo web: www.sover.net/~arte/book.htm 

                                                                                                          Alfredo De Pietra

© New Sounds 2000