FICAROLO (RO) - ALBUM FOTOGRAFICO

INFO

 

 

Questo sito non fa parte del Sito Ufficiale del Comune di Ficarolo (RO)

Gli originale delle foto contenute in questo sito sono state gentilmente inviate da:

Sebastiano Frixa (mio padre, 4 gen. 1927- 13 feb. 2009), ingegnere. Rimane allo Zuccherificio di Ficarolo dal 1° maggio 1954 al 1956, con le mansioni di Capo-Fabbrica e successivamente di Vice-Direttore (Procuratore); nel 1956 è trasferito allo Zuccherificio Eridania di San Bonifacio (VR) dove rimane fino al 1 luglio 1958;

Alessandro Caberlon, Assessore del Comune di Ficarolo e collezionista di foto d'epoca raffiguranti Ficarolo e lo Zuccherificio (della sua vasta collezione ne troverete qui solo un piccolo "assaggio"). Il padre Paolo Caberlon lavorò per molti anni presso lo zuccherificio di Ficarolo;

Maria Grazia Ciambottini di Ficarolo. Il padre Dante Ciambottini , nato il 31 agosto1914, lavorò nello zuccherificio dal 2 agosto 1930 (quando aveva quasi 16 anni) fino al 30 settembre 1974. Lavorava in officina durante l'inverno, mentre nel periodo saccarifero era impiegato nel reparto bolle. Per questi 44 anni di lavoro, Eridania lo premiò nelle Sede di Genova con una medaglia d'oro. Il nonno Orlando, classe 1886, lavorò prima nello stabilimento di Pontelagoscuro (FE) ed in seguito fu trasferito a Ficarolo come autista (anche al servizio della famiglia dell'ing.Rosi ). Orlando riuscì a far entrare in fabbrica il figlio Dante come operaio.

Grazie anche al webmaster del sito www.saccarifera.com (contenente notizie, documenti e foto d'epoca sugli zuccherifici Eridania, tra i quali quello di Ficarolo), che ci ha linkati al suo sito.

© Webmaster e Autore : Alfredo Frixa (alfredo.frixa@libero.it )

Data di prima pubblicazione: 10 luglio 2007.

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2009 .

Per qualunque comunicazione si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica sopra citato. Siamo a disposizione di chiunque possa ritenersi leso da parti di quanto qui pubblicato.

ATTENZIONE: Vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti se non preventivamente autorizzata o dietro comunicazione al webmaster. In ogni caso è gradita la citazione del sito in caso di pubblicazione di parti di esso. E' tassativamente vietata la ripubblicazione, fuori da questo ambito, se non autorizzata, dalle foto riproducenti persone.