2 giugno 2005
Il nostro Matrimonio 

Il Ricevimento - Villa Garbinati 


      

In questa pagina trovate le informazioni di maggiore interesse sulla storia e sulle peculiarità di Villa Garbinati; le indicazioni per raggiungerla da Lugo sono presentate alla pagina Raggiungere Lupiola, mentre il percorso da Villa Garbinati agli alberghi è illustrato alla pagina Alloggio e Alberghi.

La Villa Garbinati (oggi Zanotti-Fragonara-Rigo) risale al XVI secolo, ma è stata consolidata nella struttura attuale solo nel 1672; al periodo cinquecentesco sono databili i numerosi elementi gotici.

Il complesso è costituito da un corpo principale su tre piani, cui si congiunge la torre colombara; in prosecuzione di questa, verso sud, si articola la barchessa maggiore, ricostruita agli inizi del XIX secolo e sviluppata in stile neoclassico su due piani. A nord della villa sono ubicati una cappella - ornata da belle finestre quadrilobate - e un porticato, edificati utilizzando i reperti cinquecenteschi preesistenti in stile gotico bizantino; addossato alla villa è un lungo edificio a due piani, appartenente all'originario complesso cinquecentesco e orientato in direzione nord/sud come la barchessa maggiore. 

La villa è circondata da un muro di cinta ornato da statue del XVII secolo, che racchiude il giardino; in corrispondenza del porticato gotico si trova un cancello in ferro battuto risalente al XVI secolo. Alla villa è annesso anche un ampio parco esterno.

Di particolare pregio i saloni interni, finemente affrescati e dotati di preziosi lampadari in vetro di Murano e di camini in marmo rosso di Verona. La villa, che sorge su un terreno anticamente soggetto ad alluvioni, è stata recentemente sottoposta a curati interventi di consolidamento e di bonifica.

A questo proposito, è interessante notare che il toponimo Lupiola, diminutivo di Lupia (altra frazione del comune di Sandrigo), deriverebbe da Terra o Palus Lupia (alluvionale), un luogo dove il corso d'acqua rompe gli argini; questa attribuzione sarebbe confermata dalla collocazione lungo i fiumi di numerose località che portano questo nome. Una ipotesi meno suggestiva fa riferimento a una antica pianticella, la lupia, simile al luppolo.


Collegamenti Utili

Altre informazioni sulla villa al sito http://www.villa-garbinati.com

 

Inizio




Best Viewed with

      
Optimized for 800x600 and 1024x768 pixels resolution
Enable background sounds in MS Explorer
in order to hear .mid soundtrack


®2005 - Webpage by Alex
mailto:alex.irene@tin.it