2 giugno 2005
Il nostro Matrimonio 


Cari amici, grazie innanzitutto da parte nostra per il tempo che ci state dedicando; speriamo di incontrarvi numerosi il 2 giugno, quando vivremo l'immensa gioia di unirci in matrimonio e di creare una nuova famiglia. Molti di voi conoscono la nostra storia, e gli avventurosi casi della vita che ci hanno portati a conoscerci e ad amarci in questi anni, nonostante (o forse "attraverso"?) la distanza che ci separa; saremo felici di condividere con voi le emozioni della giornata che ci attende.

Alcuni di coloro che saranno con noi a Lugo di Vicenza il 2 giugno dovranno affrontare un viaggio di diverse ore, venendo da varie città d'Italia; in queste pagine troverete tutte le informazioni utili per rendere il vostro trasferimento più sicuro, e la vostra permanenza più piacevole: mappe stradali, alberghi, consigli, collegamenti, e qualche indicazione sui luoghi di maggiore interesse turistico a Lugo e dintorni. Con l'occasione del ponte festivo potrete apprezzare questa terra, ricca di bellezze naturali e di capolavori artistici.

Riteniamo opportuno darvi fin d'ora alcuni utili avvertimenti relativi ai luoghi che attraverserete:

è Lugo sorge nella valle del torrente Astico (Val d'Astico). Non inganni la denominazione di torrente: sebbene la portata del corso d'acqua sia fortemente variabile in ragione delle precipitazioni e della stagione (da cui il carattere torrentizio), il letto dell'Astico raggiunge tuttavia la larghezza di parecchie decine di metri. In numerosi punti troverete opere civili (ponti, viadotti) di dimensioni ragguardevoli. Per i più curiosi: l'Astico nasce in Trentino (tra il monte Sommo Alto e il monte Plant) e scorre per 35 km fino a Sandrigo, dove confluisce nel fiume Tésina; l'alto Astico è rinomato per la pesca di trote e tèmoli.

è Nella zona prealpina si trovano due centri abitati dal nome quasi uguale, Salcedo e Sarcedo, che compaiono negli itinerari presentati in queste pagine; si presti attenzione a non confonderli (Salcedo è situato sulle pendici dell'altopiano dei Sette Comuni, verso Lusiana, mentre Sarcedo è un comune confinante con Thiene e sorge in una zona pianeggiante)

è Nella provincia di Vicenza sorgono due comuni denominati Montecchio: Montecchio Maggiore, grosso centro industriale tra Verona e Vicenza, e Montecchio Precalcino, paese situato sulla sponda occidentale dell'Astico. Montecchio Precalcino è indicato in alcuni degli itinerari suggeriti per il giorno delle nozze

è Per chi visiterà le ville venete: in genere si indicano la famiglia che ne fece edificare il nucleo originale e l'attuale proprietà (es. villa Godi-Malinverni; villa Garbinati-Zanotti-Fragonara); altrove, si fa riferimento alla cronologia delle proprietà (es. villa Godi-Valmarana-Malinverni). Molto spesso, inoltre, ricorrono gli stessi cognomi (es. villa Da Porto-Godi, villa Godi-Valmarana): il visitatore farà quindi bene a mettere a fuoco le località dove sorgono le ville, onde evitare possibili qui pro quo.

è In Veneto è assai comune l'utilizzo del dialetto, anche nelle città. Ciò non rappresenta una mancanza di rispetto verso il forestiero - che anzi è accolto con schiettezza e liberalità - ma è la testimonianza dei principali fattori unificanti di questi territori: l'appartenenza per almeno quattro secoli, dall'inizio del XV secolo agli albori del XIX, alla Serenissima Repubblica di Venezia e l'uso ufficiale della lingua veneziana negli atti, nei documenti e nella letteratura. La lingua veneziana - nelle sue diverse sfumature dialettali - sopravvive persino in alcune zone dell'Istria e in Dalmazia, dove le consonanti "c" e "g" conservano la pronuncia gutturale del greco e del latino.

Vi invitiamo, naturalmente, a contattarci per  eventuali suggerimenti o per richiedere informazioni aggiuntive; un saluto da

I Vostri Sposi Webmaster

Home



Best Viewed with

      
Optimized for 800x600 and 1024x768 pixels resolution
Enable background sounds in MS Explorer
in order to hear .mid soundtrack


®2005 - Webpage by Alex
mailto:alex.irene@tin.it